In questo articolo
Bambino più forte del mondo
Era il 2008 e un bambino italiano di origini rumene, nato a Piove di Sacco, venne catapultato nell'occhio del ciclone mediatico a causa del suo impressionante aspetto fisico. Questo bambino si chiamava Giuliano Stroe e aveva solo 5 anni all'epoca, ma la sua vita balzò rapidamente agli onori delle cronache grazie al suo corpo super muscoloso, al punto che i giornali titolarono "Il bambino più forte del mondo".
La storia
Giuliano accompagnava suo padre in palestra fin da piccolo, e fu lì che iniziò ad allenarsi con i pesi sviluppando una muscolatura che sarebbe stata impressionante anche per un adulto. I video e le foto dei suoi allenamenti fecero rapidamente il giro di Internet, superando i confini nazionali, e così cominciarono a chiamarlo "il bambino più forte del mondo".
Quello che era solo un soprannome scherzoso ad un certo punto divenne realtà: Giuliano ha, infatti, raggiunto record incredibili.
Nel 2009 ha stabilito un Guinness World Record in televisione eseguendo la camminata più veloce di 10 metri con una palla tra le gambe e nel 2010 ha ottenuto il record mondiale per il maggior numero di flessioni eseguite senza mai far toccare i piedi a terra.
Le controversie e l'oblio mediatico
A causa della sua giovane età, molte persone hanno sollevato dubbi e polemiche, principalmente rivolti al padre di Giuliano, Iulian, che era anche il suo allenatore: alcuni ritenevano che il bambino fosse sottoposto a un allenamento eccessivo e troppo stressante per la sua età.
Dal canto suo, il padre ha dichiarato in diverse interviste di non aver mai costretto suo figlio a sollevare pesi e che era proprio Giuliano a volersi allenare, senza alcuna forzatura. Nonostante le giustificazioni, però, i servizi sociali sono intervenuti per valutare la situazione e garantire il benessere di Giuliano e del suo fratellino e a un certo punto la famiglia ha scelto di allontanare Giuliano dai riflettori, preoccupata di poter perdere la sua custodia a causa delle polemiche e delle denunce presentate da alcune associazioni.
Com'è Giuliano oggi
Oggi, dopo circa 15 anni dall'inizio della sua straordinaria storia, Giuliano Stroe ha deciso di tornare sui social media. Attraverso i suoi profili su Facebook e TikTok, dove è noto come 'Il bambino più forte', ha condiviso la sua vita da diciannovenne con i suoi oltre un milione di follower. Sebbene abbia rallentato gli allenamenti con i pesi a causa di problemi di sviluppo muscolare e osseo diagnosticati nel 2017, Giuliano ha continuato ad appassionarsi allo sport, specializzandosi nella boxe.