Home La famiglia Il bimbo nella società

Trekking coi bambini: quale attrezzatura comprare

di Elena Berti - 28.02.2022 Scrivici

attrezzatura-trekking-bambini
Fonte: shutterstock
La migliore attrezzatura trekking per bambini per andare a fare camminate nella natura coi propri figli in sicurezza e comodità.

Attrezzatura trekking per bambini

I genitori amanti delle camminate sanno che coi bambini bisogna essere preparati, altrimenti una piacevole passeggiata può trasformarsi in una giornata di lamentele, infortuni o peggio ancora rischi. Ecco quindi l'attrezzatura trekking per bambini di cui avete bisogno se decidete di andare per sentieri coi vostri figli. 

In questo articolo

A che età fare trekking coi bambini

Molti genitori si chiederanno quando iniziare a portare i bambini con sé nel trekking, immaginandosi di dover aspettare che siano in grado di camminare da soli per un po' di tempo senza stancarsi e a un buon passo. In realtà non è così: i bambini possono accompagnare i genitori nei trekking già da neonati, in marsupi appositi, poi negli zaini dietro la schiena e infine coi loro piedi, ovviamente su sentieri di difficoltà e durata adatti a loro. 

Attrezzatura da trekking per bambini

L'attrezzatura che serve per il trekking cambia ovviamente in base all'età, in funzione del fatto che il bambino cammini autonomamente o meno e che possa portare con sé oggetti. Vediamo in generale cosa può essere utile per fare passeggiate nella natura coi figli

Marsupio o zaino da trekking

Se fate trekking con i più piccoli è ovviamente fondamentale avere con sé un marsupio (per i neonati) o uno zaino (per i più grandi che ancora si stancano a camminare, magari da alternare alle passeggiate). Ecco alcuni modelli selezionati per voi. 

Marsupio ergonomico 0-36 mesi

Questo marsupio di Yikanwen è tra i più amati su Amazon, è traspirante, ergonomico, multiposizione e ha delle pratiche tasche per inserire borraccia e altri oggetti. La portata massima è 25kg.

Un altro modello economico ma molto valido è quello a marchio Amazon, semplice ma pratico, che porta fino a 14.5kg. 

Zaino portabebè con protezione solare

Per bambini un po' più grandi, già capaci di stare seduti, questo zaino garantisce comodità e praticità. Può portare fino a 20kg, ha la tendina parasole e quella parapioggia. 

Un altro modello che supporta fino a 25kg di peso è quello di Besrey, uno dei best seller di Amazon: 

Scarponcini da trekking per bambini

Una volta che i piccoli iniziano a camminare autonomamente, è importante che abbiano delle scarpe adeguate, e non un paio qualsiasi, anche se ancora fanno pochi passi. Il terreno dei sentieri non è quello della città! Ecco alcuni modelli selezionati per voi. 

Scarponi impermeabili con tomaia in pelle

La qualità quando si parla di scarponi per la montagna è fondamentale: questi scarponcini di Mountain Warehouse sono traspiranti, hanno la tomaia in pelle e la suola ad alta trazione. Garantiscono stabilità e comodità.

Un altro modello molto apprezzato è quello di CMP, che parte dal numero 28, ha la suola di gomma ed è basso. 

Altro materiale utile per il trekking coi figli

Gli scarponcini sono importantissimi per le lunghe camminate, ma anche altri oggetti risultano fondamentali. Ecco alcuni consigli se dovete acquistare l'attrezzatura da trekking per vostro figlio. 

Zaino da trekking per bambini

Lo zaino è utile per portare quel che serve, la merenda, l'acqua, il k-way, o ancora il binocolo. Ecco un paio di modelli scelti per voi: 

Bastoncini da trekking per bambini

Per i sentieri più impegnativi è sempre bene avere con sé dei bastoncini, che danno stabilità e aiutano la camminata. Ecco un paio di modelli: 

Binocolo per bambini

Se volete che i vostri figli si divertano mentre camminate nella natura, ricordatevi di comprare un binocolo, si sentiranno dei veri esploratori! 

Infine, non dimenticate di prevedere un k-way o impermeabile leggero in caso di pioggia, una borraccia per l'acqua, la crema solare e un cappello in estate. 

Fare trekking coi bambini è l'occasione per passare del tempo in famiglia divertendosi e scoprendo il mondo, ma è importante avere con sé l'attrezzatura giusta.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati