gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Antonio. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/11/03/nome-per-bambino-antonio-origini-significato-e-curiosita-3166743458[982]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Antonio, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Antonio, nome per bambino

Antonio è uno dei nomi maschili più tradizionali e diffusi in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali. Di origine etrusca, si colloca da anni nella classifica dei venti nomi maschili più usati nel nostro Paese. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

L'onomastico si festeggia, nella maggior parte dei casi, in due date importanti:

  • il 13 giugno in onore di sant'Antonio di Padova, religioso francescano, che viene spesso invocato contro la sterilità;
  • il 17 gennaio in memoria di sant'Antonio abate, l'eremita egiziano che visse ben 106 anni 880 dei quali nel deserto), viene considerato il fondatore del monachesimo cristiano ed è conosciuto anche come "il grande".

Ma sono davvero tanti i santi che portano questo nome.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Anthony
  • Francese: Antoine
  • Tedesco: Anton
  • Spagnolo: Antonio

Origini ed etimologia del nome Antonio

Il nome maschile Antonio (e anche la variante femminile Antonia), ha una derivazione gentilizia, quindi rimanda al termine latino Antonius, portato dalla gens Antonia. A sua volta il nome latino deriva probabilmente da un nome etrusco di cui non conosciamo l'etimologia.

Significato del nome Antonio

Il significato del nome Antonio è incerto, perché incerta è la sua etimologia e le origini etrusche.

  • Secondo alcuni vuol dire “colui che precede” oppure “colui che fronteggia (il nemico)”
  • altre fonti accostano il nome Antonio al termine greco ánthos, che vuol dire "fiore", oppure ad ánthimos, "fiorito".

Diffusione del nome Antonio

La gens Antonia godeva di grande fama in epoca romana e ciò contribuì alla diffusione del nome Antonio nel corso dei secoli in tutta Europa e anche in Italia. In epoca cristiana ulteriore fama derivò dal culto per sant'Antonio abate, nel IV secolo, e successivamente in epoca Medievale, grazie a quello di sant'Antonio da Padova.

Oggi e da molti decenni, Antonio è ben saldo nella classifica dei nomi italiani più diffusi ed è estremamente popolare in tutte le regioni, superato solo da Giuseppe e Giovanni.

Secondo i dati ISTAT la popolarità del nome Antonio è andata a diminuire nell'ultimo ventennio: nel 1996 sono stati chiamati così 4943 neonati, mentre nel 2016 questo nome è stato imposto a 3156 bambini e si è collocato al quattordicesimo posto della classifica dei nomi maschili più diffusi nel nostro Paese.

Personalità di un bambino di nome Antonio

Antonio è sempre pieno di energia e costantemente in cerca di qualcosa da fare, sfide da affrontare, obiettivi da raggiungere. E' un lavoratore sempre molto entusiasta e motivato ed è capace di smuovere cieli e terra per ottenere ciò che vuole. E' dotato di un'innata curiosità che lo spinge a ricercare nuove informazioni, studiare, scoprire. Ma è anche molto discreto ed è un uomo d'onore che rispetta la parola data e i segreti che gli vengono rivelati. Antonio è orgoglioso e ispira fiducia, è un tipo di persona che non teme le sfide e si ferma solo quando è riuscito a vincere. E' dotato di grande perspicacia e tenacia, ha una natura estremamente ambiziosa si ferma solo quando ha raggiunto l'obiettivo. E' una persona di spiccata intelligenza, affascinante, con straordinarie capacità di leadership. Antonio è un amico sincero ed affidabile e non esita ad aiutare le persone care che si trovano in difficoltà. Non chiede nulla in cambio ed è tenero e premuroso in famiglia.

Che professione farà Antonio? Riuscirà in tutto ciò che desidera, ma sarà attratto soprattutto da occupazioni legate al mondo dell'arte, dell'estetica della comunicazione o del sociale, ma non disdegnerà prendere in mano l'azienda di famiglia.

Filippo nome per bambino

Segno zodiacale

Il segno astrologico associato al nome Antonio è quello dello Scorpione, energico, testardo, passionale: un leader per natura.

Colore

Il colore di Antonio è il giallo, simbolo di gioia di vivere e felicità, ma anche energia ed ottimismo Ovunque vada, Antonio trasmette positività e dinamismo, proprio come il giallo, considerato dagli antichi il colore dei re.

Pietra preziosa

Il topazio è la pietra portafortuna di Antonio, un amuleto che simboleggia soprattutto l'originalità e che era particolarmente apprezzata dagli antichi, secondo i quali possedeva un grande potere. Il
topazio è anche il simbolo della saggezza e della generosità, qualità di Antonio.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Antonio è il 6, simbolo di un'armonia e di completezza raggiunte.

Personaggi famosi che si chiamano Antonio

  • Marco Antonio, politico e militare romano
  • Antonio abate, eremita, monaco e santo egiziano
  • Antonio di Padova, religioso e santo portoghese
  • Antonio di Puccio Pisano, più noto come Pisanello, pittore e medaglista italiano
  • Antonio Albanese, attore, comico, cabarettista, regista e scrittore italiano
  • Antonio Banderas, attore, regista, doppiatore e produttore cinematografico spagnolo
  • Antonio Canova, scultore e pittore italiano
  • Antonio Cassano, calciatore italiano
  • Antonio Conte, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Antonio Di Pietro, politico, avvocato e magistrato italiano
  • Antonio Fogazzaro, scrittore e poeta italiano
  • Antonio Gramsci, politico, filosofo, giornalista, linguista e critico letterario italiano
  • Antonio Ingroia, avvocato, giornalista, magistrato e politico italiano
  • Antonio Meucci, inventore italiano
  • Antonio Pigafetta, navigatore, geografo e scrittore italiano
  • Antonio Rosmini, filosofo e presbitero italiano
  • Antonio Salieri, compositore italiano
  • Antonio Vivaldi, compositore e violinista italiano

Canzone dedicata ad Antonio

Non sono molte le canzoni dedicate ad Antonio ma vogliamo ricordare il breve testo contenuto nella canzone di Antonello Venditti, Che fantastica storia la vita.

Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore

E mio padre e mia madre mi volevano dottore

Ho sfidato il destino per la prima canzone

Ho lasciato gli amici, ho perduto l'amore

E quando penso che sia finita

È proprio allora che comincia la salita

Che fantastica storia è la vita

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt