strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Anna. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/11/12/nome-per-bambina-anna-origini-significato-e-curiosita-4045028576[962]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Anna, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Anna, nome per bambina

Anna è un nome femminile estremamente tradizionale e molto diffuso in tutte le regioni italiane. Oltre al nome puro si contano tantissime variante composte, come Annachiara, Annabella, Annalaura, Annamaria, Annarita, Marianna etc... Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

La maggior parte delle persone festeggia l'onomastico il 26 luglio quando la Chiesa Cattolica ricorda sant'Anna, la madre della Madonna e moglie di Gioacchino, anche se ci sono numerose sante e beate che portano il nome Anna. Sant'Anna è patrona di molte categorie, tra le quali le gestanti, le vedove, le sarte, gli scultori, i moribondi, i naviganti e molte altre e viene invocata per facilitare il parto.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Anne, Anais
  • Inglese: Anne, Hanna
  • Spagnolo: Ana
  • Russo: Anja
  • Tedesco: Anika

Origini ed etimologia del nome Anna

Il nome Anna deriva dal termine ebraico Channah che vuol dire “grazia”. E' il nome della madre della Vergine Maria e moglie di Gioacchino: i due, in tarda età, ebbero la grazia di Dio dopo vent'anni di matrimonio e riuscirono ad avere la loro unica figlia, che chiamarono Maria, che vuol dire “amata da Dio”. Nell'Antico Testamento Anna era a madre del profeta Samuele, mentre nel Nuovo Testamento era l'anziana profetessa di Gerusalemme che riconobbe il messia nella persona di Gesù bambino.

Significato del nome Anna

Il nome Anna significa "grazia" oppure "favore" in antico ebraico, ma può anche essere interpretato come "graziosa". C'è anche da dire, però, che alcuni rimandano il nome Anna alla lingua berbera laddove ha il significato di “mamma”.

Diffusione del nome Anna

Dal momento che Anna è una figura emblematica della cristianità è un nome estremamente diffuso sin dall'Antichità e dal Medioevo, fino ad oggi. Nel ventesimo secolo Anna, che è uno dei pochi nomi palindromi, è stato il secondo nome più popolare in Italia ed è ancora oggi tra i primi nomi più diffuso in Italia, in particolare nelle regioni di Campania, Lombardia, Lazio e Puglia. Secondo i dati ISTAT, nel 2016, Anna si è piazzato all'undicesimo posto della classifica dei nomi più diffusi in Italia con 3122 bambine che sono state chiamate così.

Personalità di una bambina di nome Anna

Anna ha bisogno di sentirsi al sicuro nell'ambito familiare e necessita di sostegno e vicinanza da parte dei suoi cari per riuscire ad affrontare con successo tutte le difficoltà che si trova davanti. E' sensibile e perfezionista, rischia di perdere facilmente la fiducia in sé stessa e ha bisogno di essere costantemente rassicurata. Per queste sue caratteristiche non assume rischi inutili e si affida a ragione ed intuito per valutare la fattibilità reale di una sfida prima di intraprenderla. Ha la tendenza ad essere sospettosa e si sente al sicuro solo con le persone che ama e dalle quali si  sente amata, per questo, anche se apprezza fare nuove amicizie, risulta essere rigida e antipatica con chi non le ispira fiducia.

Il suo spirito perfezionista e pignolo la spinge ad imparare con attenzione dai suoi errori e a fare di tutto per eccellere: per lei non è sufficiente completare un lavoro o raggiungere un obiettivo, ma è necessario ottenere i risultati migliori possibili.

Dona, quindi, tutta se stessa in ciò che fa e non si lascia influenzare, si ferma solo quando conquista un obiettivo affrontando con tenacia tutti gli ostacoli.

Anna non ama il cambiamento che considera quasi un freno alla sua crescita, per lei, infatti, dover cambiare vuol dire soprattutto dover iniziare tutto daccapo, quindi preserva il più possibile le sue abitudini per potersi evolvere e migliorare su un piano già conosciuto.

Ama trascorrere del tempo con la sua famiglia e non ama allontanarsi dai suoi cari, per lei la vera felicità risiede nel nucleo familiare più stretto.

Che professione farà Anna? Apprezzerà molto impegnarsi nell'azienda di famiglia o sarà tentata da professioni nel campo artistico, ma anche in cucina, nel settore dell'alimentazione oppure nei campi che necessitano di grande precisione come le professioni tecniche e mediche.

Azzurra, nome per bambina

Segno zodiacale

Il Cancro è il segno astrologico che maggiormente si avvicina ai trattati caratteriali di Anna: i nati sotto questo segno sono ipersensibili, determinati e affrontano enormi ostacoli per realizzare i propri sogni. Ma il Cancro è anche noto per il suo grande attaccamento alla famiglia e per la loro lealtà.

Colore

Il bianco è il colore di Anna, simbolo di perfetto equilibrio e di purezza. Il bianco viene anche associato al dividono e all'idea di perfezione.

Pietra preziosa

La pietra preziosa di Anna è l'acquamarina, a lungo considerata simbolo dell'eterna giovinezza e della felicità.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Anna è il 7, simbolo di una continua ricerca di conoscenza e scoperta, ma anche di solitudine e completezza interiore.

Personaggi famosi che si chiamano Anna

  • Anna, principessa reale, figlia di Elisabetta II del Regno Unito
  • Anna di Bretagna, regina consorte di Francia
  • Anna I di Russia, imperatrice di Russia
  • Anna Andreevna Achmatova, poetessa russa
  • Anna Bolena, regina consorte d'Inghilterra
  • Anna Comnena, storica e principessa bizantina
  • Anna Frank, ragazza ebrea tedesca che scrisse un diario-memoria della propria deportazione, divenuta simbolo della Shoah
  • Anna Jagellone, Sacra Romana Imperatrice
  • Anna Magnani, attrice italiana
  • Anna Oxa, cantante e conduttrice televisiva italiana
  • Anna Stepanovna Politkovskaja, giornalista russa
  • Anna Tatangelo, cantautrice italiana
  • Anna Valle, attrice italiana
  • Anna Wintour, giornalista britannica

Canzone dedicata ad Anna

E' dedicata ad Anna una famosissima canzone di Lucio Battisti che faceva così:

cosa voglio di più

hai ragione tu

cosa voglio di più

cosa voglio

Anna

voglio Anna.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0