gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Amelia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/01/22/nome-per-bambina-amelia-origini-significato-e-curiosita-349810264[976]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Amelia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Amelia nome per bambina

Il nome femminile Amelia è una variante del più classico e tradizionale Amalia ed ha trovato, negli ultimi anni, sempre maggior apprezzamento tra i neogenitori italiani, grazie alla sua diffusione nei Paesi anglosassoni e tra i personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Amelia festeggia l'onomastico il 5 gennaio in ricordo di sant'Amelia, vergine e martire in Catalogna vissuta nel IV secolo.

gpt

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Amélie
  • Inglese: Amelia
  • Spagnolo: Amelia, Amelita

Origini ed etimologia del nome Amelia

Il nome Amelia, come dicevamo, è una variante del nome Amalia, di origine germanica, che deriva dal termine amal, "lavoro".

Significato del nome Amelia

Il significato del nome Amelia viene, quindi, ricondotto al termine "lavoro" e quindi è "laboriosa", "energica", "attiva". Una seconda ipotesi è che il nome abbia un'antichissima origine ostrogota il cui significato è “vergine dei boschi”.

Diffusione del nome Amelia

La diffusione del nome Amelia gode di alterne fortune nel corso dei decenni e segue soprattutto le mode del momento. Indubbiamente a contribuire al suo gradimento sono stati diversi personaggi che hanno portato questo nome: dalla strega cattiva che ammalia, acerrima nemica di Paperon de Paperoni alla famosissima aviatrice Amelia Earheart, fino all'amatissimo film “Il favoloso mondo di Amélie" del 2001.

Secondo i dati ISTAT negli ultimi anni un numero sempre maggiore di genitori ha scelto di chiamare le proprie figlie Amelia: nel 1999 vennero chiamate così soltanto 50 neonate in tutta Italia, mentre nel 2016 questa scelta è stata fatta da 609 neogenitori.

Personalità di una bambina di nome Amelia

Amelia ha un carattere introverso e discreto e spesso può apparire, a torto, una persona fredda ed altezzosa. In realtà è solo estremamente riservata e dietro questa apparente distanza Amelia nasconde una profonda dolcezza e sensibilità d'animo, nonché un grande altruismo che la spinge a voler cercare prima la felicità di chi le sta a cuore che la propria. E', quindi, sempre pronta ad aiutare il prossimo e ha un eccezionale senso della lealtà e dell'amicizia. Non accetta, quindi, il tradimento e la disonestà.

E' molto emotiva e rischia facilmente di essere sopraffatta dai propri sentimenti, cambia facilmente stato d'animo e può passare improvvisamente dalla gioia e dall'eccitazione alla tristezza.

La sua insicurezza verso se stessa e le sue potenzialità la spinge ad apparire debole, fragile, a volte aggressiva, ma in realtà quando una sfida la coinvolge non esita a mostrare determinazione e grande coraggio. La sua perseveranza e ostinazione le consentono di impegnarsi duramente nel raggiungimento dei suoi obiettivi e di non farsi scoraggiare dalle avversità.

E' femminile, elegante e sensibile, molto amorevole ed affettuosa con il proprio compagno e i suoi figli.

Che professione farà Amelia? Sarà tentata dalle professioni in campo sociale, come la legge o la medicina, o nel settore della comunicazione e della creatività.

Nome per bambina: Ginevra. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio si associa al carattere di Amelia è quello del Cancro, che si distingue per la sua grande generosità e gentilezza, ma anche per il suo carattere introverso ed estremamente sensibile.

Colore

Il colore di Amelia è il viola: che rievoca dolcezza e propensione a sognare ad occhi aperti, ma anche l'importanza dell'amicizia.

Pietra preziosa

L'ametista è l'amuleto di Amelia, una gemma nota per le sue proprietà lenitive, ma anche capace di purificare l'aria e apportare benessere ed armonia.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Amelia è il 9, legato alla generosità e alla dedizione verso gli affetti.

Personaggi famosi che si chiamano Amelia

  • Amelia Andersdotter, politica svedese
  • Amelia Edith Barr, scrittrice britannica naturalizzata statunitense
  • Amelia Chellini, attrice italiana
  • Amelia Darcy, nobile britannica
  • Amelia di Gerona, santa spagnola
  • Amelia Sofia di Hannover, seconda figlia di Giorgio II d'Inghilterra
  • Amelia di Leuchtenberg, duchessa di Leuchtenberg e Imperatrice del Brasile
  • Amelia Earhart, aviatrice statunitense
  • Amelia Edwards, scrittrice, giornalista ed egittologa britannica
  • Amelia Opie, scrittrice britannica
  • Amelia Piccinini, atleta italiana
  • Amelia Pincherle, scrittrice italiana
  • Amelia Pinto, soprano italiano
  • Amelia Rosselli, poetessa italiana
  • Amelia Valli, nome di battaglia di Gisella Floreanini, partigiana, musicista, insegnante e politica italiana
  • Amelia Vega, modella dominicana
  • Amelia Warner, attrice e cantante britannica

Canzone dedicata ad Amelia

Vi proponiamo qusta celebre canzone di Joni Mitchell intitolata proprio "Amelia" e dedicata ad Amelia Earhart la prima donna che tentò la trasvolata in solitaria dell'Oceano Pacifico e che scomparve assieme al suo aereo durante l'impresa, una donna coraggiosa, sognatrice, un'autentica pioniera.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt