Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Alberto. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/05/28/nome-per-bambino-alberto-origini-significato-e-curiosita-3342792062[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Alberto, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Alberto, nome per bambino

Alberto è un nome maschile di origini germaniche che fino a qualche decennio fa era particolarmente diffuso in Italia e in tutta Europa. Meno comune, oggi, resta comunque un nome di nobili tradizioni che può coniugare perfettamente il desiderio di scegliere un nome poco diffuso ma comunque tradizionale. Scopriamo in questa guida il significato e l'origine del nome Alberto per un bambino.

Onomastico

Sono davvero tanti i Santi che portano il nome Alberto e quindi si può festeggiare l'onomastico in molte date, tuttavia la maggior parte delle persone che si chiamano Alberto festeggiano l'onomastico il 15 novembre in ricordo di sant'Alberto Magno, o "di Colonia", Dottore della Chiesa.

Tra le altre date in cui Alberto può festeggiare l'onomastico segnaliamo:

  • 7 agosto, sant'Alberto degli Abati da Trapani, sacerdote carmelitano
  • 13 aprile, sant'Albertino da Montone, abate
  • 5 aprile, sant'Alberto di Montecorvino, vescovo
  • 8 gennaio, sant'Alberto di Cashel, vescovo
  • 15 agosto, beato Alberto da Sarteano, francescano
  • 14 settembre, sant'Alberto di Gerusalemme, (o "Alberto Avogadro" o "dei conti di Sabbioneta" o "di Vercelli"), patriarca di Gerusalemme e martire a San Giovanni d'Acri[8]
  • 5 ottobre, beato Alberto Marvelli, ingegnere e politico di Azione Cattolica
  • 24 novembre, sant'Alberto di Lovanio, vescovo e martire a Reims
  • 25 dicembre, sant'Alberto Chmielowski, religioso e fondatore delle congregazioni dei Fratelli del Terz'Ordine di San Francesco Servi dei Poveri e delle Suore Albertine

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

  • Maschili: Alperto, Ulberto, Ulperto. Piuttosto diffusa anche la variante composta Carlo Alberto.
  • Femminile: Alberta, Albertina

Varianti straniere

  • Inglese: Albert
  • Francese: Albert
  • Spagnolo: Alberto

Origini ed etimologia del nome Alberto

Alberto è un nome di origini germaniche. Probabilmente si tratta di un derivato del nome Adalberto (che è composto da adal, "nobile", e beraht, "brillante", "illustre").

Significato del nome Alberto

Il nome Adalberto, da cui ha origine il nome Alberto, vuol dire probabilmente nobile illustre, tuttavia non si esclude che il primo elemento “al” vada collegato alla radice “ala” che vuol dire “tutto” e quindi Alberto potrebbe voler dire illustrissimo oppure famosissimo.

Diffusione del nome Alberto

Il nome Alberto crebbe in popolarità per tutto il diciannovesimo secolo nei paesi Europei grazie soprattutto alla notorietà e all'ottima reputazione del principe Alberto di Sassonia che regnò fino al 1861 e del quale La regina Vittoria era profondamente innamorata. Per decenni il nome Alberto, dunque, è stato particolarmente diffuso, la sua popolarità oggi è molto diminuita. Secondo i dati ISAT il nome Alberto nel 1999 venne scelto da 1992 neogenitori italiani, mentre nel 2016 sono stati chiamati così 813 neonati.

Personalità di un bambino di nome Alberto

Alberto è un uomo brillante che spesso riesce ad ottenere ciò che si prefigge. Non si arrende facilmente, è tenace e forte e persevera nell'impegno: è un vero combattente che utilizza tutte le sue abilità per risolvere i problemi e superare le difficoltà. Non esita a offrire aiuto a chi ne ha bisogno e si distingue per la sua sincerità: non ha paura di dire a voce alta ciò che tutti pensano o dicono sommessamente per mancanza di coraggio perché ha un forte senso della verità e detesta le menzogne.

Può mostrare due lati opposti del suo carattere: se ha la sensazione che le cose gli stiano sfuggendo di mano, se teme di perdere il controllo della situazione mostra la sua natura autoritaria e severa, ma non esita a manifestare grande tenerezza verso chi lo ama e o sostiene. In effetti Alberto ha bisogno di sentirsi amato e sostenuto nelle cose che fa e ama essere accudito.

Non apprezza molto il viaggio e l'avventura e preferisce restare nel suo ambiente familiare e rassicurante. Per lui la vera felicità è stare con la sua famiglia e condividere tutto con le persone che ama.

E' molto attaccato, quindi, alla famiglia e agli amici: giura fedeltà e sincerità ed è molto premuroso e attento. La sua più grande delusione e vedere un amico o una persona cara che gli volte le spalle: difficilmente perdona.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio si avvicina alla personalità di Alberto è quello della Bilancia: un carattere elegante, equilibrato ed estremamente attaccato alla famiglia e agli amici.

Colore

Il viola è il colore che meglio si abbina ai tratti caratteriali di Alberto. Un colore brillante che simboleggia il benessere e la dolcezza ed è spesso associato ai sognatori.

Pietra Preziosa

L'ambra è la pietra portafortuna di Alberto e secondo alcuni è capace di portare ricchezza alla persona che la possiede.

Numero portafortuna

Il 4 è il numero fortunato di Alberto, che stimola ad utilizzare tutte le proprie capacità e talenti per dare forma ai progetti.

Personaggi famosi che si chiamano Alberto

  • Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, principe consorte del Regno Unito
  • Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano
  • Alberto Castagna, giornalista e conduttore televisivo italiano
  • Alberto Lattuada, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano
  • Alberto Lupo, attore e doppiatore italiano
  • Alberto Moravia, scrittore, giornalista, saggista e drammaturgo italiano
  • Alberto Pérez Lapastora, cantante, compositore, chitarrista e direttore d'orchestra spagnolo
  • Alberto Sordi, attore, doppiatore e regista italiano
  • Alberto Testa, paroliere, autore televisivo, cantante, compositore e discografico italiano
  • Alberto Tomba, sciatore alpino italiano

Canzone dedicata ad Alberto

Vi proponiamo questa canzone autobiografica di Alberto Camerini intitolata "Alberto", il racconto della sua infanzia in Brasile mai dimenticata

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0