Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Agata. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/03/03/nome-per-bambina-agata-origini-significato-e-curiosita-143239034[968]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Agata nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Agata nome per bambina

Agata è un nome per bambina di antica origine greca che ha avuto ampissima diffusione dal Medioevo in poi anche grazie al culto di sant'Agata, fanciulla catanese martirizzata sotto Decio.

Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Anche se esistono numerose sante e beate che si chiamano Agata in realtà l'onomastico si festeggia il 5 febbraio in ricordo proprio di sant'Agata, martire a 13 anni, patrona di Catania e di molti altri luoghi, che
arrestò miracolosamente l'eruzione del vulcano salvando così l'intera popolazione.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Spagnolo: Águeda
  • Francese: Agathe
  • Inglese: Agatha

Origini ed etimologia del nome Agata

Il nome Agata deriva dal termine greco Ἀγαθὴ, Agathe, che ha origine da agathos che vuol dire buono, gentile. Nella lingua italiana il nome coincide anche con agata, riferito alla pietra preziosa, che però trova origine nel nome greco ἀχάτης (akhátēs) e quindi i due termini non sono correlati.

Significato del nome Agata

Il significato del termine greco agathos, in cui il nome Agata affonda le su radici, può essere:

  • buono;
  • gentile;
  • nobile;
  • valente.

Diffusione del nome Agata

La diffusione del nome Agata crebbe esponenzialmente grazie al culto di sant'Agata che si diffuse soprattutto nel medioevo in Sicilia e poi travalicò i confini dell'isola per approdare in tutta Europa.

In Italia il nome è particolarmente diffuso soprattutto in Sicilia: secondo i dati ISTAT, comunque, la sua popolarità sta aumentando negli ultimi anni anche se resta un nome poco utilizzato: nel 1999 venne scelto solo dal 116 neogenitori italiani mentre il numero è salito a 469 nel 2016.

Personalità di una bambina di nome Agata

Agata è una donna attiva che non ama stare con le mani in mano ed è sempre pronta ad affrontare nuove sfide. E' una persona seria che rispetta gli impegni e difficilmente promette ciò che non può mantenere. Si distingue per la sua onestà e sincerità ed è generosa: non esita a dare una mano a chi ne ha bisogno.

E' spesso troppo impulsiva: rischia spesso di saltare a conclusioni affrettate e dare giudizi affrettati. E' testarda e non esita a rimanere ferma sulle sue posizioni indipendentemente dalle conseguenze che derivano da questo comportamento. E' certamente molto sicura di sé e quando inizia qualcosa si ferma solo quando ha raggiunto l'obiettivo o concluso il suo compito.

Agata non ama molto i cambiamenti, è affezionata alle sue abitudini e trova la sua felicità nella routine che è preziosa a tal punto che non permette a nessuno d turbare la sua quiete.

Non le piace sprecare denaro però ama il lusso e si impegna per accumulare denaro che sa anche ben gestire in modo razionale ed equilibrato.

Ama viaggiare e ha una vera passione per la natura e gli animali, e non perde occasione per scoprire posti nuovi. L'ambiente immerso nel verde la rilassa ed elimina stress ed inquietudini.

Che professione farà Agata? Il suo amore per la natura potrebbe spingerla verso professioni in questo campo, ma si realizza anche nelle professioni nel settore economico e finanziario.

Nome per bambina: Amelia. Origini, significato e curiosità

Segno astrologico

Il Toro è il segno astrale che meglio si associa ai tratti caratteriali di Agata. I nati sotto questo segno sono noti per essere lavoratori instancabili che si fermano solo quando raggiungono i loro obiettivi. Inoltre sono premurosi e protettivi nei confronti delle persone a loro care.

Colore

Il verde è il colore associato ad Agata, il colore dominante della natura e riflette anche l'ozio e il viaggio. E' una tinta rinfrescante lenitiva, rilassante ed è legata all'idea di fortuna e speranza.

Pietra preziosa

Lo smeraldo è la pietra portafortuna di Agata. Simboleggia la rinascita, l'amore e la giovinezza eterna, inoltre il suo colore verde riflette la primavera e la natura.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Agata è il 6, che delinea il raggiungimento di un traguardo, un obiettivo e rappresenta il compimento e l'unità, anche familiare.

Personaggi famosi che si chiamano Agata

  • Agata di Kiev, moglie di Edoardo l'esiliato
  • Agata di Normandia, figlia di Guglielmo I d'Inghilterra
  • Agata Alma Cappiello, politica italiana
  • Agata Flori, attrice italiana
  • Agata della Pietà, compositrice e soprano italiana
  • Agata Durajczyk, pallavolista polacca
  • Agata Mróz, pallavolista polacca
  • Agata Nowacka, cestista polacca
  • Agata Ruscica, giornalista e attivista italiana
  • Agata Sawicka, pallavolista polacca

Canzone dedicata ad Agata

"Agata" è il titolo di una storica canzone di Nino Ferrer, cantata anche insieme a Nino Taranto

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0