Home La famiglia Il bimbo nella società

A Milano nascono più bambini

di Redazione PianetaMamma - 10.12.2012 Scrivici

scambio-culturale
Nel capoluogo lombardo aumentano le coppie giovani che scelgono di avere un figlio. E per la prima volta sono di più quelli che restano che chi sceglie di andare via

Aumenta il numero dei residenti milanesi che hanno meno di 34 anni e per la prima volta diminuiscono gli over 65.
E per la prima volta sono in crescita gli italiani che decidono di restare o trasferirsi a Milano rispetto a quelli che scelgono di andare via.


LEGGI ANCHE: Cresce la popolazione mondiale


A preferire il capoluogo lombardo nel 2011 sono stati soprattutto i giovani: ad ogni mille abitanti di età compresa tra i 18 e i 34 anni se ne sono aggiunti 28. Invece è diminuito di 5 persone ogni mille il numero degli over 65 o degli under 18 che hanno la residenza a Milano.

Ma anche un altro dato è in crescita, quello relativo alle coppie italiane residenti a Milano che hanno avuto un figlio: rispetto al 2003 il dato è salito dal 24% al 34%, con un incremento complessivo del 10%.


LEGGI ANCHE: Cittadinanza italiana ai figli di immigrati che nascono in Italia


Per quanto riguarda la popolazione straniera (LEGGI), invece, il 12% delle mamme milanesi sono immigrate e sono soprattutto di origine egiziana, cinese e filippina.

E le mamme sono sempre più "anziane": nel 2003 le over 40 erano 600, mentre nel 2011 il numero è salito a 1052. mentre resta stabile al 5% la percentuale di mamme con meno di 25 anni (LEGGI).

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli