Home La famiglia Il bimbo nella società

Pannolino quanto mi costi! Consigli su come risparmiare

di Monica De Chirico - 05.07.2013 Scrivici

pannolino-gdiaper
Secondo uno studio la spesa media annua per i pannolini usa e getta, solo nel primo anno di vita dei bambini, si aggira tra gli 800 ed i 1000 euro. Ecco qualche consiglio su come risparmiare

Secondo uno studio la spesa media annua per i pannolini usa e getta, solo nel primo anno di vita dei bambini, si aggira tra gli 800 ed i 1000 euro, arrivando così al 3° anno di età che la spesa per lo stesso prodotto è di circa 2200 euro. Si tratta di una delle voci più dispendiose nel mantenimento di un bambino, ed è sicuramente tra quelle che pesano di più nel budget familiare, soprattutto in tempi di crisi. Così ascoltando i discorsi dei genitori la domanda che ricorre spesso è sempre la stessa: "come risparmiare sui pannolini?" Non è semplice, ma con qualche consiglio e accorgimento, si può riuscire a fare qualche economia.



LEGGI ANCHE: Pannolini lavabili Pop-in usa e getta... in lavatrice



1) Attenti alle marche


I pannolini usa e getta sono i più costosi e molto dipende dal tipo di brand che scegliamo. I pregi e i vantaggi delle marche più note non sono sempre assenti nelle sottomarche che possono essere una valida alternativa e possono farci risparmiare fino a 4 eruo per pacco, senza rinunciare alla qualità. E se abbiamo dubbi, ricordiamo che ci sono sempre i forum, come quello di Pianetamamma, dove chiedere il parere delle altre mamme. (VAI AL FORUM)

2) Acquistare all'ingrosso

Una soluzione potrebbe essere di acquistare i pannolini in confezioni grandi, o all'ingrosso, per beneficiare di un prezzo interessante. Inoltre ci sono anche gli spacci per bambini, dove si trovano prodotti di marca a prezzi più bassi dei supermercati. Attenzione però a non comprarne troppi perchè potreste rischiare di ritrovarvi con uno stock di pannolini troppo piccoli e quindi che non potrete più utilizzare.



LEGGI ANCHE: Pannolini: in Scozia li trasformano in tetti per le case



3) Attenzione alle offerte dei supermercati

Un altro trucco potrebbe essere quello di tenere d'occhio tutti i volantini degli ipermercati e le promozioni dei pacchi convenienza, facendo una bella scorta.

4) Seguiamo le offerte online

Da non dimenticare inoltre le offerte online; basta farsi un giro sul web e fare una ricerca sui siti che vendono pannolini o che raccolgono le offerte dei diversi marchi. Ad esempio Flaschenmilch è un portale tedesco dove si trovano i pannolini in confezione da 100 pezzi kg. 12/18 a prezzi vantaggiosi.



LEGGI ANCHE: Spannolinamento: gli errori da non fare



5) Gruppi di Acquisto Solidale
 
Un'altra soluzione possono essere i Gruppi di Acquisto Solidale (LEGGI), nati per permettere alle famiglie di risparmiare sull'acquisto dei beni alimentari e altri prodotti come anche i pannolini e il latte in polvere. I Gas presenti in Italia permettono a tutte le famiglie residenti nella stessa città, o in zone limitrofe, di poter acquistare grandi quantità di pannolini e latte in polvere a un prezzo scontato, un prezzo di favore che i produttori offrono al Gruppo di Acquisto Solidale che invierà al produttore un ordine molto amplio. Per trovare il gruppo di acquisto più vicino sarà sufficiente cercare on line le parole chiave Gruppo di Acquisto pannolini o Gruppo di Acquisto latte in polvere.

 

6) I pannolini lavabili



In definitiva i pannolini lavabili costano meno della metà dei pannolini usa e getta e una famiglia può arrivare a risparmiare nel lungo periodo anche 800-1000 euro.

Un sito dove trovare indicazioni per risparmiare sulla spesa dei pannolini (CLICCA QUI)

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti