Home La famiglia Guide per la famiglia

Le macchine più comode per una mamma

di Francesca Demirgian - 28.09.2020 Scrivici

mamma-in-auto-con-bambino-2
Fonte: shutterstock
Quali sono le macchine più comode per una mamma? Cosa deve avere un'auto per essere funzionale e pratica quando ci sono dei bambini? La guida completa

Macchine più comode per una mamma: come sceglierle?

Con l'arrivo di un figlio cambia tutto, anche la macchina. Stop alle utilitarie, alle macchine di tendenza, come cabriolet ad esempio. Ci vuole una macchina spaziosa, sicura, funzionale, pratica che diventi una valida alleata nelle giornate delle mamme.

Sul mercato automobilistico esistono tanti modelli che possono rispondere alle esigenze delle mamme. Numerose sono le aziende che producono automobili spaziose, confortevoli e con tutti i dispositivi in grado di rendere più semplice la vita da mamma. In questa guida andiamo alla scoperta delle macchine più comode per una mamma.

Come deve essere l'automobile di una mamma

Spaziosa, sicura, comoda. Non sono semplici caratteristiche, ma vere priorità quando parliamo delle migliori macchine per una mamma. 

La vettura ideale, quando arrivano dei bambini, deve essere funzionale, avere una dimensione non piccola ma maneggevole, una guida comoda, deve essere facile da parcheggiare (magari dotata di sensori di parcheggio o di sistemi di parcheggio automatico).

Deve avere un portabagagli capiente all'interno del quale si possano riporre comodamente base della navicella e dell'ovetto, passeggino, buste della spesa, e tutto il necessario.

Meglio scegliere un'auto con la chiusura e l'apertura centralizzata (ormai è una funzione che hanno quasi tutte di base) e con sistema isofix e sistemi di aggancio per navicella, ovetto, seggiolini auto. Una comodità in più potrebbe essere quella di avere gli sportelli scorrevoli e un sistema di oscuramento dei vetri per evitare che il sole dia fastidio ai bambini. 

I modelli di auto che meglio rispondono a queste caratteristiche sono monovolume, suv e crossover. Delle perfette "Family car".

Le macchine migliori per una famiglia numerosa

In caso di famiglia numerosa, è ovvio che la macchina dovrà essere spaziosa e in grado di ospitare comodamente tutti i componenti del nucleo familiare.

Può esserci il ragazzo quasi adolescente, il piccolo ancora nell'ovetto, il figlio mezzano nel seggiolino e magari un altro fratellino in arrivo nella pancia della mamma. Per questo è fondamentale che l'abitacolo sia capiente abbastanza per far entrare la famiglia e tutti gli accessori annessi: passeggini, giochi, borse varie, etc.

Le macchine migliori per le famiglie numerose sono suv e monovolume 7 posti. Da non sottovalutare anche i minivan, dei piccoli furgoni ideali per la città, ma anche per i viaggi, con spazio a sufficienza e spazioso portabagagli.

Cosa non deve mai mancare nella macchina di una mamma

Lo spazio, prima di tutto. Nella macchina di una mamma lo spazio non può e non deve mancare. Ma a questo si aggiungono tutta una serie di caratteristiche. Abbiamo selezionato le principali:

  • il numero di posti
  • il portabagagli capiente
  • la predisposizione per ovetto, navicetta, seggiolini
  • il comfort
  • i vani da sfruttare per organizzare gli oggetti
  • cassettino refrigerante per mantenere al fresco biberon, latte, acqua
  • stereo (con lettore cd e presa usb)
  • bluetooth per chiamare e mandare messaggi in tutta comodità

Una macchina con tutte queste comodità renderà semplice e piacevole qualsiasi spostamento.

Quali sono le macchine preferite dalle mamme?

Le mamme amano le macchine sportive, come i suv o i crossover. Macchine che abbiano una bella estetica, che siano comode da guidare e anche da parcheggiare. Niente macchine pesanti, scattose. Le mamme amano una guida leggera, smart, easy.

Per la carrozzeria, la maggior parte delle mamme optano per colori abbastanza neutri come argento metallizzato, nero o bianco. Di gran moda anche il rosso. C'è chi poi opta per colori del momento, come l'arancio, il verde militare, il beige che, soprattutto su alcuni modelli di family car sono davvero apprezzati.

Sul portabagagli capiente, poi, le mamme non transigono. Spesso guardano prima questo della comodità delle sedute. 

gpt inread-altre-0

articoli correlati