Home La famiglia Guide per la famiglia

Donne, Covid e lavoro: 4 donne su 10 hanno subito difficoltà economiche

di valentina vanzini - 07.05.2022 Scrivici

donne-covid-e-lavoro
Fonte: shutterstock
Donne, Covid e lavoro: la pandemia ha colpito pesantemente le donne non solo per le conseguenze fisiche, ma anche psichiche. Vediamo la ricerca

Secondo un'indagine della Fondazione Onda riguardo l'impatto della pandemia riguardo le condizioni della donna sul lavoro. Circa il 60% delle persone intervistate infatti ha sperimentato una riorganizzazione strutturale dell'attività lavorativa, mentre il 5% ha perso il lavoro.

In questo articolo

 

Donne, covid e lavoro: la ricerca

Fra gli aspetti analizzati pure l'impatto sulla salute del Covid-19 e sull'uso della tecnologia.

Il 76% delle donne intervistate hanno trascurato la salute, mentre l'85% ha affermato di soffrire di un disturbo psichico. 6 donne su 10 hanno vissuto una riorganizzazione nella attività lavorativa a causa della pandemia. Il Covid-19 ha avuto un impatto sul lavoro femminile con smart working (32%), una riduzione dell'orario lavorativo (19%), la cassa integrazione (16%), la sospensione dell'attività (14%) e il passaggio al part-time (10%). Il 5% delle donne è rimasto senza un lavoro, le più colpite sono le giovani nel Sud Italia. Il 40% delle donne intervistate inoltre afferma di aver avuto delle difficoltà economiche molto importanti.

La Fondazione Onda, con Didael KTS ha realizzato un'indagine sull'impatto della pandemia sul mondo femminile, grazie all'Istituto di ricerca Elma Research, prendendo in 609 donne con età di 39 anni. "Le donne sono le prime vittime della pandemia, indipendentemente se malate o meno - spiega Francesca Merzagora, la Presidente di Fondazione Onda -. L'impatto sulla salute fisica e psichica del Covid-19 è stato pesante come confermato dall'indagine che abbiamo svolto su Donne, Covid e Lavoro. Nel nostro campione il 76% delle donne ha trascurato la propria salute rinunciando a screening preventivi e a visite di controllo, l'85% ha sofferto di almeno un disturbo psichico prolungato dopo l'emergenza, il 39% ha avuto difficoltà economiche e il 33% delle donne intervistate ritiene che a seguito dell'emergenza sanitaria la propria condizione lavorativa sia decisamente peggiorata. Per non parlare delle violenze domestiche che sono drammaticamente aumentate in Italia".

Donne e covid: la salute

7 donne su 10 affermano di aver trascurato la salute fisica. I sintomi manifestati durante l'emergenza sanitaria sono:

  • disturbi del sonno
  • tristezza continua e pianto
  • pensieri negativi
  • una bassa autostima
  • apatia

Ben 9 su 10 affermano di avere un disturbo psichico.

"Numerosi studi condotti sulla popolazione italiana durante la pandemia hanno mostrato un notevole aumento dei disturbi affettivi comuni, in particolare della sintomatologia depressiva e ansiosa - racconta Claudio Mencacci, il Presidente della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia - . Secondo alcune recenti indagini conoscitive, lo smartworking provoca nel 48% dei casi l'aumento di 1 ora di lavoro al giorno, nel 35% dei casi un'ansia da timore di perdita del lavoro in alcuni settori professionali maggiormente colpiti dalla pandemia. Le conseguenze psichiche sono pesanti, si parla di 'workalcohol', 'technostress', sindrome da 'pigiama'. Le donne sono più esposte e cronicamente sotto pressione a causa dell'incremento del multitasking". 

Donne e covid: l'aspetto positivo

L'indagine ha evidenzato quanto l'emergenza sanitaria ha portato un nuovissimo modo di lavorare, mentre la tecnologia rappresenta un'alleata per gestire la propria salute. Circa il 50% ha rivelato di aver scoperto nuovi strumenti di lavoro, mentre il 100% ha utilizzato App o servizi per la salute. Per il 73% delle donne continuare a lavorare in smart working si è rivelato fondamentale, mentre il 69% spiega di aver mantenuto dei rapporti grazie alla tecnologia. 

Fonti articolo: Onda Osservatorio

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli