Home La famiglia Guide per la famiglia

Consigli creativi per un "Dolcetto o scherzetto?" casalingo

di Elena Cioppi - 30.10.2020 Scrivici

halloween-a-casa
Fonte: shutterstock
Dolcetto o scherzetto di Halloween a casa? Ecco qualche idea creativa per Halloween per far vivere ai bambini la magia della festa del 31 ottobre.

Quello del 2020 sarà un Halloween diverso, che impone a famiglie e bambini di adattarsi a regole di distanziamento sociale e decreti per contenere la diffusione del Covid-19. Ma non tutto è perduto: le ricette di Halloween per bambini possono sempre far parte del menù e persino il tipico Dolcetto o scherzetto di Halloween a casa non è affatto un'idea irrealizzabile. Se è vero che i piccoli non potranno andare in giro a fare la fatidica domanda ai vicini del quartiere per via delle regole imposte dai DPCM governativi, la creatività dei genitori saprà compensare questa mancanza. Ed ecco qualche idea per non farla pesare ai bambini che ci tenevano a indossare il loro costume da mostro per Halloween per farlo vedere a tutti.

Dolcetto o scherzetto di Halloween a casa, idee creative

Sia che stiate pensando a un Halloween ecologico per bambini o che siate concentrati su come fare una zucca di Halloween perfettamente intagliata per decorare la casa, le attività per far trascorrere ai figli una serata diversa, anche se casalinga, esistono eccome. Basta far volare la fantasia, essere creativi e non permettere che le nuove disposizioni anti-contagio abbassino l'umore familiare. La festa di Halloween, anche se non è una ricorrenza italiana, è solo un pretesto per riunirsi, tirare fuori le doti di ciascun membro della famiglia e divertirsi insieme. E qui ci sono i modi per farlo con il proprio nucleo, senza pericoli e a prova di noia.

Dolcetto o scherzetto... a turno

Non si può citofonare alla vicina, ma al proprio interno sì! L'idea per lasciare che i bambini vivano comunque l'esperienza del "trick or treat" è quella di permettere loro di suonare alla porta di casa in attesa di essere aperti da uno dei membri della famiglia, a turno. Meglio se i travestimenti cambiano a ogni scampanellata. Il trucco di Halloween da strega della mamma, il travestimento del papà o dei fratelli contribuiranno a dare dinamismo a questo gioco di finzione in cui il bambino si immerge davvero nell'esperienza del Dolcetto o scherzetto, anche se tecnicamente non si sposta dall'uscio di casa sua.

Realizzare una pignatta di Halloween

Come realizzare una pignatta che soddisfi contemporaneamente la voglia di dolci dei bambini e quella di decorare casa per Halloween? I bambini di ogni età si divertono un mondo a provare a rompere la pignatta, a maggior ragione se il loro obiettivo è guadagnarsi cioccolatini e caramelle che non possono ottenere con il classico Trick or treat porta a porta. Dividetevi in squadre per rendere la sfida ancora più appassionante, fino all'esplosione di coriandoli e dolcetti finale. 

Decorare le mascherine a tema

Un bel modo per parlare della situazione che i bambini stanno vivendo abbinandola alla ricorrenza di Halloween è fare una gara di stile con le mascherine: tutti i membri della famiglia provano a decorare con scheletri, pipistrelli e altri simboli della festa delle mascherine in tessuto. Basta usare colori adeguati e acquistare delle mascherine chiare per poter giocare agli stilisti per una sera.

Dedicare una stanza ai festeggiamenti

E se fosse la camera dei bambini, o la cucina, la culla dei festeggiamenti di Halloween in casa? Una volta scelta la location, sbizzarritevi: ogni decorazione è ammessa, anche quella che trasforma il soggiorno in una sorta di "casa degli orrori" tutta da esplorare in pieno stile luna park. Questo permetterà ai bambini più grandi di trascorrere una serata allegra senza necessariamente attivare la modalità "maratona di film di Halloween" sin dalle primissime battute della serata.

gpt inread-altre-0

articoli correlati