Home La famiglia Guide per la famiglia

Carbonara day: la vera ricetta del piatto romano più famoso

di valentina vanzini - 07.05.2022 Scrivici

carbonara-day
Fonte: shutterstock
Oggi 6 aprile si festeggia il carbonara day, uno dei piatti più amati (e rivisitati) al mondo. Ecco la ricetta, da preparare anche con i più piccoli!

Uno dei piatti più amati in Italia e nel mondo, stiamo parlndo della carbonara. Un primo talmente gustoso da avere una giornata intermente dedicata (il "carbonara day", che si festeggia il 6 aprile), da essere replicato davvero ovunque, a volte anche modificando la ricetta originale. I puristi, però, hanno le idee molto chiare su come deve essere cucinata la carbonara e anche su quali sono gli ingredienti perfetti. Ecco la ricetta originale

In questo articolo

Carbonara day: la storia

Come ogni piatto "mitico" anche la carbonara ha i suoi misteri. Ad esempio sulla sua nascita. Sappiamo certamente che la zona del Lazio - Abruzzo è la sua patria, ma la sua diffusione è da rilevare in seguito alla liberazione di Roma. L'arrivo degli Alleati, e in particolare degli americani, infatti introdusse un nuovo ingrediente sulle tavole: il bacon. E questo è un aspetto importante, dal momento che nella preparazione della carbonara l'uso di pancetta o guanciale è spesso la stessa cosa. 

Quindi le ipotesi più in voga sulla nascita della carbonara sono due. La prima individua nei soldati americani gli inventori del celebre piatto, che preparavano con ciò che più facilmente si poteva reperire durante la guerra: speghetti, uova e pancetta. Con questa ipotesi a loro andrebbe, quindi, l'idea. Ma poi sarebbero stati i cuochi italiani a renderla celebre.

C'è, invece, chi racconta che la carbonara sia stata assemplata dai carbonai del territorio dell'Aquilano. Essendo il loro un mestiere che li teneva lontani da casa a lungo per preparare la carbonella, si preravano da mangiare ciò che potevano con prodotti destinati a durare a lungo. se questa ipotesi fosse accreditata, allora la carbonara potrebbe essere una rivisitazione della ricetta cacio e ova. Il pepe, poi, era facilmente reperibile perché già molto diffuso per la conservazione di alcuni alimenti.

Carbonara: la vera ricetta

La carbonara è un piatto di facile preparazione, gustoso e molto ricco. Adatto anche ai bambini. 

Ingredienti:

  • spaghetti
  • guanciale
  • in base alle dosi alcuni tuorli di uova 
  • pecorino romano
  • pepe nero q.b.

Portare una pentola con acqua salata a ebollizione. Mentre l'acqua è sul fuoco si può procedere con la pulitura del guanciale, eliminando la cotenna e poi tagliandolo a strisce sottili. Il guanciale a questo punto va fatto rosolare fino a quando non sarà abbrustolito e croccante.

Nel frattemo ponete i tuorli in un contenitore insieme al pecorino e al pepe nero. Mescolate con attenzione.

Quando l'acqua arriva a ebollizione buttate gli spaghetti nell'acqua bollente scolateli quando sono al dente e inseriteli nella padella con il guanciale per farlo insaporire. Poi potete mescolare il tutto alla salsina realizzata con le uova e il pecorino nel tegame. Spolverate con un po' di pecorino romano e pepe.

 
 

Carbonara per bambini

Per ii bambini che amano i gusti più delicati, si può preparare una carbonara più leggera con il prosiutto. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di prosciutto cotto
  • olio evo qb
  • 4 uova
  • sale qb
  • 8 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • 320 g di pasta corta

Mentre si fa cuocere la pasta, si può far saltare in padella il prosciutto cotto facendolo abbrustolire un pochino. Anche in questa ricetta si mescoleranno le uova con sale e parmigiano, all'interno di una ciotola. La pasta cotta, poi, andrà versata con il prosiutto e fatta saltare. Infine amalgamare con la salsina di uova e parmigiano.  

gpt inread-altre-0

articoli correlati