Home La famiglia

Giornata mondiale dei genitori

di valentina vanzini - 02.05.2022 Scrivici

giornata-mondiale-dei-genitori
Fonte: shutterstock
Oggi 1 giugno si festeggia la giornata mondiale dei genitori, per riconoscere e sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori

Il 1 giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori. Una manifestazione istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 volta a riconoscere il ruolo importantissimo dei genitori riguardo la cura, la protezione e l'educazione dei propri figli. Per uno sviluppo che sia armonioso della personalità, i piccoli dovrebbero poter crescere all'interno di un buon ambiente familiare, segnato da amore, felicità e comprensione.

In questo articolo

Giornata mondiale dei genitori

Il Global Day of Parents creato dall'Assemblea delle Nazioni Unite a partire dal 17 settembre 2012 sottolinea l'importanza che hanno padre e madre nella famiglia. Il Global Day of Parents non ha solo lo scopo di omaggiare papà e mamme, ma vuole favorire la riflessione riguardo l'evoluzione negli anni del ruolo genitoriale. 

Il Global Day of Parents ogni anno presenta un tema. "Apprezza tutti i genitori in tutto il mondo" è il titolo di quello scelto quest'anno, puntando all'approvazione dei sacrifici e delle lotte messe in atto dai genitori per il bene dei figli.

La Giornata mondiale dei genitori punta inoltre a riconoscere la responsabilità della famiglia nella cura e nella protezione dei bambini. Offre la possibilità di apprezzare il lavoro dei genitori per "l'impegno disinteressato nei confronti dei bambini e il loro sacrificio permanente per coltivare questa relazione".

L'importanza della famiglia

Negli anni Ottanta, le Nazioni Unite hanno scelto di concentrarsi sulle tematiche relative alla famiglia. Nel 1983, seguendo le raccomandazioni fornite dal Consiglio sociale ed economico, la Commissione per lo sviluppo sociale ha richiesto al Segretario generale di poter aumentare la consapevolezza riguardo i problemi e i bisogni della famiglia, oltre ai modi per soddisfare i bisogni.

L'Assemblea Generale nel 2012 ha proclamato come Giornata Mondiale dei Genitori il 1 gugno.

I numeri

5-6 milioni - gli adulti che vivono nelle famiglie gestite dai figli adulti.
25% - la percentuale di coloro che sostengono i genitori anziani.
20%: i millennial responsabili finanziariamente.
58% - è la percentuale dei bambini che scelgono di aiutare genitori anziani.


4,8 milioni: i bambini nell'età prescolare accuditi da almeno un nonno.
23,7% - i nonni che curano i bambini con età sotto i cinque anni.

Famiglie e Covid

Una nota di UNICEF, ILO e di UN Women riguardo le politiche legate alla famiglia spiega come sia importante supportare le famiglie al fine di ridurre le conseguenze per i più piccoli. Ancora per tutta la famiglia, i genitori devono proteggere e prendersi cura dei bimbi continuando a portare avanti le responsabilità lavorative. Il mancato sostegno dei genitori costituisce un rischio per il benessere emotivo e la salute dei bimbi. Introducendo buone politiche e pratiche a misura di famiglia si proteggeranno dunque le future generazioni.

Fonti articolo: United Nations

gpt inread-altre-0

articoli correlati