Home La famiglia

Giornata internazionale della famiglia: attività da fare con i bambini

di Penelope Greco - 15.05.2021 Scrivici

giornata-internazionale-della-famiglia
Fonte: shutterstock
In tutto il mondo il 15 maggio è la Giornata internazionale della famiglia. Ecco un elenco di attività da fare tutti insieme

Il 15 maggio si festeggia la Giornata internazionale della famiglia: qui ci sono numerose attività da fare tutti insieme, per trascorrere del tempo in modo divertente! Tutte da provare!

In questo articolo

Giornata internazionale della famiglia: attività in casa

La Giornata internazionale della famiglia aiuta a stare vicini ai propri cari. Abbiamo così trovato diverse attività indoor che si possono fare con la propria famiglia.

Disegno 

Persone di ogni età possono godere di questa attività divertente. I bambini possono usare i pastelli. Dall'altra parte, gli adulti possono disegnare splendidi paesaggi o prendere un pennello per riprendere le loro abilità. Vi ricordate ancora come si dipinge? Magari con le mani!

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo includono tutto tra Monopoly, scrabble, carte o scacchi. Non sono amati solo dai bambini ma anche dagli adulti. A seconda del tempo che una famiglia vuole investire in un gioco, potete scegliere tra una serie di opzioni.

Preparare un dolce

Mentre gli adulti possono creare una base per il dessert, i bambini possono aiutarvi a decorare torta o biscotti. Dai budini alla mousse e alle torte, varie cose possono essere fatte da zero. Inoltre, molte persone optano per prodotti già pronti e li adornano secondo la loro creatività a casa.

Giardino interno

Chi ha detto che per avere delle piante si debba avere uno spazio esterno? Ci sono tante piante che si possono tenere in casa e di cui prendersi cura. Preparate tutto l'occorrente per una giornata dedicata al giardinaggio!

Collage di famiglia

Chiedi ai bambini di sfogliare le riviste e trovare le immagini di tutte le cose che fanno le loro madri. Ritagliali e incollali su carta da costruzione. Lo stesso si può fare per papà. Un'altra variante è chiedere ai bambini di ritagliare delle immagini per rappresentare le persone della loro famiglia e le cose che amano fare come famiglia.

Albero genealogico

Incoraggia i tuoi figli a parlare di tutte le persone che appartengono alla loro famiglia. Madre, padre, sorella, fratello, nonni, zie e zii. Per fare un albero genealogico avrai bisogno di:

  • una lattina di succo d'arancia per ogni bambino
  • un rametto di un albero per ogni bambino
  • carta da costruzione tagliata a cerchi e perforata con un piccolo foro
  • filo o lana
  • un po 'di gesso.

Copri la lattina con della carta e decora. Fai una passeggiata e chiedi a ogni bambino di scegliere un ramo da mettere nella lattina 2/3 pieni di gesso. Lascia asciugare per una notte. Chiedi ai bambini di disegnare un'immagine su un lato di un cerchio e scrivi il nome del membro della famiglia sull'altro lato. Fai un buco e un filo e appendi l'albero genealogico.

Giornata internazionale della famiglia: attività fuori casa

Nascondino

A seconda delle dimensioni del tuo cortile, nascondino è un ottimo modo per i tuoi bambini di correre ed esplorare, ma nella sicurezza della tua casa. Questo gioco diventa più stimolante e interessante se lo combini con l'interno della tua casa. A seconda dell'età dei tuoi figli, potresti dover impostare alcune linee guida o regole in modo che nessuno si perda o si ferisca durante il gioco.

Andare in bicicletta insieme

Non c'è niente di più bello che avere insieme un'intera famiglia in bicicletta. Se hai bambini piccoli, è l'ideale per iniziare lentamente nel tuo parco o anche in un'area tranquilla. Ma una volta che le rotelle si staccano, puoi iniziare a intraprendere percorsi locali o anche strade tranquille. Ogni famiglia è diversa, ma ha senso avere un genitore davanti, i bambini al centro e l'altro genitore dietro come chiusura. Inoltre, sentiti libero di collaborare con un'altra famiglia per renderla un'attività di gruppo all'aperto ancora più divertente.

Picnic al parco

Per il pic nic si può preparare qualcosa di semplice e veloce oppure un pranzo appetitoso. Dipende dal tempo che avete e dalla vostra voglia di cucinare.

Far volare un aquilone

Costruite un aquilone e andate su una collina per farlo volare sempre più in alto!

 
gpt inread-altre-0

articoli correlati