Home La famiglia

I segreti per una famiglia felice

di Francesca Capriati - 01.04.2021 Scrivici

famiglia-felice-i-segreti
Fonte: shutterstock
Famiglia felice: i segreti. Film, frasi, libri e metodi per costruire una famiglia felice. Consigli pratici per essere felice con i figli

Famiglia felice: i segreti

Invasi da immagini che ci arrivano dai social e dalla Tv di famigliole felici, perfette, quasi iconiche, ci domandiamo spesso se stiamo facendo un buon lavoro con i nostri figli, se stiamo riuscendo a creare per loro un ambiente sereno. Di certo le nostre giornate sono piene di impegni, attività, litigi e sorrisi: ma questo mix basta per definire una famiglia davvero felice? Proviamo a capire quali sono i segreti di una famiglia felice, anche per essere meno severi con noi stessi e apprezzare quanto stiamo facendo e costruendo.

Metodi per essere felici

Ecco alcune cose da tenere a mente se si vuole creare un ambiente sereno e felice.

Condividere i valori

Mamma e papà dovrebbero condividere le idee di base sull'educazione dei figli e su quali siano i valori che si desidera trasmettere loro. Che sia l'importanza dell'educazione scolastica, dello sport o del viaggio come scoperta, ciò che conta è focalizzarsi su ciò che è importante e condividerlo con i figli, per dare l'esempio e consolidare ricordi e valori.

Stringersi nelle difficoltà

Le famiglie veramente felici hanno la capacità e la resilienza per affrontare le sfide della vita e rimanere forti e uniti: non c'è dubbio che le difficoltà e i problemi ci mettano alla prova e riuscire a vivere questi momenti coesi e uniti ci fa sentire più legati. Per riuscirci è importante enfatizzare le cose positive che abbiamo, insegnare la gratitudine, allenare la propria capacità di adattamento. Ricordiamo spesso a noi stessi e ai nostri figli quanto siamo fortunati ad averci l'un l'altro. Celebrare le piccole cose tutti i giorni aiuta la famiglia a ritrovare al calma nella tempesta e a mantenere l'equilibrio.

Trascorrere del tempo insieme

Le famiglie stanno meglio quando trascorrono molto tempo insieme facendo attività rilassanti per tutti. Che sia una passeggiata, un gioco di società, un film tutti insieme oppure il momento del pasto a tavola senza distrazioni, come la televisione, trascorrere dei bei momenti non solo crea un clima rilassato che stimola la comunicazione e l'interazione, ma consolida ricordi e riti che resteranno per sempre nel patrimonio personale dei nostri figli.

Rispettare gli spazi personali

Anche se passare del tempo insieme è un tassello importante della vita familiare, è altresì importante rispettare gli sazi di ciascun membro della famiglia e rispettarli. Mamma e papà devono ritagliarsi dei momenti individuali e di coppia e i bambini, soprattutto se di età diverse, devono avere la possibilità di vivere momenti personali.

Dare importanza ai riti e alle tradizioni familiari

Gli amici sono importanti, ma la famiglia lo è ancora di più. Quindi se per l'intera settimana ci si è barcamenati tra impegni scolastici ed extrascolastici e c'è stato tempo per vedere gli amici, magari nel weekend, quando gli impegni di tutti si allentano, è il momento di dare priorità ai momenti da trascorrere in famiglia, rispettando anche riti e tradizioni come il pranzo della domenica.

Non si urla e non si litiga davanti ai figli

Sembra una banalità, ma in effetti i bambini spesso ci sfibrano e, anche a causa della vita frenetica che conduciamo, siamo spesso stressati ed esausti. I bambini prosperano nella stabilità e nella serenità quindi è importante dare loro poche regole molto chiare e sintetiche e punirli quando necessario, ma senza perdere il controllo e senza urlare. Allo stesso modo i conflitti tra i genitori dovrebbero essere gestiti lontano dai figli, che non dovrebbero vedere mamma e papà che litigano e gridano o, ancor peggio, coinvolgono i bambini nelle loro discussioni.

Frasi

  • Con ogni parola che pronunciamo, con ogni azione che intraprendiamo, sappiamo che i nostri figli ci stanno guardando. Noi genitori siamo i loro modelli di ruolo più importanti. Michelle Obama
  • Tutte le famiglie felici sono uguali; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo. Leo Tolstoy
  • Essere una famiglia significa far parte di qualcosa di meraviglioso. Significa che amerai e sarai amato per il resto della tua vita. Lisa Weed
  • Nella vita familiare, l'amore è l'olio che allenta l'attrito, il cemento che si lega più strettamente e la musica che porta armonia. Friedrich Nietzsche

Film

Una breve selezione di film che vale la pena di vedere per avere spunti di riflessione su cosa sia davvero una "famiglia felice".

  • Happy family, un film del 2010 di Gabriele Slvatores con un eccellente cast tutto italiano (come Fabio De Luigi, Diego Abatantuono e Margherita Buy). Uno sceneggiatore benestante e un po' fannullone un giorno viene investito da Anna, che per scusarsi lo invita ad una cena di famiglia in cui si intrecciano le storie dei diversi personaggi.
  • Sole, cuore, amore, un film di Daniele Vicari del 2016 che racconta la storia di Eli ogni mattina si sveglia prima dell'alba per andare a lavorare e torna la sera dai suoi 4 figli e dal marito disoccupato.
  • Sieranevada, un film francese di Cristi Puiu ambientato a Parigi. La storia si snoda interamente all'intero dell'appartamento dove si è riunita una variegata famiglia, specchio di questi tempi.

Libri

Concludiamo con alcuni libri interessanti da leggere.

Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un'unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità - in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli - è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l'autostima. I membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

100 piccoli segreti per una famiglia felice di David Niven

Che cos'hanno di diverso dalle altre, le famiglie unite e affiatate? Qual è l'ingrediente magico dell'armonia in casa? Ecco la ricetta della vera felicità. I figli, i compiti a casa, la spesa, il lavoro, i pranzi dai suoceri. Diciamolo pure: la vita in famiglia è una vera corsa a ostacoli e, affannati come siamo a saltarli uno dopo l'altro, spesso dimentichiamo di divertirci. Così quello che dovrebbe essere il luogo più accogliente e felice per ciascuno di noi si trasforma invece in una fonte di grattacapi, tensioni e stress. Eppure basterebbe tanto poco per invertire la tendenza e creare, conservare e nutrire la felicità tra le mura domestiche. Sulla base di studi scientifici e storie di vita vera, questo libro spiega come riuscirci attraverso 100 consigli semplici da seguire e da mettere in pratica.

L'ultima famiglia felice di Simone Giorgi

Matteo Stella è un padre che crede nel dialogo anziché nell'imposizione di regole. È un uomo mite e un padre indulgente, convinto di avere costruito una famiglia felice. Anche se Stefano, il figlio tredicenne, irride i suoi metodi educativi con una ribellione cieca, alzando di volta in volta il livello della sfida. Anche se Eleonora, la figlia maggiore, sembra aver perso pian piano il rispetto per lui. Anche se Anna, la moglie, si sente oppressa invece che liberata dall'infinita capacità che ha il marito di perdonarla. Poi, d'improvviso, ogni illusione crolla, rivelando la vulnerabilità e le contraddizioni che covano sotto la cenere in ogni famiglia.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati