strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-famiglia-0
1 5

A Roma la prima Fiera dei Papà

/pictures/2019/03/11/a-roma-la-prima-fiera-dei-papa-3001236497[1708]x[714]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-famiglia

Il 24 marzo a Roma appuntamento con la prima Fiera dei Papà: un'occasione di incontro, confronto e divertimento per papà, figli e anche mamme

Fiera dei Papà

Domenica 24 marzo, presso i Pinispettinati di Roma, i papà si danno appuntamento per confrontarsi, parlare, divertirsi in occasione della Prima Fiera dei Papà. Un evento unico nel suo genere che nasce all'interno del progetto nato nel 2018 dalla mente di Patrizio Cossa, autore di “Bar Papà” edizioni Ultra, una raccolta di esperienze di papà diversi.

Il libro è, quindi, solo il punto di partenza per un importante progetto che vede i papà protagonisti della loro genitorialità e che trova il suo apice proprio nella Fiera dei Papà, un luogo reale dove poter parlare tra padri, raccontarsi, ascoltare le tante storie diverse e scambiarsi consigli utili per crescere insieme.

Perché la Fiera dei Papà

Gli organizzatori spiegano che per la prima volta nella storia, l’uomo sta prendendo possesso della paternità, mostrando al mondo che badare ai figli non vuol dire essere un “mammo” ma che anche un papà può cambiare un pannolino, svegliarsi nel cuore della notte per occuparsi dei figli. Oggi finalmente si può vivere la propria condizione di padre al cento per cento senza strutture culturali, barriere che pongano la mamma al centro della vita dei propri figli in una nuova modalità di cooperazione tra mamma e papà.

Con questa fiera i papà vogliono far vedere che ci sono, esistono. Vogliono mostrare al mondo che sanno accudire un figlio senza dover essere super eroi, ma semplicemente essendo papà.

Come diventare un buon padre

Il programma

La Fiera dei Papà, in programma il 24 marzo 2019 dalle ore 16 alle 21.30 presso I Pinispettinati di Roma, propone diverse occasioni di incontro tra le quali ricordiamo:

  • CRI

Dimostrazione di manovre salvavita pediatriche (MSP) ad opera della Croce Rossa Italiana – Comitato municipio 7 di Roma darà i primi rudimenti tecnici per affrontare una delle più gravi situazioni che si può trovare davanti un genitore e che deve saper gestire.

  • Rocco Giocattoli e Asmodee

Sponsor della fiera e di tutto il progetto Bar Papà, metteranno a disposizione più aree ludiche e postazioni gioco, dove i bambini, supervisionati dalle ragazze dello staff, potranno godersi il pomeriggio con giochi e zone ricreative.

 

  • Le Olimpiadi del pannolino

Una collaborazione tra Bar Papà e Onalim, Milano al contrario, promotrice della campagna di sensibilizzazione che ha avuto grande risonanza in Italia e nel mondo, con l’hastag #IOCAMBIO.

L’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo del fasciatoio anche nel bagno degli uomini per permettere ai papà di cambiare i figli all’occorrenza.

La gara vedrà sfidarsi i papà di Bar Papà “contro” le mamme di Stappamamma, un'associazione che coinvolte tante mamme diverse, con diverse esigenze e richieste, ma unite dallo spirito di condivisione e di aiuto. Rocco Giocattoli metterà a disposizione il suo prodotto Bambolina per poter giocare alle Olimpiadi del Pannolino. Prima della Fiera dei Papà si potrà giocare sui social postando la situazione più strana in cui state cambiando vostro figlio, usando l'#IOCAMBIO. Il più divertente vincerà un premio messo in palio da ROCCO GIOCATTOLI.

Quattro le specialità nelle quali i papà e le mamme dovranno cimentarsi nelle Olimpiadi del pannolino: velocità, precisione, acrobatica e stress.

I vincitori delle singole categorie riceveranno una gift card da 25 euro offerta da Rocco Giocattoli ma soprattutto aiuteranno a comprare un fasciatoio per il bagno degli uomini da poter installare nel locale dove si svolgerà l'evento.

  • Live show

Dalle ore 19.30 ci sarà il live show in diretta sulla pagina FB di Bar Papà e ripreso dalle telecamere di NSL radio/tv che trasmetterà l’evento sui suoi canali in dtt e sky. Durante la serata saranno presenti gli ospiti e i protagonisti del libro Bar Papà di Patrizio Cossa con i loro racconti e le loro esperienze. Lo spettacolo sarà aperto dalla Soul Band, una band di papà.

Infine ci saranno diversi stand che promuoveranno le loro attività e intratterranno bambini, papà e mamme.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito ufficiale Bar Papà.

La Fiera dei Papà a sostegno dei papà divorziati

Tutto il ricavato della Fiera dei Papà, compresi i proventi del libro Bar Papà, storie maschie corrette al latte di Patrizio Cossa, andranno a sostenere la creazione di uno sportello giuridico psicologico in aiuto e supporto ai papà divorziati, o che stanno intraprendendo questo difficile percorso, grazie al supporto di dell’avvocato Maria Rosaria Bruno, presidente dell’associazione TEORIAPERTA, che ha al suo interno avvocati, psicologi e psicoterapeuti. Bar Papà creerà uno sportello attivo online tutti i giorni e una volta a settimana anche fisicamente a Roma.

La Fiera dei papà INFO

  • Domenica 24 marzo 2019 dalle 16 alle 21,30
  • Presso I Pinispettinati di Roma, Via di Campo Barbarico,80
  • Ingresso: 5 euro gli adulti, i bambini sotto i 12 anni gratuito
  • Consigliata la prenotazione scrivendo a info@barpapa.it
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0