In questo articolo
Festa del Papà 2023
Il 19 marzo è la festa del papà: un'occasione per ricordargli quanto i bambini lo amino e quanto la sua figura sia così importante per la loro crescita e la loro serenità. Come possiamo festeggiare e rendere unica questa giornata? Ecco mille idee, dai lavoretti alle ricette speciali, dalle poesie che possiamo scrivere su un biglietto disegnato dai piccoli agli eventi cui possiamo partecipare tutti insieme, per trascorrere una giornata diversa dal solito all'insegna dell'allegria e del buonumore.
Festa del papà, data
Il giorno dedicato al papà è il 19 marzo, quando si onora san Giuseppe, la figura paterna per eccellenza, colui che si fece padre di Gesù e accolse la sua missione con spirito di sacrificio, dedizione e tanto amore. Una curiosità: negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

Festa del papà: tanti lavoretti per i bambini
vai alla galleryTante idee per dei lavoretti da fare insieme ai bambini per festeggiare il papà
Date ai bambini cartoncino, colori, pennelli e materiai semplici e vi realizzeranno lavoretti creativi ed originali che faranno la gioia del papà. Qualche idea?
- Una tela colorata sulla quale i piccoli potranno sbizzarrirsi con colori e disegni e magari scrivere un Dad I Love you;
- una cornice in das o pasta di sale che andrà personalizzata con perline, brillantini, piccoli decori e ovviamente andrà consegnata solo dopo averci inserito una foto del papà con i suoi bambini;
- le impronte delle manine che sono sempre deliziose e romantiche che potranno diventare, ad esempio, un porta cellulare da tavolo.
Video: Scatola porta dolcetti a forma di medaglia
In questo video Soffici Morbidezze ci spiega passo passo come realizzare una medaglia per il papà, porta dolcetti, per dirgli quanto gli vogliamo bene e fargli una sorpresa golosa.
Volete fare un regalo per il papà? Nei negozi online, come Amazon, ci sono intere sezioni speciali dedicate a questa festa con tante idee per ogni tipo di papà, da quello che ama la tecnologia ed è sempre al passo con le novità, a quello sportivo, che potrebbe gradire un completo sportivo hi-tech oppure un abbonamento al campo da tennis, fino a quello appassionato di vini pregiati, di libri, d musica.
Si può spaziare da ogni gusto e da ogni prezzo.
I bimbi più grandicelli possono scrivere frasi divertenti come queste:
- Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non ti offenderai mica, papà? Tanti auguri!
- Papà, ricordati che sei unico… proprio come tutti gli altri! Tanti auguri!
Quelli più piccolini potranno scrivere una frase inventata da loro oppure una aforisma celebre, come questo:
- A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)
L'importante è scrivere la frase di auguri su un biglietto personalizzato e reso unico ed originale grazie alla fantasia dei bambini.
Cosa fare il giorno della Festa del Papà? Quest'anno il 19 marzo capita di giovedì, quindi possiamo posticipirare il festeggiamento al weekend, organizzando insieme una gita al museo (spesso organizzano eventi e visite guidate speciali per i papà con i bimbi) oppure un picnic o una gita fuori porta, ma se invece siete tradizionalisti e preferite festeggiare proprio nel giorno di san Giuseppe allora ecco qualche suggerimento per trasformare una normale giornata lavorativa in un giorno speciale:
- La mattina fate trovare al papà un biglietto di auguri sotto il cuscino;
- alzatevi un po' prima e preparate dei pancake alla Nutella o marmellata, meglio ancora se a forma di cuore e fate colazione tutti insieme
- nel pomeriggio, in attesa che papà torni dal lavoro, potete creare dei semplici regalini, ad esempio un portafotografie con dentro la foto di papà e bimbi;
- la sera preparate una cena speciale con i piatti preferiti di papà e poi accoccolatevi tutti insieme sul divano per guardare un film di fantascienza oppure la partita della squadra preferita da papà.
Anche una poesia ben si presta per fare degli auguri speciali.
I bambini potranno impararla a memoria (spesso lo fanno a scuola) oppure potranno scriverla su un cartoncino da allegare ad un regalo per il papà.
Eccovi un esempio:
Caro papà, nel giorno della tua festa
voglio dirti cos’ho nella testa,
cosa c’è nel mio cuore
quando mi guardi con amore.
Ogni giorno mi abbracci e mi proteggi,
con premura mi aiuti e mi festeggi,
sei paziente, dolce e generoso,
mi fai sentire forte e coraggioso.
Quando ero piccolo mi facevi volare,
oggi le paure mi fai superare.
Insieme a te mi sento sicuro,
caro papà, tu sei il mio tesoro!
Ti voglio bene, tienilo a mente:
stringimi al cuore, coccolami teneramente!
Preparare un pranzo o una cena per la festa del papà insieme ai bambini è facile e coinvolgente. Il primo piatto preferito dal papà, una torta a forma di cuore con cioccolato e fragole oppure il più classico e tradizionale dei dolci: le zeppole di San Giuseppe. Deliziosi bignè cotti al forno oppure fritti riempiti con crema pasticcera