Home La famiglia Diventare papà

Festa del Papà 2020: tante idee per viverla con i bambini

di Francesca Capriati - 27.02.2020 Scrivici

festa-del-papa-2017-tante-idee-per-viverla-con-i-bambini
Fonte: iStock
Festa del Papà 2020: lavoretti, ricette, poesie e mille idee per festeggiare in famiglia

Festa del Papà 2020

Il 19 marzo è la festa del papà: un'occasione per ricordargli quanto i bambini lo amino e quanto la sua figura sia così importante per la loro crescita e la loro serenità. Come  possiamo festeggiare e rendere unica questa giornata? Ecco mille idee, dai lavoretti alle ricette speciali, dalle poesie che possiamo scrivere su un biglietto disegnato dai piccoli agli eventi cui possiamo partecipare tutti insieme, per trascorrere una giornata diversa dal solito all'insegna dell'allegria e del buonumore.

Festa del papà, data

Il giorno dedicato al papà è il 19 marzo, quando si onora san Giuseppe, la figura paterna per eccellenza, colui che si fece padre di Gesù e accolse la sua missione con spirito di sacrificio, dedizione e tanto amore. Una curiosità: negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

Festa del papà, eventi

In tutta Italia si festeggiano i papà con eventi e appuntamenti speciali. Eccovi una selezione su e giù per la Penisola.

San Giuseppe è il santo patrono di numerosi comuni e borghi d'Italia che, proprio il 19 marzo o nei giorni immediatamente precedenti, organizzano falò e altri festeggiamenti nelle stradine del centro. Ad esempio vi proponiamo:

  • la festa delle Frittelle a Montefioralle, a Greve in Chianti (FI): una padella gigante di due metri di diametro servirà per friggere in piazza le zeppole tipiche della tradizione contadina, che saranno offerte ai visitatori insieme a vino e vinsanto di Chianti Classico.
  • Cavalcata di Donnalucata a Scicli (RG): Dal 20 al 22 marzo 2020. Dalla Chiesa di San Giuseppe parte una processione di cavalli e cavalieri, con figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria e che guidano il corteo. Allestiti anche i falò, detti Pagghiari, e i cavalieri che seguono la cavalcata accendono dei fasci di stoppie dette ciaccàre. 
  • A Ponza per le vie del centro una grande festa di paese con la tradizionale zeppolata.
  • Festa di San Giuseppe a Acquapendente (VT): il 19 Marzo, come da tradizione, ci saranno giochi popolari e musica presso la Casa di Riposo S. Giuseppe. Distribuzione gratuita delle famose "frittelle di S. Giuseppe". Fiaccolata.
  • Tutte le feste di San Giuseppe qui ->Festa di San Giuseppe regioni Italiane

Date ai bambini cartoncino, colori, pennelli e materiai semplici e vi realizzeranno lavoretti creativi ed originali che faranno la gioia del papà. Qualche idea?

  • Una tela colorata sulla quale i piccoli potranno sbizzarrirsi con colori e disegni e magari scrivere un Dad I Love you;
  • una cornice in das o pasta di sale che andrà personalizzata con perline, brillantini, piccoli decori e ovviamente andrà consegnata solo dopo averci inserito una foto del papà con i suoi bambini;
  • le impronte delle manine che sono sempre deliziose e romantiche che potranno diventare, ad esempio, un porta cellulare da tavolo.

Video: Scatola porta dolcetti a forma di medaglia

In questo video Soffici Morbidezze ci spiega passo passo come realizzare una medaglia per il papà, porta dolcetti, per dirgli quanto gli vogliamo bene e fargli una sorpresa golosa.

Volete fare un regalo per il papà? Nei negozi online, come Amazon, ci sono intere sezioni speciali dedicate a questa festa con tante idee per ogni tipo di papà, da quello che ama la tecnologia ed è sempre al passo con le novità, a quello sportivo, che potrebbe gradire un completo sportivo hi-tech oppure un abbonamento al campo da tennis, fino a quello appassionato di vini pregiati, di libri, d musica. Si può spaziare da ogni gusto e da ogni prezzo.

I bimbi più grandicelli possono scrivere frasi divertenti come queste:

  • Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non ti offenderai mica, papà? Tanti auguri!
  • Papà, ricordati che sei unico… proprio come tutti gli altri! Tanti auguri!

Quelli più piccolini potranno scrivere una frase inventata da loro oppure una aforisma celebre, come questo:

  • A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)

L'importante è scrivere la frase di auguri su un biglietto personalizzato e reso unico ed originale grazie alla fantasia dei bambini.

Cosa fare il giorno della Festa del Papà? Quest'anno il 19 marzo capita di giovedì, quindi possiamo posticipirare il festeggiamento al weekend, organizzando insieme una gita al museo (spesso organizzano eventi e visite guidate speciali per i papà con i bimbi) oppure un picnic o una gita fuori porta, ma se invece siete tradizionalisti e preferite festeggiare proprio nel giorno di san Giuseppe allora ecco qualche suggerimento per trasformare una normale giornata lavorativa in un giorno speciale:

  • La mattina fate trovare al papà un biglietto di auguri sotto il cuscino;
  • alzatevi un po' prima e preparate dei pancake alla Nutella o marmellata, meglio ancora se a forma di cuore e fate colazione tutti insieme
  • nel pomeriggio, in attesa che papà torni dal lavoro, potete creare dei semplici regalini, ad esempio un portafotografie con dentro la foto di papà e bimbi;
  • la sera preparate una cena speciale con i piatti preferiti di papà e poi accoccolatevi tutti insieme sul divano per guardare un film di fantascienza oppure la partita della squadra preferita da papà.

Anche una poesia ben si presta per fare degli auguri speciali. I bambini potranno impararla a memoria (spesso lo fanno a scuola) oppure potranno scriverla su un cartoncino da allegare ad un regalo per il papà.

Eccovi un esempio:

Caro papà, nel giorno della tua festa

voglio dirti cos’ho nella testa,

cosa c’è nel mio cuore

quando mi guardi con amore.

Ogni giorno mi abbracci e mi proteggi,

con premura mi aiuti e mi festeggi,

sei paziente, dolce e generoso,

mi fai sentire forte e coraggioso.

Quando ero piccolo mi facevi volare,

oggi le paure mi fai superare.

Insieme a te mi sento sicuro,

caro papà, tu sei il mio tesoro!

Ti voglio bene, tienilo a mente:

stringimi al cuore, coccolami teneramente!

Preparare un pranzo o una cena per la festa del papà insieme ai bambini è facile e coinvolgente. Il primo piatto preferito dal papà, una torta a forma di cuore con cioccolato e fragole oppure il più classico e tradizionale dei dolci: le zeppole di San Giuseppe. Deliziosi bignè cotti al forno oppure fritti riempiti con crema pasticcera

Festa del papà. Video

Un video emozionante che dimostra che un papà non è mai solo un papà...

gpt inread-altre-0

articoli correlati