In questo articolo
Regali creativi per la festa del papà
Tra poco sarà la festa del papà e se siamo ancora in cerca di idee originali per sorprendere i nostri babbi oppure per aiutare i nostri figli a creare dei regali fai da te particolari possiamo armarci di fantasia e pazienza e confezionare dei doni “fai da te”, che i festeggiati apprezzeranno di sicuro. Ecco perciò alcune idee facili e veloci, e altre un po' più elaborate, per “sfornare” dei regali creativi per la festa del papà, lavori che sarà divertente realizzare e che risulteranno adatti per l'occasione.
Festa del Papà: lavoretti e ricette
vai alla galleryIl 19 marzo si festeggiano tutti i papà: lavoretti e ricette buone per la Festa del Papà
Si tratta di idee regalo la cui realizzazione non richiede particolari materiali né un budget eccessivo ma è chiaro che bisogna mettere in moto la creatività e fare del nostro meglio per realizzare ciò che abbiamo in mente.
- Per bambini piccoli
Un'idea carina e facile da realizzare, soprattutto se abbiamo un bimbo piccolo che non può occuparsi personalmente di scegliere o confezionare un regalo per il proprio papà, è quella di fargli fare il calco della manina nel das e poi farne un quadretto incorniciandolo. Si tratta di un regalo che spesso intenerisce e commuove il neo-papà, soprattutto quando si tratta delle prime volte in cui si trova a ricoprire il ruolo di festeggiato!
Se il papà in questione ama stare ai fornelli possiamo regalargli un grembiule da chef che possiamo far dipingere dai nostri bambini. Qualsiasi sia la tecnica di pittura usata, la scelta cromatica o il tema dell'opera, il successo è assicurato!
Questo regalo può avere delle varianti: possiamo usare infatti una presina o un guanto da cucina che personalizzeremo per il nostro insuperabile chef.
- Per bambini più grandi
Nel caso di bambini più grandicelli, che possano usare forbici, colla e cartoncini colorati, le idee per realizzare un regalo originale possono essere molteplici. In questo caso un regalo classico è il biglietto d'auguri a forma di cravatta, per il quale possiamo prendere spunto da internet, sia per la rifinitura estetica che per la frase d'auguri che vogliamo scrivere.
Sempre in tema di biglietti d'auguri un'idea può essere quella di dare a nostro figlio un cartoncino da colorare. Una volta terminato occorre piegarlo a metà, disegnare con un pennarello nero l'impronta della manina del piccolo e ritagliarla. A questo punto è possibile scrivere all'interno una frase di auguri.
Con gli stessi materiali, possiamo pensare di realizzare dei segnalibri ritagliando con le forbici a punta tonda delle immagini da giornali o riviste ed attaccarle poi su dei cartoncini. Per la scelta delle immagini possiamo fare riferimento ai gusti del papà, al suo lavoro o alle sue passioni.
Per i papà che lavorano in ufficio possiamo pensare di realizzare un portapenne creativo rivestito di lana, cotone o filo colorato. Altrimenti possiamo provare a realizzare una cornice portafoto, acquistando nei negozi di decoupage la struttura in legno che dovrà essere poi decorata e personalizzata.
Per il papà che ha la passione per la cucina possiamo pensare ad un portafoto “culinario” utilizzando la pasta come decorazione. La realizzazione in questo caso è molto semplice, ci occorre della pasta corta (farfalle, penne, rigatoni, etc...) che faremo colorare dai nostri bambini con i colori a tempera e che incolleremo poi sulla cornice. Per evitare che il colore si stacchi possiamo passare uno strato protettivo sulla pasta utilizzando una miscela di acqua e colla. Se invece il papà è un patito della meccanica possiamo utilizzare viti, bulloni e altri oggetti simili (prendendoli “in prestito” dalla sua cassetta degli attrezzi!) per decorare la nostra cornice.
Il web offre molte spunti e suggerimenti per creare qualcosa di davvero originale: alcuni siti riportano passo per passo le istruzioni per realizzare biglietti d'auguri, trasformare magliette o altri indumenti e creare regali unici con gli oggetti più inusuali. Ovviamente in questi ultimi lavori possono cimentarsi da soli bambini più grandi e ragazzi, oppure i più piccoli con l'aiuto della mamma.
Infine, se il papà in questione è un tipo molto goloso, possiamo optare per la preparazione di un dolce. In questo caso abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta: su internet possiamo trovare moltissime ricette che possono fare al caso nostro. Ad esempio potremmo preparare dei biscottini con cui “scrivere” un messaggio o dei dolcissimi auguri, oppure le immancabili zeppole, le frittelle tipiche di San Giuseppe.
Se invece non avete tempo per un lavoretto da realizzare con i bambini, ecco qualche idea per un regalo più classico:
- Se il papà è sportivo ci sono diversi modelli di orologi GPS che monitorano battiti, sonno, misurano la percentuale di massa grassa, o contano i passi.
- Per i papà più tecnologici un paio di cuffie Bluetooth o una penna 3D
- Per i papà più tradizionali, una cravatta o una camicia
- Se invece è un papà e compagno molto impegnato con il lavoro, fategli e fatevi un bel regalo: una mini vacanza tutti insieme