gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt
1 5

Festa del papà: ricette da preparare con i bambini

/pictures/2018/03/12/festa-del-papa-ricette-da-preparare-con-i-bambini-1046905605[974]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0

Le ricette per la festa del papà più buone da cucinare anche con i bambini per fare un regalo goloso ai papà

Ricette per la festa del papà

Il 19 marzo si celebra la festa del papà, e i bambini chiedono l'aiuto delle mamme per stupirli con un regalo originale, un lavoretto, un biglietto di auguri personalizzato o una poesia da recitare con amore. Ma anche un pranzo o una cena preparata con cura può essere un dono gradito per far contenti i papà. Ecco le ricette più buone da cucinare anche con i bambini per fare un regalo goloso nel giorno della festa del papà.

Ricette festa del papà, primi piatti

Iniziamo dai primi e da alcune proposte di piatti a base di pasta.

Un ricco piatto unico che farà felice tutta la famiglia, preparato con ingredienti semplici che arrivano direttamente dall'orto.

La ricetta è tanto semplice quanto buona e se a qualcuno non convince condire la pasta all'uovo con del sugo di pesce potrà sostituire i tonnarelli con qualunque altro tipo di pasta. Per portarla in tavola basta preparare un sugo di pomodoro fresco con i calamari e i capperi.

Se il papà è un amante dei risotti a base di pesce questo è il piatto perfetto per festeggiarlo e anche per  salutare l'arrivo imminente della primavera grazie ai tanti colori e al suo sapore fresco.

Una ricetta al sapore di Sardegna preparata da Peri del blog Peri and the Kitchen, una squisita millefoglie di pane carasau farcita con una deliziosa crema di piselli freschi, zucchine e carote. Un piatto primaverile, gustoso e leggero, perfetto per tutta la famiglia. 

gpt native-middle-foglia-ros-0

Ricette festa del papà, secondi e contorni

E poi un secondo semplice come una frittata, arricchita da un contorno classico che piacerà a tutta la famiglia: le patate.

Una ricetta testatissima e ottima per preparare delle patate al forno croccanti e dorate che piacciono tanto ai bambini e che sono perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, a base di carne o di pesce.

La "tortilla de patatas" (si legge "tortiglia") è un piatto base della cucina spagnola e si trova ovunque. E' semplice, gustosa e ha diverse varianti. Possiamo prepararla facilmente con gli ingredienti preferiti dal papà e dai bambini.

Acqua, farina, lievito, sale e olio per friggere sono gli ingredienti base delle frittelle. Facilissimo il procedimento per preparare questo "finger food" versatile e molto, molto gustoso, che verrà certamente apprezzato da bimbi e papà ed è perfetto anche come aperitivo, da sbocconcellare in attesa che si prepari la cena.

Dolci per la festa del papà

E che festa sarebbe senza un dolcetto ? Sorprendiamo i papà con una ricetta golosa, gustosa e perché no, anche bella da vedere! Spazio alla fantasia e alla manualità per preparare con i bambini un dolcetto da offrire alla festa del papà. Ecco qualche idea per dei dessert gustosi e semplici da fare, con la collaborazione dei bambini.

Perché fare questi biscottini solo a Natale? Data la loro versatilità e la possibilità di creare mille forme ed infinite decorazioni, questi biscotti possono essere cucinati in ogni momento e diventare per esempio: regali per San Valentino, festa della mamma e del papà, bomboniere per matrimoni, battesimi o baby shower, regalini da distribuire agli invitati alle feste di compleanno dei bambini ma anche dei più grandicelli. In fondo bastano un po' di fantasia, un forno e della glassa!

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi muffin al cioccolato fondente, dal sapore deciso che piacerà tanto al papà.

Un dessert preparato con un biscotto ripieno di ganache, accompagnato da una fresca mousse al mascarpone e caffè. Questo dolce va accompagnato con un bicchiere del liquore preferito dal papà.

Gli sfinci di San Giuseppe sono delle morbide frittelle coperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite. Vengono preparati tradizionalmente a Palermo il 19 marzo per la festa del papà.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di Vino;
  • 1 di olio di Semi;
  • 1 di zucchero;
  • Farina Q.B.

Procedimento:

  1. Amalgamate bene il tutto, per la farina la quantità giusta è quando la pasta non rimanere attaccata alle mani,
  2. dopo aver fatto le ciambelline passarle da un lato nello zucchero, 180° ventilato per 20 minuti.
Le più belle filastrocche per il papà

Ricette classiche per San Giuseppe

Le zeppole di san Giuseppe sono il dolce più classico e tradizionale di questa festa. Anche se le ricette variano leggermente di regione in regione, alla fine si tratta di semplici bigné che vengono cotti in forno oppure fritti e poi riempiti di crema pasticcera. Alla fine la zeppola va guarnita con zucchero a velo e una piccola amarena. Per chi volesse preparare queste deliziose ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e amarene sciroppate, completate da una pioggia di zucchero a velo, nella versione più classica, quella fritta, ecco come fare:

Ingredienti per 6 zeppole

  • Uova medie 3
  • Tuorli 1
  • Burro 55 g
  • Acqua 250 ml
  • Farina 00 150 g
  • Sale fino q.b.

per 350 g di crema pasticcera

  • Tuorli 2
  • Amido di mais (maizena) 22,5 g
  • Baccello di vaniglia ½
  • Zucchero 70 g
  • Latte intero 200 ml
  • Panna fresca liquida 50 ml

per friggere e per guarnire

  • amarene sciroppate 6
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando la crema pasticcera, come indicato su GialloZafferano.
  2. Preparate poi la pasta choux:
  3. versate l'acqua in un tegame capiente
  4. aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale
  5. accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro
  6. quando il liquido inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola. Continuate a mescolare
  7. quando il composto si staccherà dalle pareti del tegame spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola
  8. allargate leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo
  9. versate il composto di uova nella ciotola con l'impasto poco alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno
  10. alla fine il composto risulterà fluido e cremoso

Su GalloZafferano tutti i passi per completare la ricetta.

Ecco altre due ricette per preparare le zeppole:

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0