Home La famiglia Diventare papà

Cose belle da fare per festeggiare il papà

di Redazione PianetaMamma - 21.02.2024 Scrivici

come-festeggiare-il-papa
Fonte: shutterstock
Come Festeggiare il Papà: in che modo festeggiare il 19 marzo? Idee per lavoretti, ricette, un biglietto o un regalo. Come festeggiare la prima Festa del Papà

In questo articolo

Come festeggiare il papà

Il 19 marzo si avvicina e forse state ancora pensando a come festeggiare la prossima festa del papà. Magari volete fare un regalo originale, preparare una cena davvero unica oppure organizzare una gita insieme a tutta la famiglia. Insomma, come festeggiare il papà?

La vera domanda è, in realtà, cosa farebbe davvero contento papà? Inutile svenarsi per comprargli un profumo o un altro regalo costoso se poi sappiamo bene che ciò che conta è proprio il pensiero. Un pensiero speciale dedicato a chi amiamo, un disegno fatto dai bambini, una poesia, una canzone, un lavoretto, il suo piatto preferito.

Vediamo qualche idea per festeggiare il papà nel modo migliore.

Innanzitutto perché si celebra il 19 marzo e quali sono le tradizioni e la storia legate a questo giorno speciale? Il 19 marzo la Chiesa ricorda san Giuseppe, il padre putativo di Gesù, in effetti il simbolo più autentico e puro della figura paterna, colui che accolse il mistero della nascita di Gesù e lo crebbe come suo figlio. In questo giorno speciale è giusto ricordarsi del papà e festeggiare tutti insieme con un lavoretto per lui, una cenetta con i suoi piatti preferiti oppure organizzando una serata in famiglia guardando film che vedono protagonisti dei papà speciali.

Quest'anno la festa del papà capita di martedì, quindi è molto probabile che il papà non sia a casa e non sia possibile organizzare una gita in famiglia, ma possiamo comunque prepararci nel pomeriggio in modo da accoglierlo con un regalino quando rientrerà dal lavoro e per trascorrere insieme una serata a base di coccole.

E non dimentichiamo che nel weekend precedente al 19 marzo (ma anche in quello successivo) in molte parti d'Italia vengono organizzate manifestazioni, eventi e attività per i papà e i loro bambini e magari potremmo cogliere l'occasione per regalare a tutta la famiglia una gita fuoriporta (se possibile) per festeggiare nel fine settimana.

Mettere a frutto la fantasia e la creatività è il modo migliore per fare un regalo davvero originale. I bambini si divertiranno a realizzare un piccolo lavoretto che verrà poi confezionato in una bella scatolina regalo.

Ecco dove trovare tanti spunti ed idee per dei regali creativi.

Ad esempio, in Rete troviamo tanti pdf e template che si possono scaricare e stampare gratuitamente per realizzare biglietti personalizzati, o per creare, passo dopo passo, un portamatite originale, una cornice dove mettere la foto del bambino, un segnalibro e molto altro. Non importa, in fondo, che il risultato sia perfetto perché ciò che conta è farlo con amore e impegno.

E abbiamo anche tante idee e tutorial per realizzare dei lavoretti davvero unici: ad esempio personalizzare una tazza o un bicchiere con i colori e i disegni, o con una frase simpatica o fare un fermacarte o un altro oggetto in terracotta o pasta di sale con l'impronta dei bambini.

Se sappiamo che c'è un oggetto che papà desidera proprio tanto, il 19 marzo è l'occasione giusta per accontentarlo. Ma siccome il regalo magari è un po' impersonale, rendetelo unico mettendo accanto alla scatolina un biglietto con una poesia o delle parole o un disegno realizzato dai bambini.

Se non si vuole spendere una fortuna si può sempre optare per un regalo originale come una tazza personalizzata, una maglia con una scritta divertente, la cover per lo smartphone etc...

Se volete far trovare sotto al cuscino la mattina del giorno di San Giuseppe oppure sotto il tovagliolo a cena un bel biglietto di auguri per il papà, ecco tante idee per stampare e colorare dei semplici biglietti.

In Rete troverete una miriade di template da stampare gratuitamente e in qualche caso, per un risultato più di impatto ed impegnativo, si possono scegliere biglietti da stampare su cartoncino ed assemblare.

Infine, se il papà in questione è un tipo molto goloso, possiamo optare per la preparazione di un dolce o di una cena speciale.  Ad esempio potremmo preparare dei biscottini con cui “scrivere” un messaggio o dei dolcissimi auguri, oppure le immancabili zeppole, le frittelle tipiche di San Giuseppe, che si declinano anche in altri modi, come gli sfinci o i bignè di San Giuseppe.

L'importante è preparare una cenetta che rappresenti un'occasione unica per stare tutti insieme e per chiacchierare e festeggiare.

Idee per la festa del papà

Dove andare per la festa del papà? Il modo migliore per vivere la festa del papà è quello di stare insieme, ancor meglio regalandosi un'esperienza particolare e diversa da solito. Se possibile nella propria regione, molti musei e luoghi d'arte propongono eventi per papà e figli, dalla costruzione di oggetti spaziali ai laboratori artistici, dalle cacce al tesoro fino alle prove di cucina.

Oppure si può regalare un'esperienza on the road a bordo di un'auto d'epoca: con Slow Drive si acquista un buono regalo valido per 12 mesi grazie al quale si potrà noleggiare un'auto d'epoca in una delle sedi (Torino, Bergamo, Parma, Lago di Garda, Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona).

Come festeggiare la prima Festa del Papà

La prima Festa del Papà, come quella della mamma, è un momento speciale per l'intera famiglia e certamente non passa inosservata. Come possiamo vivere questa ricorrenza in modo speciale?

  • Fare colazione a letto tutti insieme: è bellissimo coccolarsi nel lettone insieme al bebè, ma si può fare di più, portando a letto un bel cesto con tante leccornie per iniziare a meglio questa giornata speciale;
  • Fare un piccolo servizio fotografico a bambino e papà per creare, poi, un quadro con cornice;
  • Un modo decisamente alternativo di trascorrere questa festa è chiedere alla nonna di prendersi cura del bebè per il pomeriggio e invitare il papà a fare ciò che desidera, una passeggiata in coppia o un pomeriggio romantico a casa.

Video: Biglietto per la festa del papà

Anna Nicole Smith, la nostra Mammaacs, ha realizzato un biglietto per la festa del papà un po' magico: la scritta "auguri papà" infatti, cambia colore.

Ecco il videotutorial per realizzarlo passo dopo passo con i bambini.

Domande e risposte

Cosa fare per la festa del papà?

Ecco alcune idee: andare al cinema per un pomeriggio padre/figli; organizzare una cena con le ricette preferite del papà o cucinarle insieme; organizzare una gita in famiglia, una partita di mini-golf, una visita a un museo o anche solo un pic-nic al parco.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli