Home La famiglia Diventare papà

Francia: congedi paternità a 6 mesi e più posti negli asili nido

di Monica De Chirico - 22.08.2013 Scrivici

La Francia starebbe preparando una legge quadro per l'eguaglianza tra donne e uomini che prevede: congedo di paternità esteso a sei mesi con assegno garantito dallo stato; più posti negli asili nido, e con orari più flessibili; denunce più snelle contro la violenza di genere, e garanzia pubblica sugli alimenti non pagati dagli ex

La Francia starebbe preparando una legge quadro per l'eguaglianza tra donne e uomini che prevede: congedo di paternità esteso a sei mesi con assegno garantito dallo stato; più posti negli asili nido, e con orari più flessibili; denunce più snelle contro la violenza di genere, e garanzia pubblica sugli alimenti non pagati dagli ex.
LEGGI ANCHE: Congedo obbligatorio per i papà e bonus baby-sitter per le mamme


Il 3 luglio il governo francese avrebbe presentato un progetto di legge quadro per l’uguaglianza tra le donne e gli uomini, promosso come strategia favorevole ad entrambi i sessi. Un testo di legge alquanto innovativo che per la prima volta in Francia contempla l'uguaglianza tra donne e uomini in tutte le sue dimensioni.

congedo-paternita-francia

Con il nuovo testo agli uomini spetteranno per legge 6 mesi di congedo di paternità (oggi se ne prevede solo uno), sui tre anni autorizzati per ogni coppia, con assegno garantito dallo stato. Contrariamente al passato, il periodo che spetta all’uomo non potrà essere scambiato con l’altro genitore.

LEGGI ANCHE: Incinta di gemelli: congedo parentale, allattamento e sconti


Questa riforma è poi strettamente collegata allo sforzo che dovrebbe essere intrapreso nell’arco di 5 anni per aumentare di 275.000 unità i posti nei nidi. Lo stato si farà, inoltre, carico degli alimenti non pagati dagli ex mariti, un fenomeno in crescita con la crisi. Saranno velocizzate, poi, le procedure per la denuncia di violenze domestiche e le vittime potranno chiedere di installare in casa un allarme collegato con una centrale di polizia

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli