Volere un solo figlio è normale?
Molte mamme desiderano subito allargare la famiglia dopo aver avuto il primo figlio, ma altre invece chiedono a se stesse volere un solo figlio è normale? E per questo si sentono un po' strane, quasi in colpa, come se fossero meno brave delle altre.
La psicologa risponde esaurientemente ad una mamma che ha dei dubbi sul fatto di non desiderare altri figli dopo il primo e per questo si sente meno brava delle altre.
Come cresce un bambino mese per mese
vai alla galleryTappa dopo tappa come cresce un bambino
Buonasera Daniela, Io volevo solo raccontarle brevemente la mia situazione: il mio bambino di 15 mesi e mezzo e' attaccatissimo a me, se sono nei paraggi praticamente vuole stare praticamente solo con me. Gioca e corre, ma non vuole quasi mai farsi prendere dagli altri. Se non ci sono io invece è diverso. Comunque la mattina va all'asilo e il pomeriggio sta con i bisnonni, io lavoro fino alle 5 ma in realta' era cosi' anche prima (anzi forse con l'asilo va meglio). Il fatto e' che io arrivo la sera distrutta, anche perche' devo sempre chiedere aiuto a qualcuno per fare anche solo la doccia! Non riesco piu' nemmeno a vedere un film. Lo so che e' meglio stare con il proprio figlio, ma a volte sono davvero stanchissima. Ma la cosa per me peggiore e' vedere che molte altre mamme ce l'hanno fatta e ce la fanno a far tutto da sole, mentre io non sono mai stata cosi' brava! Sono felicissima di avere avuto un bambino, che comunque amo con tutta me stessa, ma a volte non vedo l'ora che cresca e penso che non ripetero' piu' l'esperienza e lui restera' figlio unico. Mi sento meno brava delle altre mamme
Elena
Di seguito la risposta della psicologa, la Dott.ssa Daniela Guarino
Gentile Elena,
la sua mail mi ha molto colpita: dice di sentirsi meno brava delle altre mamme. Perché? I bambini non sono tutti uguali, ci sono bambini che richiedono maggiori attenzioni dalle mamme, bambini che invece sono molto tranquilli e che si lasciano facilmente coccolare anche da altre figure di riferimento. Per quanto riguarda il suo bambino, mi chiedevo da quanto tempo era stato fatto l'inserimento al nido e da quanto lei invece ha ripreso a lavorare... Aspetto un sua risposta per meglio comprendere un pò la situazione che mi ha presentato.
Elena prosegue il suo discorso con l'esperta e sottolinea che il suo bambino è molto vivace, forse per questo lei si sente così stanca e un po' demotivata. Quando sono insieme ad altre coppie con bambini della stessa età è facile fare paragoni: gli altri sono più buoni, più tranquilli, fanno meno capricci e la vita sembra più semplice. E quanto fanno male le aprole degli altri genitori su quanto Gabriele sembri iperattivo e fuori controllo. Ma la psicologa la rassicura: ogni bambino è diverso e in fondo a 15 mesi è del tutto normale voler stare con la mamma, esplorare il mondo e fare qualche capriccio .
Ecco come prosegue la conversazione con la psicologa e cosa risponde la dottoressa
A quanto scrive Gabriele mi sembra un bambino vivace, probabilmente un pò più della media... ma questo la preoccupa solo perché gli altri bambini che conosce sono più tranquilli? A me dalla sua lettera non sembra sia una situazione così sopra la norma: immagino invece più che altro che magari è la sua stanchezza che le rende un pò più pesante gestire il piccolo! Immagino e capisco la sua difficoltà, magari può provare a farsi aiutare un pò di più dal papà. In questi casi di un legame così forte con la mamma sarebbe giusto rendere più partecipe anche il papà nelle vostre attività
Potete leggere qui come continua questa conversazione e i commenti delle altre mamme di Pianetamamma
Dal canto nostro vorremmo sottolineare che non c'è proprio nulla di male nel non desiderare altri figli e godersi la maternità singola. Ci spuò dedicare solo ad un bambino e mantenere, così, anche qualche spazio in più per la propria vita privata e personale.