Le vittorie di un genitore
Accanto alle emozioni indiscutibili di assistere ai primi passi o al primo “mamma”, ogni tanto i neogenitori vivono momenti di grande soddisfazione di sollievo per motivi non del tutto condivisibili o politicamente scorretti.
- Quando si siede a vedere la tv mezz’ora prima di andare a letto
Soprattutto dopo “certe giornate”, il senso di profondo benessere e soddisfazione nel momento in cui si siedono zitti e buoni davanti alla televisione, già col pigiama addosso, è incomparabile. Benedetto sia l’inventore dei programmi per bambini, sempre sia lodato.
- Quando mangia la prima volta cibo per adulti e senza sporcarsi
La fine dell'era delle “tre cene diverse” che lascia il posto all'era delle “due cene diverse” è un momento da festeggiare di per sè, ma soprattutto, abbiamo chiuso per sempre con l’estenuante routine delle pappe: i tupperware monodose dove per mesi abbiamo congelato il passato di verdure per il resto della settimana sono pronti per andare in pensione, urrà!
- Quando il fratellino di quattro anni salva il piccolo da morte certa
Il fatto che il figlio maggiore sia in grado di parlare e spiegarsi è sempre fonte di grandi soddisfazioni a dir poco discutibili, come quando sei in bagno a metterti il mascara e lo senti urlare “Mamma, sta correndo con la forchetta in mano!”

13 accessori utili per i neogenitori
vai alla galleryUn elenco ironico e divertente degli accessori irrinunciabili per i neogenitori, ma che non si trovano in commercio
- Quando dimostra per la prima volta empatia
Uno dei bug più fastidiosi dei neonati, e in generale dei bambini sotto i due anni, è che assorbono spietatamente il tuo umore. Se sei nervosa, lui lo sarà di più: peccato che quando hai i nervi a fior di pelle tutto vorresti tranne dover calmare un altro che si agita e urla persino in braccio. Poi, un giorno qualunque, accade: sbotti, spieghi che sei nervosa e tuo figlio ti abbraccia dicendoti che ti vuole bene. Il massimo livello di empatia mai avuto, coetanei e mariti inclusi.
- Quando fa il suo primo disegno decente …
E non sei più costretta a produrti in lodi sperticate di fronte a righe tracciate a caso in parte sul foglio e in parte sul tavolo su cui si è appoggiato.
- Quando mette le sue scarpe nella scarpiera
L'entusiasmo non ti frena comunque dal commentare, ad alta voce, che suo padre a quasi quarant’anni non ha mai imparato, forse perché “nessuno” gli ha mai insegnato da piccolo.
- Quando realizzi che sarai ancora giovane nel momento in cui se ne andranno di casa
I 50 sono i nuovi 30: inoltre, è provato che cessare la convivenza con i figli ringiovanisce più del botox.
- Quando riesci a lavorare in santa pace da casa …
Solo perché per motivi inspiegabili hanno giocato insieme per un’ora di seguito nella loro cameretta, tanto che ciclicamente andavi a spiarli dal buco della serratura per assicurarti che respirassero ancora.
- Quando dice all'amichetto/a: “la mia mamma è più bella della tua”
Nuovi zenit di infantilismo forse, ma vorrei sapere chi riesce a fare a meno di gongolare in segreto al cospetto di una tale dichiarazione.