Home La famiglia Diventare mamma

Quando annunciare la gravidanza alla famiglia

di Redazione PianetaMamma - 24.01.2023 Scrivici

quando-annunciare-la-gravidanza-in-famiglia
Fonte: shutterstock
Come e quando annunciare la gravidanza in famiglia? Quando dirlo ai genitori? Aspettare la fine del primo trimestre o svelare subito la meravigliosa notizia?

In questo articolo

Quando annunciare la gravidanza alla famiglia

Quando ci si trova ad affrontare una fase della vita cosi delicata come quella di diventare mamma, un turbinio di emozioni potrebbero far capolino. Da un lato la felicità immensa di questa novità e dall'altro la paura del cambiamento. La felicità potrebbe portarvi istintivamente a comunicare subito la bella notizia ai vostri cari, mentre le paure potrebbero trattenervi dal farlo, tenendo questo grande segreto tutto per voi. In effetti non c'è una regola o un momento giusto per annunciare la gravidanza ai propri familiari ed amici, ma ci sarà un momento in cui voi e il vostro compagno vi sentirete pronti a condividerlo e quello sarà il momento giusto, un momento dove ci sarà un perfetto equilibrio delle vostre emozioni. 

Quando annunciare la gravidanza ai genitori

Il momento in cui si deciderà di annunciare la gravidanza ai genitori sarà un momento speciale e delicato che li porterà ad assumere un nuovo ruolo, quello di nonni. La decisione di quando annunciare la gravidanza ai genitori dipende tantissimo dal rapporto che si ha con loro, perchè comunicando presto la notizia si potrebbe avere da loro un supporto sin da subito. Ma questa non è una situazione identica in tutte le famiglie, quindi la scelta è molto soggettiva. 

Certo i genitori sono le persone a noi più vicine e l'unico motivo per cui si potrebbe decidere di aspettare è per evitare delle brutte sorprese prima della fine del primo trimestre, ad esempio un aborto spontaneo. Ma trattandosi dei nostri genitori, sarebbero lì a sostenerci e a prendersi cura di noi con tutto il loro amore. 

Annunciare la gravidanza è un momento di gioia, un inno alla vita, quindi fatelo quando ve lo sentite. Noi abbiamo pensato a delle idee che potrebbero ispirarvi nel modo in cui dirlo.

Scegliete quella che più vi rappresenta e fate festa! 

Annunciare la gravidanza è sicuramente un'occasione per fare festa perchè questo annuncio è una celebrazione, quello di una nuova vita che viene al mondo. Nel decidere come farlo verrà fuori la personalità di ognuna. C'è chi preferirà qualcosa di tradizionale e intimo e chi preferirà fare un annuncio originale da condividere con tutti. 

Organizzare un baby shower potrebbe essere un'occasione per dirlo ad amici e parenti e stupirli con tante idee originali per annunciare la nascita ma anche optare per una cena intima con i propri genitori o con gli amici più cari con un effetto sopresa che riempirà di emozioni il cuore di tutti. 

Abbiamo pensato di raccogliere alcune idee originali per annunciare la gravidanza ad esempio in questo articolo 10 modi per dire al vostro compagno che aspettate un bambino, troverete dall'annuncio con scarpine ad una torta a tema oppure potete trovare simpatici modi per esprimere l'annuncio con una maglietta in "Sono incinta": 22 modi diversi per dirlo con una maglietta. Divertitevi e godetevi questo magico momento. 

Come annunciare la gravidanza: frasi

Se si desidera annunciare la nascita di un bambino a parenti ed amici lontani un messaggio con una frase ad hoc potrebbe essere l'ideale.

Eccone alcune a cui ispirarsi:

  • "Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini" - (Dante Alighieri)  Nel nostro paradiso arriverà un maschietto, si chiama Paolo e presto lo conoscerete!
  • "Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo". Jostein Gaarder Tra palloncini e arcobaleni arriverà il nostro regalo più bello! Si chiama Giulia e presto ve la presenteremo!
  • Un bambino appena nato è come l'inizio di tutte le cose: è stupore, speranza, infinite possibilità. (Eda J. Le Shan)
    La nostra  speranza si  chiama  Luca  e presto  ve  lo  pressenteremo!
  • Ad illuminare le nostre vite arriverà Riccardo! Un piccolo pargoletto che presto vi presenteremo!
  • Per non lasciare spazio e nessun dubbio, è un maschietto! Si chiama Filippo e non vede l'ora di venire al mondo.
  • La cicogna ha fatto un lungo viaggio ma finalmente è arrivata a destinazione. Porterà nella nostra casa un piccolo fagottino che si chiama Lorenzo
  • Non capiamo mai l'amore dei nostri genitori, finché non diventiamo noi stessi genitori. (Henry Ward Beecher). Nascerà il nostro grande amore Benedetta
  • Da oggi in casa si cambia musica...arriverà Sara!
gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti