Il tempo libero dei neogenitori
Il concetto di “tempo libero” si ridimensiona drasticamente una volta che diventi genitore. Serate con le amiche e in coppia senza figli, giocoforza si riducono a poche volte l’anno. In compenso, tutta una serie di incombenze ordinarie diventano momenti preziosissimi di quiete e solitudine.
- Il dentista
Mezz’oretta canonica di ritardo da trascorrere su un comodo divanetto a leggere riviste o controllare la posta elettronica in silenzio. A seguire, un appuntamento con una persona che non si aspetta che tu parli o ti trasformi in un clown per intrattenerlo. Praticamente la mattinata perfetta.

Come essere più organizzata, produttiva, felice
vai alla galleryPiccoli cambiamenti nella vita quotidiana possono renderti più organizzata e felice
- Il lavoro
C’è una ragione per il fatto che improvvisamente a lavoro siamo le prime ad arrivare e le ultime ad andare via. E non c’entra nulla con la produttività.
- Le undici di sera
Dormire o guardare la tv in pace o mangiare le patatine senza seminare il panico tra gli altri abitanti della casa? Oh dolce dilemma!
- La palestra
Mai state così costanti con la palestra; la cosa incredibile è che rassodare i glutei e bruciare calorie costituiscono forse il 10% della nostra carica motivazionale.
- Fare il bucato (nel weekend)
Meravigliose sessioni di mezz’ora nella lavanderia a piegare e stirare tutto il bucato della settimana la domenica pomeriggio, ascoltando musica con gli auricolari - anche allo scopo di isolarci acusticamente dal resto della famiglia.
- Il pendolarismo
Il viaggio per raggiungere il luogo di lavoro improvvisamente cessa di essere una seccatura e diventa il nostro piccolo momento di pace per ascoltare la radio, la musica o decomprimere.
- La doccia
Una doccia non la si nega a nessuno, no? E nessun maschio, per quanto pigro e refrattario all’idea di restare da solo con i bambini, negherebbe mai alla propria compagna il diritto a lavarsi, non foss’altro per il fatto che poche ore dopo ci dormirà insieme.
Il momento in cui chiudiamo a chiave la porta del bagno, la felicità più assoluta si impadronisce di noi: non importa se l’acqua è fredda e se abbiamo finito il bagnoschiuma, siamo SOLE e lo scroscio dell’acqua copre le urla.
- La spesa della settimana
Per gli amici senza figli dover fare la spesa della settimana il sabato mattina è pari ad una catastrofe naturale. Per la mamma che “non vorrai mica portarli dietro per la spesa grossa, no? Vado da sola, ci metto un attimo” è un modo piacevole di iniziare il weekend - e se c’è coda alla cassa, ancora meglio.
- La degenza in ospedale per l’arrivo di un fratellino
Pochi giorni in cui altre persone si occupano di pulire la tua stanza, portarti da mangiare, badare a tuo figlio, mentre amici e parenti ti vengono a trovare carichi di regali, deliziosi dolcetti e chiacchiere interessanti. Un piccolo paradiso prima del “si ricomincia!”