Home La famiglia Diventare mamma

Giochi per baby shower: organizzare una festa da sogno

di Elena Berti - 27.09.2021 Scrivici

giochi-per-baby-shower
Fonte: shutterstock
Giochi per baby shower: come organizzare un party nascita e far divertire parenti e amiche intrattenendoli con passatempi originali

Giochi per baby shower: organizzare una festa da sogno

Tra i momenti più belli della gravidanza, dopo la scoperta, le ecografie, i primi calcetti, c'è sicuramente il baby shower! Ormai la festa per l'arrivo del nuovo bebè è organizzata da tantissime future mamme, che approfittano per riunirsi con parenti e amiche prima della nascita e passare una giornata di gioia insieme. Cibo, musica, regali, canzoni, giochi…

Esistono molti giochi per baby shower che si possono organizzare per divertirsi insieme, ecco alcuni esempi!

In questo articolo

Organizzare il perfetto baby shower

Il baby shower è arrivato ormai da alcuni anni anche in Italia ed è organizzato solitamente dalla futura mamma un po' prima della data presunta del parto, tra l'ottavo e il nono mese. Per l'occasione, le invitate offrono regali al nascituro, magari scelti dalla lista nascita, mentre la futura mamma fa di tutto per far divertire i presenti. Solitamente ci sono delle decorazioni, magari ispirate a un tema. Solo in alcuni casi si fa tutto rosa o tutto azzurro, ma ormai si preferiscono colori neutri. Ai party nascita, poi, si mangia sempre molto, chi può festeggia con champagne o spumante e molte volte viene svelato il nome del bebè. Per rendere speciale il vostro baby shower, potete organizzare dei giochi per intrattenere amiche e parenti!

I giochi da fare al baby shower

Il tema è ovviamente legato alla nascita, anche se niente vieta di proporre altri passatempi, come giochi di carte, giochi da tavolo o tiro alla fune (da evitare per la futura mamma!). I giochi a tema bambino sono più insoliti e divertenti, ecco quindi delle idee per stupire gli invitati. 

Gara di cambio del pannolino

No, niente bambini veri! Per giocare alla gara dei pannolini vi serviranno solo due bambolotti: fate sfidare due amiche, entrambe con figli o senza, per evitare svantaggi in partenza. Vince chi posiziona per primo il pannolino nel modo giusto, ma attenzione: deve essere messo anche bene, altrimenti si perde!

Che gusto ha?

Comprate delle pappe pronte, nascondete o togliete l'etichetta e fatele assaggiare: vince chi ne indovina di più! Solo per stomaci forti. 

Indovina chi?

Quando nasce un bambino possono essere utili molti numeri: stilate una lista di problemi, per esempio "il bambino ha la febbre a 39" oppure "il bambino deve andare a scuola" o ancora "serve un vaccino" e lasciate indovinare agli invitati chi bisogna contattare per risolvere il problema. 

Indovina quanto costa

Evitate di farlo con i regali, ma segnatevi una ventina di oggetti di puericultura: passeggino, fascia, biberon, ciuccio, sdraietta, palestrina… Poi lasciate che l'asta cominci! Vince chi indovina la fascia di prezzo o almeno chi ci si avvicina.

Scopri di chi è il regalo

Invece di consegnare i regali in maniera classica, gli ospiti potrebbero valutare altre opzioni: bendare la futura mamma e provare a indovinare, toccando la persona, di chi si tratta, oppure aprire il regalo senza sapere di chi sia e provare a indovinare chi è il mittente. 

Altri giochi da fare al party nascita

I giochi sono moltissimi e potete inventarli anche voi. Potete decorare bavaglini e personalizzare body con i colori per tessuti, potete scrivere dei biglietti di auguri per i prossimi compleanni del bebè, potete lasciar indovinare agli invitati la misura della pancia o fare una stima di peso alla nascita. Insomma le idee sono numerose!

Se state organizzando un baby shower per l'arrivo di un bebè, includete anche dei giochi: sarà un momento di condivisione speciale che resterà nei vostri ricordi!

gpt inread-altre-0

articoli correlati