Cosa mettere nel cesto nascita
Se una vostra amica o sorella sta per avere un bambino può essere un'idea simpatica e certamente gradita regalarle un cesto con degli oggetti utili. Spesso, in vista della nascita, viene organizzato un Baby Shower, un vero e proprio party a tema, in occasione del quale gli invitati regalano delle cose belle e simpatiche, ma anche utili, alla futura mamma. In genere si opta per una torta di pannolini, o per dei regali originali, ma si può anche stupire presentandosi con un cesto nascita. Ma cosa mettere nel cesto nascita?

Corredino fatto a mano | FOTO
vai alla galleryCorredino fatto a mano | Alcune idee per il corredino fai da te: scarpine, berretti etc
Ecco qualche idea.
Innanzitutto se già si conosce il sesso del bambino è bene farlo del colore rosa o azzurro, e declinare in queste tonalità anche gli oggetti che metterete dentro.
Il cesto può essere di varie dimensioni, basta stabilire il vostro budget e acquistare un piccolo o grande cestino in vimini che può essere decorato con dei nastrini.
Prodotti da mettere nel cesto nascita
Nel cesto troveranno spazio sicuramente oggetti piccoli e di grande utilità, ma anche qualche curiosità e oggetti significativi, come il fiocco per la nascita da portare in ospedale:
- un carillion (se optate per quelli che si possono appendere potreste anche utilizzare il cordoncino per chiudere i manici del cesto)
- un bel vestito per il neonato
- body intimi
- un piccolo libro morbidoso
- un set di lenzuolino ricamato per la culla e la carrozzina
- un libro per la neomamma, al quale potrà attingere quando avrà bisogno di qualche consiglio, oppure un libro di poesie a tema
- un set di bavaglini romantici
- asciugamani e lavette (ancora meglio un piccolo accappatoio per il bebè)
Se siete brave a ricamare potreste creare tutto a mano e realizzare un cesto davvero unico all'interno del quale metterete calzini, bavaglini, lavette, lenzuolini e altro tutto ricamato a mano e personalizzato. In questo cesto handmade potreste anche mettere la "camicina della fortuna", una piccola camicia bianca in lino o cotone dove potrete ricamare il nome del bimbo e che verrà indossata subito dopo la nascita (in alcune regioni si dice porti fortuna).
In alternativa, invece di un cesto nascita generico, potreste realizzarne uno a tema. Ad esempio, uno a tema bagnetto all'interno del quale metterete:
- detergenti delicati per il bagnetto primi mesi
- creme per il cambio pannolino con ossido di zinco
- asciugamani e accappatoio
- un pettinino per bambini
- le forbicine per tagliare le unghie
- un termometro digitale
- una spugnetta naturale
- giochini per il bagnetto colorati e divertenti
Sappiate che un cesto del genere sarà molto gradito perché questi prodotti sono costosi, ma sono indispensabili soprattutto vengono usati frequentemente quindi averne in più è sempre molto utile.
Potete realizzare anche un cesto a tema “passeggiata” dove potreste mettere:
- un giochino da attaccare al passeggino
- la zanzariera per il passeggino
- un piccolo thermos per tenere i caldo latte o pappa
- scaldabiberon da viaggio
- libri tattili per intrattenere il bimbo
- copertina da passeggio.