Home La famiglia Diventare mamma

I migliori profili Instagram da seguire per avere consigli di educazione e psicologia

di Elena Berti - 14.04.2022 Scrivici

consigli-di-educazione-e-psicologia-su-instagram
Fonte: shutterstock
Come ricevere consigli di educazione e psicologia su Instagram: i profili da seguire per avere informazioni sulla maternità e l'essere donna

Consigli di educazione e psicologia su Instagram

Quanto è difficile orientarsi ogni giorno nell'esperienza di essere genitori? Arrivano consigli da ogni parte, ci si sente inadeguati, si hanno ripercussioni sul proprio stato mentale e si mette in dubbio sempre tutto. Per fortuna esistono i social: un modo per informarsi in forma semplice e diretta, per ottenere preziosi suggerimenti e supporto. Anche se, in caso di problemi seri che vi mettono a dura prova, la miglior scelta è sempre rivolgersi a uno specialista che possa seguirvi (logopedista, psicologo, neuropsichiatra, educatore…), perché non iniziare a seguire i consigli di educazione e psicologia su Instagram?

In questo articolo

Perché cercare consigli di educazione e psicologia su Instagram?

Vi starete chiedendo perché mai andare a cercare consigli di educazione e pedagogia su Instagram, da perfetti sconosciuti. Ormai siamo tutti compressi all'interno della cosiddetta "infodemia", cioè il proliferare di notizie e informazioni soprattutto sui social, eppure Instagram e compagnia hanno un grande pregio: quello di permetterci di informarci in maniera rapida da fonti attendibili. Su quest'ultimo punto, però, è importante insistere. Per questo abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori profili Instagram da seguire se si cercando consigli su come educare i figli, come reagire in alcune situazioni, come affrontare determinate sfide. Ribadendo che, ovviamente, questo non sostituisce il parere di uno specialista. 

Profili Instagram di psicologi

Iniziamo con una categoria che interessa a molti, gli psicologi. I profili sono tantissimi ma vale la pena segnalarvene alcuni davvero validi che potete seguire per avere consigli sui problemi più comuni, da quelli di coppia a quelli coi figli, dall'ansia ai disturbi alimentari. 

Stefania Andreoli

Stefania Andreoli è una vera guru della divulgazione online. Con oltre duecentomila follower, la psicologa è amatissima sia dai genitori che da chi non ha figli. Ha scritto diversi libri, l'ultimo edito da Rizzoli si intitola Lo faccio per me, essere madri senza il mito del sacrifico.

Sul profilo parla di diversi temi, non solo legati alla maternità.

Psicologa Scortese

La psicologa Ilaria Albano tratta diversi argomenti sul suo profilo Instagram, e piace perché oltre a essere competente si batte "contro la perfezione" e lo fa usando l'ironia. 

Sara Baggetta

Psicologa Perinatale, Sara Baggetta si concentra soprattutto sulla maternità e sulla genitorialità. Tra i temi più trattati quello del carico mentale e più in generale del cosiddetto burnout parentale. 

Elena Zauli

Due figli, psicologa, una vita tra Forlì e Ibiza: Elena Zauli tratta sia argomenti legati alla genitorialità che altri, soprattutto inerenti la vita di coppia e le relazioni. Apre spesso box domande a cui risponde con cura e garbo, dando indicazioni precise. 

Profili di pedagogiste da seguire su Instagram

Cercate consigli specifici su come educare i vostri figli? Ecco una lista di alcune pedagogiste particolarmente seguite e attive su Instagram. 

Elena Cortinovis

Dal suo profilo con oltre cinquantamila follower, Elena Cortinovis si occupa di aiutare i genitori a crescere i figli soprattutto attraverso la cosiddetta disciplina dolce. È anche autrice di un podcast sullo stesso tema. 

In cerchio con le famiglie

La pedagogista Maddalena Tinazzi ha come obiettivo di accompagnare i genitori nella crescita e nello sviluppo dei propri figli, offrendo supporto e supervisione. È specializzata in stanza multisensoriale.

Pedagogista Veronica

La dottoressa Veronica è specialista del sonno e tramite il suo profilo Instagram risponde alle domande dirette dei genitori. I suoi contributi sono semplici e chiari, e danno sempre spunti utili per affrontare la vita coi figli. 

Marika Gigliarano

La pedagogista mamma, come si definisce lei stessa, Marika Gigliarano lavora abitualmente coi genitori costruendo percorsi ad hoc. I suoi post sono di facile fruizione e permettono di informarsi su molti aspetti della genitorialità. 

Metodo Montessori su Instagram

Se infine volete seguire dei profili che si basino sui principi del Metodo Montessori, ve ne consigliamo alcuni.

La tela di Carlotta

Carlotta Cerri è un'italiana che, col marito e i due figli, vive in giro per il mondo. Ha un sito molto ricco in cui sono presenti dei corsi per genitori, ha un podcast e offre tantissimi contributi gratuiti attraverso la sua pagina Instagram. 

Metodomontessori.it

Account ufficiale del sito, in questa pagina Instagram troverete tante informazioni sul metodo Montessori e sulla filosofia genitoriale ed educativa della sua fondatrice. 

Montessori Neuroscienze 

La dottoressa Rossella De Rosa è medico chirurgo, specializzata in neurosviluppo, neuropedagogia e nutrizione pediatrica. I suoi principi si basano sul metodo Montessori applicato alle sue competenze mediche e neuropsichiche. 

I profili Instagram da seguire per avere consigli sull'educazione e qualche spunto di psicologia sono molti, e sono un ottimo punto di partenza per provare a sbrogliare la matassa delle tante difficoltà quotidiane. 

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati