ACCESSORI PER NEONATI - Come cambierebbe la vita di noi mamme se solo il neonato fosse completo di manuale di istruzioni, e di tutta una serie di utili funzionalità! Ecco gli accessori che ogni neonato dovrebbe avere in dotazione per rendere più semplice, sana, e serena la vita di ogni mamma.
- Prima di tutto… ovviamente le istruzioni per l'uso
All’ospedale ti viene spiegato come fagli in bagnetto e come cambiare il pannolino. Ma nessuno ti dice cosa fare se al primo bagnetto il piccolo decide di espletare la sua naturale regolarità nella vasca.

Corredino neonato, lista
vai alla galleryCorredino neonato, lista | Cosa serve veramente per un bambino appena nato? La gallery del corredino
- Un’opzione notte
A qualsiasi essere umano dovrebbe essere garantito il diritto di dormire otto ore di fila, almeno una volta ogni tanto, in quelle sere in cui sei così stanca che ti addormenti tra una strofa e l'altra di "Stella Stellina".
- Il timer per il sonnellino
Prima di diventare genitori non si ha nessuna idea di quale importanza capitale rivesta il sonnellino, e del perchè in questo senso la tempistica sia tutto. Vedi quelli che "se dormo 3 minuti in auto, non mi riaddormenterò MAI più a casa, ma sarò nervoso e intrattabile tutto il giorno".
- Un caricatore per le batterie
E per la pazienza delle mamme - a proposito, funzioniamo meglio se restiamo in carica tutta la notte.
- Un pulsante pausa
Da premere con discrezione all’862esima volta che dice “mamma” mentre cerchiamo di intrattenere una conversazione decente tra adulti.
- Regolazione del volume
Da utilizzare durante il classico momento-capriccio-alla-cassa, ma anche in presenza di altre mamme o nonne giudicanti, o mentre tentiamo di parlare al telefono con l’immancabile sottofondo di schiamazzi.
- Traduttore per il pianto
“Ogni brava mamma capisce se il neonato piange per fame, stanchezza, mal di pancia…” Questo in teoria. In pratica ci sono momenti in cui verosimilmente non ha nulla di tutto questo, eppure urla come se non ci fosse un domani.
- Indicatore del livello di fame
Nessun neonato inizia con l'avere un po' di fame, cosicchè noi possiamo magari avviarci verso casa sicure di arrivarci in tempo utile. Con il cibo, il neonato è solo ON/OFF. Un secondo prima è tranquillo, un secondo dopo pare uno che non si nutre da settimane.
- Sottotitoli
Un bambino di un anno è in grado di attaccarci verbalmente con la massima foga, peccato che non abbiamo la più pallida idea di cosa diavolo voglia.
- Un termometro incorporato
Se avete mai provato la febbre ad un bambino di uno o due anni sapete di cosa parlo.

Arriva un bebè: gli oggetti che servono davvero
vai alla galleryArriva il bebè, ecco gli oggetti che ci serviranno davvero
- Un kit di installazione dentale
La fase della dentizione è un girone infernale che trascina neonato e genitori per un tempo che pare eterno, tra notti insonni, sederini color borgogna, esondazioni di bava e quant’altro. Molto più pratico un kit contenente tutti i dentini da latte e istruzioni in italiano a corredo.
- Airbag integrato
Per i primi passi e le prime, rovinose cadute.
- Pulsanti Rec e Rewind
Per registrare il primo passo, la prima parola, il primo sorriso. E ogni tanto tornare indietro, a quando era piccino.