Home La famiglia

Come riscaldare casa risparmiando: consigli e dritte per cambiare le nostre abitudini

di Francesca Capriati - 18.10.2022 Scrivici

come-riscaldare-casa-risparmiando
Fonte: shutterstock
Come riscaldare casa risparmiando: idee e soluzioni per risparmiare sulle spese di riscaldamento della casa. Metodi alternativi e consigli

Ci aspetta un inverno freddo dal punto di vista climatico, ma molto caldo da quello delle bollette e delle spese familiari. Molte famiglie stanno già cercando di capire come gestire il riscaldamento domestico per far fronte al caro bollette in vista: ridurre il numero di ore in cui tenere il riscaldamento acceso oppure ritardarne l'accensione sono solo alcune delle cose che sicuramente possiamo fare per contenere i costi. Ma per riscaldare la casa risparmiando possiamo anche organizzarci in anticipo dotandoci di sistemi di riscaldamento alternativi.

In questo articolo

Stufe a pellet

Il pellet è balzato agli onori delle cronache proprio a causa del caro bollette e della crisi energetica legata alla guerra in Ucraina. Si tratta di un metodo di riscaldamento ecologico e, almeno fino a qualche mese fa, anche economico. Nonostante i prezzi siano saliti alle stelle sappiate che c'è un bonus che prevede un rimborso del 65% della spesa sostenuta per l'acquisto e la messa in opera di una stufa  a pellet se lo si richiede entro 90 giorni dall'acquisto.

Come funziona? Il conto termico è un meccanismo di sostegno che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed gestito dal Gse (Gestore Servizi Energetici): prevede l'erogazione di un contributo del 65% per il passaggio da riscaldamento a gas a biomasse. Sul sito del Gse è possibile trovare la lista di tutti gli impianti.

Stufa a pellet ventilata

Un modello di stufa a pellet ad aria prodotto in Italia, fornito di doppia accensione e di un vetro che costituisce un elemento di sicurezza importante in presenza di bambini. Un grado di efficienza molto superiore alle normali stufe in commercio è dato dall'innovativo scambiatore che consente inoltre un notevole risparmio di pellets. Certificata 4 stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento della certificazione Aria Pulita. 5 livelli di potenza, 5 velocità di ventilazione, programmabile con 3 accensioni e spegnimenti giornalieri.

PRO: molto bella esteticamente, di facile installazione e molto efficace per riscaldare una casa di 100mq.

CONTRO: non ci sono critiche.

Stufa a pellet Fiorina 74 da 8 kw

La stufa a pellet Fiorina 74 della Qlima (ex Zibro) si presenta in tre varianti di colore. È provvista delle più moderne funzioni che consentono un utilizzo semplice e pratico, per poter gestire il calore secondo le proprie esigenze. Programmabile, a stadi giornalieri e settimanali, con ripetizione in automatico del giorno precedente. Una stufa a pellet con alti standard di sicurezza.

La stufa garantisce un funzionamento sicuro grazie ai vari sensori di cui è dotata: anti-surriscaldamento controllo uscita fumi termostato Gli extra comfort della Stufa a pellet Fiorina telecomando modalità economy recupero ceneri funzione turbo pulizia automatica del crogiuolo.

Stufe a raggi infrarossi a basso consumo

Se pensiamo di acquistare la classica stufa elettrica bisogna tener presente che le stufe alogene e a infrarossi sono certamente quelle che consumano di meno rispetto ai modelli tradizionali. Le stufe a infrarossi sono dotate di un pannello radiante che permette l'irraggiamento sotto forma di onde elettromagnetiche.

Blumfeldt Heat Guru 360 - Stufa a Infrarossi con Base

La stufa a infrarossi blumfeldt Heat Guru 360 non si limita a scaldare l'aria circostante, ma, grazie alla tecnologia IR ComfortHeat, trasmette il calore su persone e oggetti, sfruttando il principio del sole.

L'oscillazione distribuisce l'aria calda a inclinazioni di 360° e 120°. Garantisce una distribuzione omogenea del calore: in base all'inclinazione selezionata, la colonna ruota lentamente e distribuisce il calore in modo omogeneo su tutta la superficie.

PRO: ha un bel design e non è ingombrante.

CONTRO: si tratta di una stufa a infrarossi, quindi riscalda le persone e la zona nelle immediate vicinanze.

Klarstein Air Art Smart Stufa Elettrica Basso Consumo

Imposta la temperatura desiderata direttamente dall'app con il tuo smartphone. Puoi persino programmare l'accensione del riscaldatore a infrarossi in determinati orari per risparmiare energia e trovare la casa calda al tuo ritorno.

Questo termoconvettore elettrico da parete riscalda istantaneamente, è incredibilmente pulito e non emette CO2 né crea rumori invadenti. Oltre ad essere silenzioso, è inodore, ideale per chi soffre di allergie. Design salvaspazio.

Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino

Installabile a parete mediante la staffa in dotazione e inclinabile di 30° per orientare convenientemente i raggi infrarossi verso il punto da riscaldare.

Olimpia Splendid 99610 Solaria Carbon Stufa a Infrarossi

La stufa a infrarossi fino a 1100 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti. Due livelli di potenza selezionabili: 600 -1100 W. Con base oscillante 90° e inclinazione verticale della lampada per una diffusione del calore uniforme e costante.

Abbigliamento anti freddo

Indipentemente dal tipo di riscaldamento che adottiamo in casa, una delle cose migliori che possiamo fare per mantenerci caldi è indossare l'abbigliamento giusto: tute e vestaglie in pile, lana, tessuti imbottiti e coperte da usare quando guardiamo la TV seduti sul divano.

Tuopuda Felpe con Cappuccio Donna Oversize

RAIKOU Tuta in Velluto

CityComfort Pigiama Uomo Invernale Pile Caldo con Cappuccio

Pullover oversize da casa in pile con cappuccio

Pigiamone intero in pile Harry Potter per bambino

Termocoperte

La sensazione di entrare in un letto freddo è una delle cose detestiamo di più dell'inverno. E allora questo è l'anno giusto per regalarci finalmente una termo coperta: riscalda materasso e lenzuola e ci accoglie la sera con un bel tepore.

Scaldasonno matrimoniale Imetec

Raggiunge il livello di calore desiderato e lo mantiene stabile tutta la notte autoregolandosi sulla base della temperatura corporea e dell'ambiente. 100% pregiata lana e merino; certificazione Oeko-Tex, tessuto privo di sostanze nocive. Comando che permette di scegliere tra 6 livelli di temperatura dotato di timer di autospegnimento programmabile dopo 1, 3 o 9 ore. Consumo energetico ridotto.

Medisana sottocoperta elettrica

Misure 150 x 80 cm. 3 livelli di temperatura: siccome il calore è soggettivo, il nostro sottoletto riscaldante dispone di 3 livelli di temperatura per soddisfare tutte le necessità.

Imetec Adapto Velvet Tartan plaid riscaldabile con tasca mani e piedi, coperta elettrica 150x110 cm

Tecnologia brevettata Adapto: garantisce performance in termini di rapidità, personalizzazione, comfort e sicurezza. Sistema di sicurezza Electro Block con avanzato controllo elettronico e funzione di autodiagnosi ad ogni accensione. Rapido riscaldamento, 6 temperature, Timer autospegnimento dopo 1-3-9 ore.

Come fare per mantenere calda la casa

Alcuni consigli per non disperdere il calore e mantenere l'ambiente domestico confortevole durante l'inverno.

  1. Controllare finestre e infissi: gli spifferi rendono fredda la casa anche se abbiamo il riscaldamento acceso. Nel caso investiamo sulla sostituzione degli infissi vecchi scegliendo quelli più moderni che trattengono il calore;
  2. arieggiare la casa al mattino e nelle ore più calde della giornata (quelle centrali) e non apriamo porte e finestre nel pomeriggio e alla sera, quando scende l'umidità e fa più freddo;
  3. applicare le valvole termostatiche ai radiatori: dal 2017 sono obbligatorie e aiutano a risparmiare sulla bolletta e mantenere un'efficienza energetica alla casa e al condominio;
  4. non imbrigliare i termosifoni con calzini o abiti umidi, ma lasciali liberi in modo da poter irradiare calore in maniera corretta;
  5. collocare dei paraspifferi (i classici salsicciotti imbottiti) sotto la porta di ingresso o vicino alle finestre dalle quali può entrare l'aria fredda;
  6. usare tappeti per riscaldare il pavimento e ridurre la percezione della superficie fredda.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati