In questo articolo
Bonus bollette
La bozza della Legge di Bilancio per il 2024 ha confermato anche per l'anno prossimo la presenza del tanto atteso Bonus Bollette, un sollievo per le famiglie italiane alle prese con le spese energetiche. Tuttavia, ci sono alcune modifiche e nuove disposizioni che è bene conoscere, vediamo insieme le novità.
Bonus Bollette, le novità
Secondo la bozza della Legge di Bilancio, il Bonus Bollette sarà disponibile anche nel 2024, ma con una limitazione temporale. L'agevolazione sarà valida solo per il primo trimestre dell'anno, fino a marzo 2024. Se la bozza verrò confermata, il bonus verrà erogato attngendo da un fondo di 200 milioni di euro.
Bonus bollette 2024: come richiederlo
Una delle novità più significative potrebbe essere il processo di ottenimento del Bonus Bollette. Si ipotizza che, per accedere all'agevolazione, non sarà necessario presentare una nuova domanda. Invece, si potrebbe richiedere agli interessati di aggiornare il proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE): ciò potrebbe semplificare il processo per i beneficiari, riducendo la burocrazia.
In pratica, come per il 2023, sarà direttamente l'ARERA ad applicare lo sconto in bolletta a chi ne ha diritto.
I requisiti per il Bonus Bollette 2024
I requisiti per beneficiare del Bonus Bollette dovrebbero rimanere invariati o subire lievi modifiche. Il cittadino/nucleo familiare deve appartenere ad un nucleo familiare:
- con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro,
- con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
- titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro e a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
Per coloro con un ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro e meno di quattro figli a carico, il bonus sarà concesso nella misura ridotta dell'80% del contributo ordinario. Questo permetterà di garantire un supporto proporzionato alle diverse situazioni familiari e finanziarie.
Bonus sociale 2024: quando arriva
Dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali destinati alle situazioni di disagio economico vengono attribuiti automaticamente ai cittadini o nuclei familiari aventi diritto, senza necessità di presentare una specifica richiesta. I beneficiari idonei riceveranno in automatico, senza obbligo di presentare domanda:
- Il bonus elettrico per disagio economico;
- Il bonus gas;
- Il bonus idrico.
Non sarà più necessario procedere con la formalità della domanda, poiché gli sconti corrispondenti saranno applicati direttamente sulle bollette.
Quindi, se la bozza della Legge di Bilancio 2024 venisse approvata, al momento i bonus sociali verrebbero riconfermati per i primi 3 mesi dell'anno.