In questo articolo
Family Talks: alimentazione in famiglia
Secondo i dati dell'osservatorio Okkio alla Salute promosso dal Ministero della Salute, il 30% circa dei bambini in età scolare è in sovrappeso eppure solo il 9% delle mamme con figli 6/11 anni dichiara di avere un figlio in sovrappeso. L'alimentazione in famiglia è senza dubbio uno dei temi più caldi che interessano i genitori: tra abitudini, tendenze gastronomiche e nuove regole a tavola non c'è dubbio che quando si hanno dei bambini in casa le cose cambino drasticamente e si ponga maggiore attenzione a ciò che viene preparato a pranzo e cena. Ad interrogarsi su questo aspetto e su come i genitori italiani si rapportino al cibo e all'alimentazione è stato Family Talks, l'Osservatorio sul mondo famiglie che "dialoga" con mamme e papà con figli 0-14 anni e che per la prima volta mette a confronto le mamme con i papà su argomenti di ordine quotidiano e familiare. L'indagine ha coinvolto 2.260 donne con figli 0-14 anni e 800 uomini con figli 0-14 anni.
Alimentazione in famiglia, come cambia
I nuovi ruoli educativi ricoperti dalle mamme e dai papà moderni si esplicano anche attraverso il rapporto che hanno con il cibo e l'alimentazione:
- si presta attenzione a ciò che si mangia,
- si cerca di promuovere un'alimentazione sana,
- si mangia volentieri fuori casa,
- si preferisce consumare prodotti di qualità e garantiti.
Di sicuro le abitudini alimentari cambiano con l'arrivo dei figli. In linea di massima nei primi ani di vita dei bambini si tende a prestare grande attenzione all'acquisto di prodotti sani, di garantita provenienza, a preparare pasti sani. Dai 5 anni in poi si tende, poi, a mangiare più frequentemente fuori casa.
In particolare emerge che fino ai 5 anni dei bambini:
- si mangiano più alimenti freschi preparati in casa
- si segue una dieta più equilibrata
- si ha una dieta più varia
- si mangiano più piatti di pesce e/o verdure cucinati in casa
La merenda e la prima colazione
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti da proporre ai bambini a merenda e a colazione il 40% circa delle mamme pone attenzione all’eccesso di zuccheri/sali e alla presenza di conservanti/aromi nei prodotti. Inoltre il 49% delle mamme valorizza prima di tutto la possibilità offerta dai prodotti di essere consumati fuori casa: la marca ideale deve essere prima di tutto affidabile (53%) e poi con un ottimo rapporto qualità/prezzo (36%).
Mangiare fuori casa
Circa il 50% di mamme e papà mangiano fuori casa con i figli almeno una volta alla settimana. In particolare, l'indagine ha scoperto che:
- nella fascia di età 3-5 anni i bambini e i loro genitori mangiano fuori orientandosi soprattutto nei bar, nei centri commerciali e nei panifici;
- nella fascia di età 6-8 anni si mangia preferibilmente nei fast food come Mc Donald, Burger King e pizzerie;
- nella fascia di età 9-11 si passa al ristorante tradizionale italiano
- infine quando i bambini sono più grandicelli, dai 12 ai 14 anni, si mangia più speso nei ristoranti etnici a dimostrazione che le tradizioni alimentari dei paesi extra-europei hanno ingresso libero e attraggono le famiglie italiane.
Questa tendenza emerge chiaramente anche dai quesiti posti direttamente ai genitori:
- In generale sei favorevole a consumare questo tipo di alimenti? Hanno risposto di sì il 59% delle mamme e il 61% dei papà;
- Sei favorevole a far provare/proporre cibi etnici ai bambini/ragazzi? Hanno risposto in modo affermativo il 60% delle mamme e il 63% dei papà.