Home Il bambino Trasporto e viaggi

Weekend in autunno con bambini

di Elena Berti - 18.09.2021 Scrivici

weekend-autunno-bambini
Fonte: shutterstock
Dove andare se volete organizzare un weekend in autunno con bambini: le destinazioni migliori in Italia e in Europa per un fine settimana in famiglia

Weekend in autunno con bambini

Arriva l'autunno e con lui la nostalgia per l'estate, che ci ha regalato non soltanto il bel tempo ma anche vacanze, divertimento e relax. Ma anche se le ferie sono finite, non c'è motivo per abbandonare l'idea di prendersi un momento per godersi la famiglia in giro per l'Italia o per l'Europa. Ecco come organizzare un weekend in autunno con bambini!

In questo articolo

Come organizzare al meglio un weekend

Prima di pensare al weekend, date un'occhiata al calendario: potreste scoprire qualche ponte o festa che vi permette di stare lontani un giorno o due di più. Controllate anche quali sono gli eventi previsti per la stagione in Italia e in Europa: dalla vendemmia alla raccolta delle olive, dalle feste padronali all'Oktoberfest, i motivi per godersi un fine settimana sono molti, bisogna approfittarne!

Weekend d’autunno in Italia

Se volete restare in Italia, il Belpaese offre tantissime opportunità di svago. Nel nord Italia avete diverse opzioni: potete godervi le città d'arte come Milano, Torino e Venezia, oppure quelle meno note come Pavia, Mantova e Padova. Se volete far scoprire ai vostri figli luoghi mitici, potete trascorrere un weekend a Verona sulle tracce di Romeo e Giulietta, se invece avete voglia di divertimento il Lago di Garda offre tantissimi parchi a tema tra cui scegliere. 

Spostandovi nel centro Italia immancabili Firenze, Pisa, Siena o la meno conosciuta Lucca, un gioiello che i bambini adorano grazie alle sue famose mura percorribili. A Bologna i più piccoli impazziranno per la cucina, mentre in Liguria e Toscana le possibilità per vendemmiare o raccogliere le olive sono tantissime grazie, basta informarsi sulle iniziative dei consorzi o dei singoli agriturismi.

Nel Lazio approfittatene, oltre alla classica Roma, per visitare il Piano degli Alpaca, l'allevamento di Alpaca più grande d'Italia, mentre se siete sul litorale est potete approfittarne per visitare le Grotte di Frasassi, un'esperienza unica per grandi e piccini. Tornando in Toscana, e più precisamente in Maremma, potrete spiegare gli Etruschi ai vostri figli visitando Sovana e Sorano, paesini ricchi di storia scavati nel tufo. 

Per chi si trova a sud o ci arriva, magari in aereo, siete ancora in tempo per visitare uno dei gioielli dell'Italia, Matera, prima che sia troppo freddo e si geli! Mentre in volo potete arrivare in Sicilia: coi bambini il top è sicuramente la zona di Agrigento, con la bellissima Valle dei Templi, ma anche l'Etna è una meta imperdibile per chi ha figli che amano la natura e i vulcani

E se volete fare scorta di statuette per il presepe, non vi resta che andare a Napoli: nella famosa via San Gregorio Armeno potrete ammirare l'arte dei presepi animati, una tradizione che lascia sempre a bocca aperta i turisti. 

Weekend d’autunno in Europa

Grazie al Green Pass è più facile spostarsi tra paesi dell'Unione Europea! Perché non approfittare delle promozioni delle compagnie aeree e prenotare una fuga di qualche giorno in una capitale estera? Oltre all'immancabile Parigi, dove potete fare un salto a Disneyland, i bambini adoreranno Lisbona per la sua vitalità, Barcellona per le stranezze dell'architettura, la Danimarca per i suoi parchi a tema (come Legoland) o ancora Amsterdam per i suoi canali. Se volete dedicare il weekend a una visita culturale, scegliete Vienna, Monaco o Madrid. Se vi interessa la storia, puntate su Sarajevo, Praga o Budapest. E se state cercando una destinazione per un weekend low cost coi bambini optate per Bucarest, un gioiellino poco conosciuto, o per una delle capitali baltiche, piene di vita e in continuo cambiamento.

Organizzare un weekend in autunno con bambini è semplice, soprattutto grazie alle tante strutture kids friendly in Italia e in Europa: che state aspettando?

gpt inread-altre-0

articoli correlati