gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I villaggi di Babbo Natale in Italia, i più belli e consigliati

/pictures/2017/11/09/i-villaggi-di-babbo-natale-in-italia-i-piu-belli-e-consigliati-2250572263[995]x[414]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida ai più bei villaggi di Babbo Natale in Italia da visitare insieme ai bambini, per un'esperienza indimenticabile

Villaggi di Babbo Natale in Italia

In vista del Natale molti di noi stanno già pensando a cosa fare con i bambini, cosa organizzare per il ponte dell'Immacolata o come divertirsi insieme ai figli vivendo appieno la magia di questo periodo. Certamente una delle cose più entusiasmanti e coinvolgenti che possiamo proporre ai bambini è visitare un villaggio di Babbo Natale. In Italia ne sono nati moltissimi negli ultimi anni: a volte vengono realizzati all'interno di strutture dedicate ai congressi o alle fiere, o nei centri commerciali, in altri casi invece interi, piccoli, borghi si trasformano durante il periodo natalizio per diventare dei veri e propri villaggi con laboratori degli elfi, casette di artigianato, attività ed eventi per bambini, mostre e naturalmente un vero Babbo Natale da incontrare e abbracciare. E allora ecco una mappa dei Villaggi di Babbo Natale in Italia.

gpt native-middle-foglia-bambino

Babbo Natale

Innanzitutto, chi è Babbo Natale? E' certamente la figura simbolo di questa festa, la più amata dai bambini. Circondato da un alone di mistero, nell'ultimo secolo, anche grazie alla pubblicità della Coca Cola, lo immaginiamo paffuto, vestito con giubba e pantaloni rossi, cintura nera, una lunga barba, cappello e ovviamente un sacco pieno di regali. I nostri bambini lo immaginano così e tutti i noi genitori per i primi anni di vita ci impegniamo seriamente per costruire riti, tradizioni e piccole drammatizzazioni il giorno di Natale per far sì che il sogno dell'esistenza di Babbo Natale duri più a lungo possibile, insieme alla sua magia.

Di certo i più grandicelli che vivono quella strana fase di passaggio caratterizzata dal dubbio e dall'interrogativo “Babbo Natale esiste?” vivranno la visita ad un Villaggio di Babbo Natale con divertimento, ma anche con un pizzico di realismo. Inutile insistere con loro che quello è davvero Babbo Natale, è meglio dire semplicemente la verità: è una rappresentazione teatrale del mito di Babbo Natale e vale la pena sempre e comunque lasciarsi andare alla gioia, al divertimento, facendosi travolgere dall'atmosfera e cogliendo l'occasione per vivere una giornata diversa in famiglia.

Villaggi di Babbo Natale più belli

In Italia, da Sud a Nord, ci sono numerosi Villaggi di Babbo Natale: ecco i più belli:

Settemila metri quadrati di Villaggio dove è ricostruito un vero borgo medioevale con mura di cinta, bosco incantato con gnomi e folletti, il centro storico, il mercatino con le bancarelle e gli alberi addobbati, presepi e tanto altro.

20mila metri quadrati con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo e immersi nei boschi, con spettacoli, animazioni e sfilate, con l'arrivo di Babbo Natale con le renne vere. Quella di Ornavasso è una casa di Babbo Natale unica al mondo: ricavata nella vera cava sotterranea da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano. La visita prevede un percorso in galleria per raggiungere il salone di marmo dove Babbo Natale e i suoi gnomi stanno lavorando e incontreranno i bambini.

  • Casa di Babbo Natale a Lucca

A Lucca nel periodo di Natale la casermetta San Paolino sulle Mura urbane si trasforma nella casa di Babbo Natale. Dove i bambini possono consegnare le loro letterine. E sempre a Lucca a novembre c'è Il Piccolo Regno di Babbo Natale, tre giorni di eventi per bambini presso la Casa del Boia.

Un parco a tema per grandi e piccini che si sviluppa in diverse location del paese. Il cuore della manifestazione è nel Parco Acqua Santa (il meraviglioso parco delle Terme Sensoriali): sentieri, aiuole fiorite, alberi secolari e tante attrazioni per sognare a occhi aperti, toccare da vicino la fabbrica dei sogni del Natale e scoprire la baita in cui vive Babbo Natale a cui consegnare personalmente la propria letterina.

Il percorso della Casa di Babbo Natale si snoda nel Castello Terme Tettuccio, meraviglia architettonica ed nei 40.000 metri quadri di parco, situato a Montecatini Terme.  Ghiaccio polare, boschi incantati, laboratori degli elfi, fabbrica dei giocattoli e infine le stanze di Babbo Natale con la slitta e le renne.

Dove andare a vedere Babbo Natale

Mamma voglio vedere Babbo Natale!”: chi di noi non si è sentita fare questa richiesta dai propri bambini? La casa di Babbo Natale si trova, secondo la leggenda, a Rovaniemi, in Lapponia, dove praticamente è natale tutto l'anno. Ma per far vedere Babbo natale ai bambini non è necessario andare così lontano: in moltissime città italiane nel periodo natalizio vengono organizzati villaggi di Babbo Natale e mercatini che prevedono attività ed eventi per i più piccoli. Ecco alcune proposte:

  • TODI MAGIC CHRISTMAS: Piazza del Popolo si trasforma in un luogo magico, pieno di sorprese e attività natalizie. All’interno dello storico palazzo del 1300 di Piazza Del Popolo ci sarà la casa di Babbo Natale dove i piccoli incontreranno gli elfi a lavoro, potranno scrivere la letterina e consegnarla a Babbo Natale in persona. I bambini, accompagnati da simpatici nani, si troveranno immersi in un mondo meraviglioso: un Bosco Incantato abitato da creature magiche, come elfi, folletti, gnomi e fate.
  • Villaggio di Natale a Roma: oltre 2600 metri quadrati allestito nel cuore del Luneur Park composto da tre grandi aree interattive - al coperto - a forma di “pacchi regalo: la Fabbrica dei Giocattoli, dove i bimbi assisteranno virtualmente alla costruzione dei giocattoli, alla vita della catena di montaggio per realizzarli e parteciperanno al Tomboluna, un entusiasmante gioco pensato completamente per loro; la Miniera Incantata, un Gran Canyon di ghiaccio in cui spunteranno dalla roccia, come fossero pietre preziose, splendidi carillon natalizi e dove i bimbi potranno partecipare all’entusiasmante “Trovapepe”; la Stella di Babbo Natale, il più grande dei pacchi regalo, immerso in una suggestiva Aurora Boreale. I piccoli ospiti potranno accomodarsi su morbidi cuscini a forma di nuvoletta e da lì assistere ad uno spettacolare show di videomapping immersivo, arricchito dalla performance live di tre folletti ballerini e dalle birichinate di Pepe.
  • In Versilia, nella Villa Versiliana, il Mondo di Babbo Natale dove i bimbi potranno visitare la camera da letto di Babbo Natale, la sua tavola da pranzo, l'Ufficio Postale, la sala del Trono, la cucina, il laboratorio di giocattoli e ovviamnete la slitta.
  • Il magico Paese di Natale: nell'antica Reggia Sabauda di Govone, nel cuore delle colline della Langhe e Roero, nel periodo delle feste, viene allestito il Paese di  Natale con tantissimi eventi per grandi e piccoli.
  • Casa bergamasca di Babbo Natale: è un evento itinerante che ogni anno tocca diversi comuni del bergamasco. Luci, fuochi, gli amici Elfi, magiche scenografie e laboratori natalizi.
Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini: idee e offerte per la famiglia

Casa di Babbo Natale più bella in Italia

Difficile rispondere alla domanda su quale sia la casa di Babbo Natale più bella d'Italia. Vi consigliamo la casa di Babbo Natale nella grotta di Ornavasso e quella di Montecatini Terme, estremamente ricche e suggestive, ma anche la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda.

Situata nella Rocca di Riva del Garda, un antico castello circondato dalle acque del lago. All'interno della casa i bambini troveranno lo Studio di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi dove vengono costruiti straordinari lavoretti ed oggetti e dove i bambini potranno diventare dei veri aiutanti, la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale incanta i bimbi con le storie, il Guardaroba dove i piccoli potranno travestirsi da Babbo Natale e infine la Cucina per una deliziosa merenda.

Mercatini di Natale

Nelle tante città e borghi che in questo periodo organizzano i mercatini natalizi c'è sempre spazio per laboratori, eventi ed attività per bambini, e anche per allestire dei villaggi di Babbo Natale.

Ad esempio tutti i mercatini delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno sono l'occasione giusta per visitare luoghi bellissimi e suggestivi, fare uno shopping natalizio e divertirsi insieme ai bambini.

Video della casa di Babbo Natale

Siete curiosi di vedere la vera Casa di Babbo Natale, in Lapponia? Ecco un video che mostra Babbo Natale mentre ci parla direttamente dal suo studio nel suo villaggio innevato di Rovaniemi.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0