In questo articolo
Villaggi di Babbo Natale in Italia
In vista del Natale molti di noi stanno già pensando a cosa fare con i bambini, cosa organizzare per il ponte dell'Immacolata o come divertirsi insieme ai figli vivendo appieno la magia di questo periodo. Certamente una delle cose più entusiasmanti e coinvolgenti che possiamo proporre ai bambini è visitare i mercatini di Natale o un villaggio di Babbo Natale. In Italia ne sono nati moltissimi negli ultimi anni: a volte vengono realizzati all'interno di strutture dedicate ai congressi o alle fiere, o nei centri commerciali, in altri casi invece interi, piccoli, borghi si trasformano durante il periodo natalizio per diventare dei veri e propri villaggi con laboratori degli elfi, casette di artigianato, luminarie, attività ed eventi per bambini, mostre e naturalmente un vero Babbo Natale da incontrare e abbracciare. E allora ecco una mappa dei Villaggi di Babbo Natale in Italia.
Innanzitutto, chi è Babbo Natale? È certamente la figura simbolo di questa festa, la più amata dai bambini. Circondato da un alone di mistero, nell'ultimo secolo, anche grazie alla pubblicità della Coca Cola, lo immaginiamo paffuto, vestito con giubba e pantaloni rossi, cintura nera, una lunga barba, cappello e ovviamente un sacco pieno di regali. I nostri bambini lo immaginano così e tutti i noi genitori per i primi anni di vita ci impegniamo seriamente per costruire riti, tradizioni e piccole drammatizzazioni il giorno di Natale per far sì che il sogno dell'esistenza di Babbo Natale duri più a lungo possibile, insieme alla sua magia.
Di certo i più grandicelli che vivono quella strana fase di passaggio caratterizzata dal dubbio e dall'interrogativo “Babbo Natale esiste?” vivranno la visita ad un Villaggio di Babbo Natale con divertimento, ma anche con un pizzico di realismo. Inutile insistere con loro che quello è davvero Babbo Natale, è meglio dire semplicemente la verità: è una rappresentazione teatrale del mito di Babbo Natale e vale la pena sempre e comunque lasciarsi andare alla gioia, al divertimento, facendosi travolgere dall'atmosfera e cogliendo l'occasione per vivere una giornata diversa in famiglia.
Villaggi di Babbo Natale più belli
In Italia, da Sud a Nord, ci sono numerosi Villaggi di Babbo Natale: ecco i più belli:
Settemila metri quadrati di Villaggio dove è ricostruito un vero borgo medioevale con mura di cinta, bosco incantato con gnomi e folletti, il centro storico, il mercatino con le bancarelle e gli alberi addobbati, presepi e tanto altro.
Un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l'incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. Dal 2021 spettacoli ed animazioni si svolgono nella nuova sede di Stresa Città del Natale (a 15 minuti da Ornavasso) dove è possibile fermarsi prima o dopo l'escursione in natura alla Grotta di Ornavasso. Durante il percorso a piedi dalla stazione di arrivo dei trenini alla Grotta di Babbo Natale, si potranno incontrare nel bosco le singolari abitazioni dei Twergi, gli elfi walser, che ci sveleranno i segreti del Natale. Quella di Ornavasso è una casa di Babbo Natale unica al mondo: ricavata nella vera cava sotterranea da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano. La visita prevede un percorso in galleria per raggiungere il salone di marmo dove Babbo Natale e i suoi gnomi stanno lavorando e incontreranno i bambini.
Il percorso della Casa di Babbo Natale si snoda nello Stabilimento termale La Salute. Un percorso rivisitato, affascinante ed entusiasmante, con scenografie suggestive adatto a grandi e piccini dove tutto sarà possibile
All'interno del villaggio un grande mercatino caratteristico con 80 casette in legno, il più grande del Centro Italia, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari. E i bambini non vedranno l'ora di incontrare Babbo Natale nel Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni.
Un Castello da sogno dove i bambini incontreranno il padrone di casa tra luci, addobbi, sorprese, giochi, canti, spettacoli, laboratori creativi e tante attività didattiche.
Dove andare a vedere Babbo Natale
"Mamma voglio vedere Babbo Natale!": chi di noi non si è sentita fare questa richiesta dai propri bambini? La casa di Babbo Natale si trova, secondo la leggenda, a Rovaniemi, in Lapponia, dove praticamente è Natale tutto l'anno. Ma per far vedere Babbo natale ai bambini non è necessario andare così lontano: in moltissime città italiane nel periodo natalizio vengono organizzati villaggi di Babbo Natale e mercatini che prevedono attività ed eventi per i più piccoli. Ecco alcune proposte:
- Regno di Natale a Vetralla (VT): un percorso magico per grandi e piccoli dove poter incontrare Babbo Natale, gli elfi, pattinare sul ghiaccio, mangiare cose buone e comprare regalini.
- Il magico Paese di Natale: nell'antica Reggia Sabauda di Govone, nel cuore delle colline della Langhe e Roero, nel periodo delle feste, viene allestito il Paese di Natale con tantissimi eventi per grandi e piccoli.
- Casa bergamasca di Babbo Natale: è un evento itinerante che ogni anno tocca diversi comuni del bergamasco. Luci, fuochi, gli amici Elfi, magiche scenografie e laboratori natalizi.
- Christmas Village a Napoli: nella Mostra D'Oltremare un magico villaggio natalizio che si sviluppa su 5000 metri quadri, all'aperto nel viale delle 28 fontane della Mostra d'Oltremare a Napoli. Troveremo le classiche casette in legno, aree di intrattenimento, giochi, scenografie natalizie, decorazioni, pista di pattinaggio su ghiaccio e molto altro.
Casa di Babbo Natale più bella in Italia
Difficile rispondere alla domanda su quale sia la casa di Babbo Natale più bella d'Italia. Vi consigliamo la casa di Babbo Natale nella grotta di Ornavasso, ma anche la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda.
Situata nella Rocca di Riva del Garda, un antico castello circondato dalle acque del lago.
All'interno della casa i bambini troveranno lo Studio di Babbo Natale, l'Officina degli Elfi dove vengono costruiti straordinari lavoretti ed oggetti e dove i bambini potranno diventare dei veri aiutanti, la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale incanta i bimbi con le storie, il Guardaroba dove i piccoli potranno travestirsi da Babbo Natale e infine la Cucina per una deliziosa merenda.
Nelle tante città e borghi che in questo periodo organizzano i mercatini natalizi c'è sempre spazio per laboratori, eventi ed attività per bambini, e anche per allestire dei villaggi di Babbo Natale.
Ad esempio tutti i mercatini delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno sono l'occasione giusta per visitare luoghi bellissimi e suggestivi, fare uno shopping natalizio e divertirsi insieme ai bambini.
Video della casa di Babbo Natale
Siete curiosi di vedere la vera Casa di Babbo Natale, in Lapponia? Ecco un video che mostra Babbo Natale mentre ci parla direttamente dal suo studio nel suo villaggio innevato di Rovaniemi.