Home Il bambino Trasporto e viaggi

Come viaggiare coi figli in maniera eco-sostenibile

di Elena Berti - 08.03.2022 Scrivici

viaggio-sostenibile-in-famiglia
Fonte: shutterstock
Regole per un viaggio sostenibile in famiglia: come andare in vacanza coi figli rispettando l'ambiente e inquinando il meno possibile.

Regole per un viaggio sostenibile in famiglia

Viaggiare piace a molti, e le famiglie non sono escluse. Anche se affrontare un volo o lunghi tragitti in auto coi bambini non sempre è semplice, con qualche trucchetto è possibile rendere le vacanze una bellissima avventura. Ma come coniugare l'amore per i viaggi con il rispetto per l'ambiente? Ecco le regole per un viaggio sostenibile in famiglia

In questo articolo

Cosa significa viaggio sostenibile

Anche se apre la mente e permette di crescere figli più consapevoli, viaggiare ha un impatto notevole sull'ambiente, a partire dalla scelta dei mezzi di trasporto fino al modo di vivere la destinazione. Anche la scelta stessa della destinazione spesso ha conseguenze importanti sull'impronta che lasciamo nel Pianeta: un conto è recarsi in Costa Rica, per esempio, e dormire in eco-lodge, un altro è andare in località come Dubai e andare a sciare (si può!) in uno degli enormi centri commerciali. 

Scegliere la destinazione eco-friendly

È importante, quindi, per viaggiare in maniera sostenibile in famiglia, scegliere luoghi dove non si contribuisce all'inquinamento e dove la sostenibilità è una priorità. È ovvio che molti paesi sono raggiungibili in aereo, mezzo di trasporto che causa buona parte delle emissioni di CO2 nell'aria, ma se potete scegliere "il male minore" è già una cosa. Tra le destinazioni più sostenibili e amiche dell'ambiente trovate: 

  • Islanda
  • Norvegia
  • Danimarca
  • Svezia
  • Austria
  • Svizzera
  • Costa Rica
  • Colombia
  • Cuba

Quale mezzo di trasporto per viaggiare in maniera sostenibile?

Come immaginerete, l'aereo è il mezzo più comodo per coprire le lunghe distanze ma anche il più inquinante, anche se l'auto non è da meno. Se volete davvero intraprendere un viaggio sostenibile potete optare per il treno oppure per la bici: sono molte le possibilità di percorrere l'Europa attraversandola in treno (c'è per esempio un treno diretto da Milano a Parigi, ma potete arrivare in realtà ovunque!), che niente hanno a che vedere coi vecchi Interrail di quando eravate ragazzi, oppure molte associazioni organizzano cicloturismo per raggiungere località diverse. 

La crociera non è un tipo di viaggio sostenibile: la quantità di spazzatura, rifiuti, cibo sprecato e molto altro raggiunge livelli importanti. 

Consigli per un viaggio sostenibile in famiglia

Avete quindi deciso la meta e il mezzo di trasporto, eccovi quindi alcuni consigli per provare a viaggiare in maniera più sostenibile possibile coi vostri figli. 

Non stampate i biglietti

Evitate di stampare i biglietti aerei e tutto quello che non è necessario, come guide o altro, ma munitevi di versioni digitali. 

Prendete in prestito la guida

Anziché comprare la guida di viaggio, potete prenderne in prestito una da amici oppure in biblioteca, magari anche più di una!

Usate i mezzi pubblici o le bici

Sul posto, evitate di prendere continuamente taxi ma preferite i mezzi pubblici e le biciclette, oppure noleggiate mezzi elettrici. 

Scegliete hotel a basso impatto 

Soprattutto se andate in località esotiche, selezionate bene la struttura scegliendola in base all'impatto ambientale. 

Fate sempre la raccolta differenziata

Anche se siete in viaggio, non dimenticate di differenziare i rifiuti. Se siete in un posto in cui non ci sono i cassonetti per i diversi materiali, portate la spazzatura a casa (tranne l'organico) e dividetela dopo. 

Limitate i lavaggi

Non c'è bisogno di lavare gli asciugamani tutti i giorni, in hotel chiedete che non li cambino. Allo stesso modo, evitate di fare lavatrici se non strettamente necessario (potete lavare la biancheria intima a mano). 

I gesti per rispettare l'ambiente e viaggiare in maniera sostenibile in famiglia sono più semplici di quanto si pensi: insegniamo ai nostri figli a rispettare l'ambiente ovunque, anche in vacanza!

gpt inread-altre-0

articoli correlati