gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Viaggio a tema Harry Potter, Londra e dintorni

/pictures/2018/07/26/viaggio-a-tema-harry-potter-londra-e-dintorni-2695426391[974]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Itinerari e consigli per organizzare con i bambini un viaggio a tema Harry Potter

Viaggio a tema Harry Potter

Harry Potter sbarcò in Italia, con il primo libro di J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, nel 1998 e si trasformò in un fenomeno di livello mondiale con numeri da capogiro: 450 milioni di copie vendute, traduzione in 77 lingue, 8 film. Un successo che non accenna a spegnersi nonostante la saga del maghetto di Hogwarts sia giunta a conclusione e che porta ancora tantissimi fans a visitare i luoghi di Harry in Inghilterra. Se anche i vostri figli sono appassionati di Harry, Hermione e Ron vi proponiamo un guida al viaggio a tema Harry Potter, per visitare Londra e dintorni in una vacanza diversa dal solito.

Dove andare in vacanza con i bambini

Una vacanza a tema non può non prevedere una visita al Binario 9 e ¾ dove parte l'Hogwarts Express, un giro al National Railway Museum dove c'è una riproduzione fedelissima del celebre treno, un tour ai Warner Bros Studios. Ma questo tipo di viaggio deve necessariamente spostarsi nei dintorni di Londra: al college Christchurch College di Oxford, è ispirata la suggestiva e maestosa “Sala grande”, e poi a Alnwick, nel Northumberland, per vedere il castello.

Sulle tracce di Harry Potter

Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo come organizzare un itinerario di viaggio a Londra e dintorni sui luoghi di Harry. La vacanza inizia naturalmente a Londra, dove, oltre ai classici e tradizionali luoghi culturali di interesse che non potete perdervi, dovete prevedere queste tappe:

  • stazione di King's Cross: il Binario 9 e ¾ è ben segnalato perché vi trovate un bagaglio in transito verso il muro;
  • National Railway Museum: dove c'è una fedelissima copia dell'Hogwarts Express;
  • Warner Bros Studios: dove troverete nei capannoni tutto ciò che avete visto nei film e dove sono stati girati i lungometraggi.

Dopo aver visitato i luoghi londinesi è il momento di uscire dalla metropoli e spostarvi a:

  • Oxford: proprio al Christchurch College è ispirata la celebre Sala Grande dove gli allievi della scuola di magia si riuniscono e pranzano;
  • Alnwick, nel Northumberland: un castello che è stato reso celebre non solo dai film della saga di Harry Potter ma anche da altri successi di cinema e tv (come ad esempio Downton Abbey);
  • Steall Falls, le cascate alla base del Glen Nevis dove Harry combatte contro il drago ne Il Calice di Fuoco

Se volete spingervi fino in Galles, infine, potete visitare i meravigliosi luoghi del Freshwater West dove sono state girate le scene ambientate nello Shell Cottage. E non dimenticate che nelle Highlands scozzesi sono state girate moltissime delle scene d’esterni.

Pacchetto viaggio studios Harry Potter

Menzione d'onore per la vista agli Harry Potter Studios, o Warner Bros Studios, raggiungibili in treno da Londra partendo dalla stazione ferroviaria Euston per Watford Junction dove c'è una navetta per gli Studios.

Dove comprare i biglietti per gli Harry Potter Studios? In genere i biglietti a prezzi più convenienti si trovano sul sito ufficiale dei Warner Bros Studio Tour. Ma se volete potete anche acquistare a prezzo maggiore un pacchetto con autobus da Londra e tour agli Studios.

Negli Studios si possono vedere:

  • la grande sala del refettorio (Great Hall) della scuola di Hogwarts, completa di ogni dettaglio;
  • vari set dei film: dal dormitorio allo studio di Silente, la casa dei Weasley.

Harry Potter tour organizzati

Alcune agenzie propongono tour di Harry Potter organizzati:

  • Visit Britain Shop: un tour avvincente dietro le quinte dei film di Harry Potter, con il viaggio A/R in autobus da Londra incluso nel biglietto per scoprire i set cinematografici, compresi la Sala Grande, l'ufficio di Silente e le vie di Diagon Alley, e salire a bordo dell'originale Hogwarts Express
  • Get your guide: diverse le proposte per tour guidati alla scoperta dei luoghi potteriani.
  • Off To London prevede tour di due giorni in Inghilterra alla scoperta dei luoghi di Harry;
  • SognaViaggi: è un tour operator che organizza tour organizzati

Tour Harry Potter a Londra

Se volete concentrare il vostro tour solo a Londra potete aggiungere ai luoghi di maggiore interesse che abbiamo già elencato, alcune “chicche” come:

  • Il Millennium Bridge, che collega la cattedrale di Saint Paul alla Tate Modern, è il ponte pedonale che crolla per opera dei seguaci di Voldemort ne Il Principe Mezzosangue;
  • il Leadenhall Market, mercato vittoriano che viene usato come ingresso per Diagon Alley;
  • Tower Bridge in cui Harry in Ordine della Fenice vola lungo il Tamigi

Se si vuole fare un tour londinese con guida rivolgetevi a London Walks che organizza una passeggiata alla scoperta di 20 location usate nell’arco dell’intera saga.

INFO UTILI

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0