Home Il bambino Trasporto e viaggi

Vacanze in Alto Adige con i bambini: il FAMILIX NATURE PROGRAMME

di Redazione PianetaMamma - 21.02.2020 Scrivici

vacanze-in-alto-adige-con-i-bambini-il-familix-nature-programme
Fonte: Ufficio Stampa
Per le vacanze in Alto Adige con i bambini, i Familienhotels Südtirol propongono una grande novità per il 2020: il FAMILIX NATURE PROGRAMME

Vacanze in Alto Adige con i bambini

Voglia di fare una vacanza in Alto Adige con i bambini? I Familienhotels Südtirol propongono una grande novità per il 2020, il FAMILIX NATURE PROGRAMME, un progetto ludico e didattico per far vivere ai piccoli ospiti fantastiche avventure nella natura dell’Alto Adige.

Il progetto ludico-didattico FAMILIX

Il FAMILIX NATURE PROGRAMME è un progetto ludico e didattico che verrà offerto in tutti e 25 Familienhotels Südtirol, gli alberghi family friendly.

Il programma 2020 è dedicato all’Albero e alle storie di un simpatico personaggio, il tarlo Rudy ed è stato sviluppato in collaborazione con Martina Thanei, pedagogista con più di trent'anni d'esperienza, specializzazione come accompagnatrice dei processi naturali e master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck.

L’obiettivo è sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e quindi a loro stessi, attraverso esperienze a stretto contatto col mondo naturale che è fonte inesauribile di emozioni

spiega la pedagogista.

Il FAMILIX NATURE PROGRAMME viene presentato alle famiglie al momento del check-in con la consegna di un libretto illustrativo (personalizzabile, con giochi, letture ed esperimenti).

Perché il FAMILIX NATURE PROGRAMME?

La pedagogista Martina Thanei spiega che l'idea di proporre un innovativo programma nasce dalla crescente richiesta da parte delle famiglie di un programma dedicato alla Natura; è stato quindi sviluppato un progetto che potesse essere realizzato in tutti gli hotel e che lasciasse ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.

Il programma si rivolge a due diverse fasce d’età, suddivise in base al saper già leggere o meno. Per questo vengono consegnati due tipologie di libretto illustrativo “FAMILIX Mini” per bambini fino ai 7 anni e “FAMILIX Junior” per bambini a partire dai 7 anni. Il programma dà la possibilità di vivere e conoscere, attraverso esperienze coinvolgenti, la ricca varietà paesaggistica e naturale dell’Alto Adige: l’obbiettivo è sensibilizzare i bambini al rispetto della natura, e quindi a loro stessi, e far stabilire loro un rapporto più consapevole con il mondo circostante.

Continua la pedagogista.

Come si svolge il programma 2020

Martina Thanei spiega che Il programma FAMILIX 2020 si compone di quattro moduli che hanno come obbiettivo finale l’incremento della percezione globale da parte dei bambini degli elementi naturali, in questo caso l’Albero, attraverso numerose esperienze sensoriali: le sensazioni rimangono impresse nei ricordi, molto più delle spiegazioni.

  1. Il primo modulo vuole stuzzicare la curiosità sul tema dell’albero e stimolare il desiderio di scoperta.
  2. Il secondo si propone di acuire la percezione e di rappresentarlo come simbolo e fonte di energia.
  3. Col terzo modulo si impara a conoscere l’albero in tutte le sue parti (foglie, corteccia, semi, aghi) e ci si focalizza sulla sua funzione come materia prima di costruzione e sulle infinite possibilità di impiego.
  4. Con il quarto, infine, si mette in evidenza come l’albero sia essenziale per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Ad accompagnare tutti i moduli ci sono le storie di Rudy, un tarlo curioso che incoraggia i bambini all'esplorazione e all'osservazione della Natura.

Info sul sito

gpt inread-altre-0

articoli correlati