Home Il bambino Trasporto e viaggi

Vacanze alternative con bambini

di valentina vanzini - 04.04.2022 Scrivici

vacanze-bambini
Fonte: shutterstock
Stufi delle solite vacanze? Ecco qualche idea per vacanze alternative con bambini! Dormire su una casa sull'albero? In barca?

A caccia di vacanze alternative con i bimbi? In Italia si trovano tantissime mete, lontane dal turismo di massa per organizzare delle vacanze ricche di stimoli che consentiranno ai piccoli di fare esperienze nuove e di scoprire tante cose straordinarie. 

In questo articolo

Vacanze alternative: dormire in un faro

In Italia

Capofaro, sull'isola di Salina, è un posto magico e bellissimo, frutto del restauro di un antico faro eretto nell'Ottocento. Al suo interno si trovano delle stanze ricavate all'interno dei vecchi alloggi del guardiano. Si tratta del luogo perfetto in cui trovare un mix fra mare, Natura e pace, regalandosi lunghe e bellissime passeggiate fra le vigne interne, e fare un tuffo nel mare blu intenso. 

Faro Capospartivento - Domus de Maria (CA)
Il faro si trova un'area naturale protetta, proprio nel cuore di una delle zone più suggestive e selvagge del Mediterraneo. La meta perfetta per una vacanza al mare che fa felici adulti e bambini. La struttura infatti presenta moltissimo comfort fra cui due jacuzzi, una piscina a sfioro e un servizio navetta per arrivare direttamente alla spiaggia di Chia.

All'estero

Posizionato nel sud dell'Irlanda, il faro di Crookhaven è ricco di fascino e bellezza. Creato nel 1843, è circondato dalle case che in passato venivano dai lavoratori di Fastnet Lighthouse e della stazione di Mizen. Fra il verde, soto il cielo blu d'Irlanda, si trova un cottage in cui trascorrere uno spettacolare soggiorno. 

Lighthouse Grebeni, a 5 km da Dubrovnik, troviamo un delizioso e affascinante isolotto che si può raggiungere solamente in motoscafo. Una location unica, costruita nel 1872, con otto posti letto e interni rinnovati in cui vivere un'avventura con la famiglia e gli amici. 

Fra i fari più famosi della Gran Bretagna troviamo il Belle Tout, reso famoso grazie ad Agente 007 – Zona pericolo, film del 1987 sul celebre James Bond. Il faro si affaccia su un angolo magico della costa inglese, a poca distanza Brighton e a circa due ore dalla suggestiva Londra. La struttura è stata resa un lussuoso b&b, con ben sei stanze in stile marinaro. Raggiungendo la zona superiore del salotto, proprio dove era situata la lanterna, si può ammirare un paesaggio mozzafiato con le Seven Sisters. 

A 13 km da Stranraer, nel sud-ovest della Scozia, si trova Kirkcolm. L'ideale per una vacanza originale per un'esperienza suggestiva. Il Corsewall è un lussuoso e particolarissimo hotel all'interno di un faro del 1815. La struttura è ancora oggi funzionante, offre suite vista mare e deliziose camere. 

Infine troviamo El far Hotel un romantico faro fra scogli e calette, nel cuore di Llafranc, località turistica della scintillante Costa Brava. Qui si trova un boutique hotel, con camere splendide e un ristorante affacciato sul mare.

Dormire su una casa sull'albero

Sesto, Caravan Park Sexten in Alto Adige con vista sulla meridiana

A Sesto, in Alto Adige, si trova una particolarissima casa sull'albero: una struttura con tanti comfort, dotata di soggiorno, bagno con doccia sensoriale, ma anche idromassaggio e sauna. La cosa più bella? La vista sulla Meridiana di Sesto, considerata la meridiana in pietra più grande al mondo.

Oltre alla vista mozzafiato, la casa sull'albero regala la possibilità di dormire sospesi da terra, a un passo dal cielo a 3,5 metri d'altezza. La struttura in legno è stata realizzata seguendo le regole della bioarchitettura, regalando la possibilità di sentirsi parte della Natura. 

Cuneo: il Giardino dei semplici sulla quercia

Situato fra le fronde di una bellissima e possente quercia, il Giardino dei semplici regala una panoramica magica delle Langhe. Non si tratta solamente di una semplice casa sull'albero, bensì di una dimora intorno ad esso. Totalmente in legno, la struttura è in totale armonia con tutto l'ambiente circostante. La stanza più bella è senza dubbio una camera con bagno e con un ampio terrazo da cui ammirare la vista dall'alto. 

Firenze: casa Barthel

A un'ora da Siena, si trova una casa fra i tipici pini toscani. Silenzio e relax, immersi fra pini e olivi, sono i punti forti di questa struttura. All'interno trovano spazio una camera da letto, una cucina attrezzatissima, bagno e terrazza panoramica.

Pordenone Tree Village

Nel Tree Village troviamo dei gruppi di casette in legno. Un vero e proprio villaggio sugli alberi in cui possono dormire da due sino a sei persone all'interno dei sacchi a pelo che vengono forniti direttamente dalla direzione del centro. Le abitazioni, che sembrano uscite da una fiaba, si trovano a Claut, nel cuore della Valcellina, in un bosco di abeti, larici e faggi. A 4 metri da terra, le casette si possono affittare scegliendo un pacchetto che comprende la colazione all'aria aperta, con tantissime golosità, dalle crostate fatte in casa alla torta di mele. Inoltre è possibile tanti altri luoghi d'interesse come il Museo del Boscaiolo, l'Orto Biologico, il Sentiero Botanico e il centro di Nordic Walking.

Merano, Meisters Hotel Irma

La suite creata sull'albero è in stile loft, con 35 metri quadri di eleganti interni e 65 di terrazza. Un ampio e comodo divano, invita gli ospiti ad ammirare il paesaggio, mentre la vasca da bagno è l'ideale per godersi momenti di puro relax. Il top di gamma è senza dubbio il letto doppio extralarge dotato di un materasso premium fatto a mano e biancheria in lino pregiato.

Dormire in un castello

Dormire tra le mura di Castel Rundegg a Merano

In Alto Adige si può soggiornare in un bellissimo maniero che è stato trasformato in una residenza lussuosa. Si tratta del Castel Rundegg, in stile tirolese e caratterizzato da un'atmosfera di charme con tanto di Spa e piscina interna. 

Bacharach Youth Hostel nella Valle del Reno

Nel Castello medioevale di Stahleck si trova un ostello per famiglie, famosissimo in tutto il mondo e affacciato sulla Valle del Reno. Consente di vivere un'esperienza unica a un prezzo bassissimo. Il soggiorno costa appena 22 Euro con la colazione compresa.

Domaine De La Tortinière in Francia

Il Domaine de la Tortinière è un delizioso boutique hotel nella Valle della Loira. L'hotel si trova a 15 chilometri da Tours, nell'area della Touraine, fra castelli, favole, segreti e tanto romanticismo. Gli interni comprendono una piscina esterna riscaldata, camere familiari e un grande parco con un lago in cui è possibile fare una gita su una barca a remi. 

Alcuni luoghi e attrazioni citati nell'articolo potrebbero essere chiusi o aver subito variazione d'orario per l'emergenza Covid-19. Consultare sempre i siti di riferimento per verificare prima di mettersi in viaggio. In Italia, vigono restrizioni per gli spostamenti da/per l'estero a seconda dei Paesi. Verificare sempre su http://www.viaggiaresicuri.it/ prima di prenotare e partire. 
Si consiglia anche di controllare le regole vigenti nel Paese scelto per il proprio viaggio. Le regole non sono le stesse per tutti i Paesi.

 
gpt inread-altre-0

articoli correlati