Home Il bambino Trasporto e viaggi

Vacanze alternative con bambini

di Penelope Greco - 12.07.2021 Scrivici

vacanze-bambini
Fonte: shutterstock
Stufi delle solite vacanze? Ecco qualche idea per vacanze alternative con bambini! Dormire su una casa sull'albero? In barca?

Vacanze alternative con i bambini? Fortunatamente, l'Italia presenta una serie di curiose vacanze alternative alle tradizionali mete interessate dal turismo di massa. Tra fari, case sull'albero e castelli, vediamo le nostre proposte!

In questo articolo

Vacanze alternative: dormire in un faro

In Italia

Vulcano, natura, terra, mare: Capofaro, nell'isola di Salina, è un luogo suggestivo nato dal restauro di un vecchio faro ottocentesco. Il faro offre 6 stanze esclusive, ricavate negli spazi che una volta costituivano l'alloggio del guardiano (vi sono camere pensate appositamente per famiglie). È un'oasi di pace dove concedersi rilassanti passeggiate tra le vigne interne, provare la cucina a "chilometro corto" e godere del blu pavone del mare delle Eolie.

Faro Capospartivento - Domus de Maria (CA)
Questo faro sorge in un'area naturale protetta in una delle zone più belle del mediterraneo e consente una vacanza al mare davvero al di fuori del comune. Attrezzato con ogni comfort, dotato di una piscina a sfioro caratterizzata dalla presenza di due Jacuzzi, elegante negli arredi e immerso nella natura, il faro dispone di 4 suite e 2 mini appartamenti separati dal corpo centrale dell'edificio. I servizi includono collegamento wi-fi, cuoco, pulizia finale delle stanze e servizio navetta per la spiaggia di Chia. 

All'estero

Il faro di Crookhaven si trova nel sud dell'Irlanda. Risale al 1843 ed è ancora circondato dalle abitazioni originali occupate dai lavoratori del Fastnet Lighthouse, della stazione di Mizen e dello stesso faro. Qui c'è un cottage, che può ospitare fino a 6 persone, dove trascorrere un soggiorno speciale. 

A 5km da Dubrovnik, Lighthouse Grebeni si trova su un isolotto roccioso raggiungibile in motoscafo. Costruito nel 1872, è stato completamente rinnovato e dispone di 5 camere, per un totale di otto posti letto: la soluzione perfetta per un gruppo di amici che vogliano vivere un'esperienza unica.

Uno dei fari più conosciuti della Gran Bretagna, il Belle Tout è apparso persino in un film del 1987: Agente 007 – Zona pericolo. Lo caratterizza una posizione invidiabile, in uno dei tratti di costa più affascinanti d'Inghilterra, le Seven Sisters, nell'East Sussex, a meno di un'ora di auto da Brighton e a poco più di due ore da Londra. Il faro è ora un lussuoso b&b, con sei stanze arredate in stile marinaro. Salendo in cima al salotto, dove si trovava la lanterna, si gode di una vista mozzafiato sulle Seven Sisters. 

A Kirkcolm, a 13 km da Stranraer,  nel sud-ovest della Scozia, potrete assicurarvi un'esperienza fantastica e suggestiva. Il Corsewall è un hotel di lusso ricavato in un faro del 1815 ancora funzionante, che offre  camere e suite vista mare.

Arroccato tra gli scogli e le calette di Llafranc, piacevole località turistica della Costa Brava, El far Hotel è stato trasformato in un graziosissimo boutique hotel, con ristorante vista mare.

Dormire su una casa sull'albero

Sesto, Caravan Park Sexten in Alto Adige con vista sulla meridiana

Qui a Sesto, in Alto Adige, la casa sull'albero è infatti una vera e propria dimora super accessoriata con soggiorno, televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. E con vista sulla Meridiana di Sesto ovvero la meridiana di pietra più grande del mondo.

Nulla è lasciato al caso e l'esperienza di alloggiare sospesi da terra e un po' più vicini al cielo è entusiasmante per i bambini e confortevole per i genitori. Le strutture in legno sono realizzate secondo i principi della bioarchitettura. A 3,5 metri di altezza dal suolo, le dimensioni di 35 metri quadri del soggiorno, isolato dalle camere da letto, assicurano un alloggio e un'esperienza sensoriale a diretto contatto con la natura.

Cuneo: il Giardino dei semplici sulla quercia

Il Giardino dei semplici fa dell'essenzialità il suo punto di forza. Pochi fronzoli ma tanta sostanza perché questa casa sull'albero si trova nel bel mezzo delle fronde di una possente quercia, da cui godere la vista delle Langhe. Non è una semplice casa sull'albero, ma una casa intorno all'albero. La struttura è costruita in legno, in armonia con l'ambiente e con l'albero che la accoglie. C'è spazio per una camera con bagno circondata da un terrazzo

Firenze: casa Barthel

Questa casa sull'albero tra i pini nel paesaggio toscano si trova a un'ora da Siena. È proprio la bella vista da godere a pieno a fare la differenza e a innalzare la qualità del relax. Immersa tra gli olivi e i pini, all'interno c'è spazio per camera da letto, cucina, bagno e terrazza.

Pordenone Tree Village

Ciascuna casetta in legno di questo villaggio sugli alberi può ospitare da due a sei persone e con il sacco a pelo fornito direttamente dal centro. Si trovano a Claut, in Valcellina, circondate da un bosco di pini, abeti, larici e faggi. Le casette si innalzano dai 2 ai 4 metri da terra e nel pacchetto dell'ospitalità è compresa la colazione a buffet all'aria aperta in cui torte di mele e crostate fatte in casa sono le golosità irrinunciabili. Il Tree Village si trova all'interno di un parco tematico con altre opportunità di scoperta come l'Orto Biologico, il Museo all'aria aperta del Boscaiolo, il Sentiero Botanico e il Training Center di Nordic Walking.

Merano, Meisters Hotel Irma

La suite sull'albero vanta circa 35 metri quadri in stile loft e 65 di terrazza a stretto contatto con la natura. Lo stile è naturale e quasi tutto in legno. L'ampio divano invita al totale relax e la vasca da bagno libera da tutti i lati fa assaporare il piacevole gusto della spensieratezza. Il letto è doppio extralarge con materassi premium fatti a mano, i tessuti sono in lino pregiato, la biancheria da letto damascata di qualità e i mobili artigianali. 

Dormire in un castello

Dormire tra le mura di Castel Rundegg a Merano

Si trova in Alto Adige questo bellissimo maniero trasformato in una residenza di lusso: Castel Rundegg. Tipico stile tirolese ed un'atmosfera di charme con piscina interna e Spa. 

Bacharach Youth Hostel nella Valle del Reno

Situato all'interno del Castello medioevale di Stahleck si affaccia sulla straordinaria Valle del Reno. È un ostello certificato per famiglie tra i più famosi al mondo proprio perché permette questa esperienza unica, ma con un prezzo low-cost, da circa 22 Euro a notte colazione compresa.

Domaine De La Tortinière in Francia

Il Domaine de la Tortinière è un boutique hotel nel cuore dei castelli della Valle della Loira. L'hotel è situato a soli 15 chilometri da Tours, nella regione della Touraine, dove i più bei castelli della regione della Valle della Loira aspettano di essere scoperti e svelare i loro segreti. Grande parco, piscina esterna con acqua riscaldata, diverse camere familiari, la possibilità di fare anche un giro in barca a remi. 

Alcuni luoghi e attrazioni citati nell'articolo potrebbero essere chiusi o aver subito variazione d'orario per l'emergenza Covid-19. Consultare sempre i siti di riferimento per verificare prima di mettersi in viaggio. In Italia, vigono restrizioni per gli spostamenti da/per l'estero a seconda dei Paesi. Verificare sempre su http://www.viaggiaresicuri.it/ prima di prenotare e partire. 
Si consiglia anche di controllare le regole vigenti nel Paese scelto per il proprio viaggio. Le regole non sono le stesse per tutti i Paesi.

 
gpt inread-altre-0

articoli correlati