Home Il bambino Trasporto e viaggi

Trio e duo: quale scegliere?

di Redazione PianetaMamma - 19.06.2019 Scrivici

trio-e-duo-quale-scegliere
Fonte: Shutterstock
Passeggino trio o duo? Chi di noi non si è persa nell'intricata giungla dei passeggini alzi la mano! Ecco come fare l'acquisto giusto

In questo articolo

Passeggino trio o duo

Una volta c'erano carrozzina e passeggino. Ora ci sono i trio (una varietà infinità), i duo (altra varietà infinita) e i classici pezzi separati da comprare e abbinare a nostro piacimento. E allora ecco qualche consiglio per scegliere il passeggino trio o duo.

Trio o duo?

Innanzitutto cerchiamo di capire qual è la differenza.

  • Il duo

E' un combinato composto da un telaio sul quale si possono montare la navetta e l'ovetto oppure l'ovetto e il passeggino.

Passeggino Duo

Ecco alcuni dei migliori passeggino duo che si possono acquistare online su Amazon:

Chicco Miinimo

Il passeggino Chicco di cui vi stiamo per parlare è comodo per chi cerca un prodotto pratico, maneggevole e compatto. Dotato di chiusura a libro ad una sola mano, è pratico e maneggevole in ogni situazione e, una volta chiuso, è talmente piccolo da poterlo riporre ovunque. Lo schienale è del tutto reclinabile e regolabile in 4 posizioni.

PRO: il passeggino occupa pochissimo spazio nel bagagliaio della macchina e può essere portato anche in aereo. Facile da maneggiare, funzionale, fa bene il suo dovere
CONTRO: alcuni clienti lo hanno valutato poco stabile, compatto ma forse troppo.

Besrey Duo

Besrey Duo è un passeggino 2 in 1, navicella e passeggino. Si tratta di un prodotto stabile ma leggero, adatto dal momento della nascita. La culla è regolabile, sia in posizione di riposo (diventando navicella) che in modalità seduta (diventando passeggino). Si tratta di un prodotto super accessoriato, con cintura a 5 punti, cinturino per il polso antiscivolo, coprigambe removibile, portabiberon e tanto altro ancora. Moderno e molto pratico per la quotidianità.


PRO: prodotto pratico, leggero, molto apprezzato dai genitori e soprattutto dai bambini che ci stanno comodi e ci si addormentano piacevolmente.
CONTRO: più largo di altri passeggini e per questo un po' scomodo sui marciapiedi della città. La sacca sotto la seduta è stata ritenuta poco capiente da alcuni utenti.

Hot mom

Hot mom è un passeggino dallo stile elegante, che accompagna mamma e bebè sin dai primi giorni di vita e che cresce insieme al piccolo di casa. Dotato di ampia seduta che assicura comodità ai bambini (anche una volta cresciuti), di schienale regolabile e di poggiapiedi con sistema di multiposizione, il passeggino Hot Mum ha anche una capote larga ed estensibile che protegge il bambino da sole, vento e pioggia. Tra gli accessori in dotazione, c'è anche il portabiberon.


PRO: passeggino bello, maneggevole, moderno. Molto bello da vedere, comodo da montare e semplice da ripiegare. Non il solito passeggino: chi lo ha acquistato dice che non passa inosservato.
CONTRO: Design molto bello, ma il passeggino risulta ingombrante e troppo alto rispetto ad altri modelli.

Foppapedretti Bikini Plus

Bikini Plus di Foppapedretti è un passeggino "duo" la cui seduta si trasforma anche in navicella per regalare comfort massimo ai bambini sin dalla nascita. Ha un telaio resistente in alluminio, la seduta reversibile del passeggino e un cesto portaoggetti molto ampio. Nella confezione contiene anche borsa, adattatori e manuale d'uso.


PRO: prodotto bello, sportivo, funzionale, molto comodo e convertibile da navicella a passeggino con grande facilità
CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto.

  • Il trio

E' un sistema combinato composto da un telaio sul quale si possono montare la navetta (la carrozzina), l'ovetto (per l'auto o come passeggino i primi mesi) e il passeggino. In genere accompagna il bambino dalla nascita ai 3 anni.

Passeggino Trio

Ecco alcuni dei migliori passeggino trio che si possono acquistare online su Amazon:

Foppapedretti Supertres

Ecco un passeggino Trio multiaccessoriato e di ottima qualità. Si tratta del Foppapedretti Supertres, un sistema combinato, composto da navicella, ovetto e passeggino, pratico e funzionale. Dotato di telaio in alluminio, questo trio permette di applicare, a seconda delle esigenze e dell'età del piccolo, la navicella (con tanto di comodo maniglione da trasporto), l'ovetto (che funziona anche da seggiolino auto per i primi mesi) e il passeggino reversibile fronte strada o fronte mamma.

Supertres è un modello versatile, sportivo, smart per mamme sempre in movimento ed è consigliato per bambini d 6 mesi ai 3 anni circa. 

PRO: il migliore secondo alcuni genitori, per qualità, materiali e rapporto qualità prezzo. Giudicato particolarmente bello nella versione blu navy.
CONTRO: alcuni utenti hanno riscontrato alcuni difetti. In un caso la ruota anteriore difettosa, in un altro la difficoltà di inserire il telaio nel portabagagli di un'utilitaria e c'è anche chi non ha apprezzato le clip per montare l'ovetto.

Baby Jogger City Mini 3

Ecco un passeggino ultra-leggero, pratico per la città, per la mobilità urbana. Si tratta di Baby Jogger City Mini 3, un prodotto ultra light, compatto e agile pensato soprattutto per mamme e papà super dinamici. Dotato anche di una linea elegante, il passeggino in questione è apprezzato da moltissimi genitori.

PRO: favoloso, leggero, comodo, arrivato nei tempi. Si tratta di un passeggino smart, maneggevole, perfetto per gli spostamenti in città, dotato di 3 ruote.
CONTRO: il difetto più grande sta nel poggiapiedi fisso che non si può regolare se il bambino si addormenta.

Hauck Shopper SLX

Altro trio di qualità è l'Hauck Shopper SLX, un trio completo e funzionale, dotato di navicella, ovetto e passeggino utilizzabili dal momento della nascita fino ai 4 anni del bambino. L'Hauck Shopper SLX è un prodotto resistente, robusto ma anche agile e maneggevole, grazie alle ruote anteriori piroettanti, con doppio portabibite e maniglione. Una volta chiuso è compatto ed entra anche nei portabagagli delle utilitarie. Navicella e ovetto sono dotati di sistema Easy-Fix.

PRO: apprezzato dai genitori, che lo hanno comprato anche per più figli. Comodo, maneggevole e resistente, uno dei migliori prodotti sul mercato secondo mamme e papà
CONTRO: le ruote anteriori non girano su superfici troppo lisce. I ganci che servono a legare la navicella sul telaio non sono comodissimi.

Chicco Trio Activ3

Sistema modulare sportivo e funzionale, anche in questo caso composto da passeggino, navicella e seggiolino auto.

Prodotto perfetto per genitori che amano viaggiare con i bambini, fare escursioni e passare tanto tempo all'aria apeta. Il trio Activ3 è un prodotto funzionale e maneggevole, le ruote sono adatte a tutti i tipi di terreno.

PRO: prodotto di ottima qualità, apprezzato dagli utenti Amazon. Valutato positivamente soprattutto per la robustezza e le performance su qualunque terreno. Il passeggino è un po' ingombrante ma la dimensione garantisce stabilità massima.
CONTRO: il portaoggetti in tessuto si sporca con facilità, la finestrella sulla cappottina non si apre, il tessuto odora di plastica.

Inglesina Trilogy

Trilogy è il passeggino trio di Inglesina ideale per chi sta cercando un prodotto che assicuri comfort e benessere al bambino. Questo modello, infatti, è dotato di seduta extralarge e di sistema di climatizzazione. Consigliato dal momento della nascita fino a circa i 4 anni di età, si apre e si chiude con una sola mano e ha lo schienale reclinabile in 3 posizioni differenti. Tra gli accessori in dotazione, c'è anche il coprigambe morbido e imbottito per proteggere il piccolo dal freddo in inverno.

PRO: consegna in meno di 24 ore, si tratta di un trio robusto e resistente, un po' pesante, ma è comprensibile, trattandosi si un trio. Comodo il manubrio unito e la cappottina traspirante. Il Trilogy Inglesina è valutato bene da molti genitori
CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Quindi, riassumendo, il duo ha un unico telaio sul quale montare la seduta del passeggino o la navetta ed esce anche l'ovetto, il trio ha tutti i tre gli accessori che possono essere montati sul telaio. In alcui modelli è possibile acquistare un telaio che sopra monti la navetta per i primi mesi e poi il passeggino.

  • Navetta

E' la carrozzina in cui il bimbo verrà messo fin da subito per i trasporti e per i primi tempi in cui la posizione sdraiata sarà quella in cui trascorrerà la maggior parte del tempo.

E' importante che il materassino sia anatomico, antisoffoco e confortevole. La parte sottostante può essere dotata di fori da aprire e chiudere a piacere per aerare la navetta stessa. Questa funzione può esserci anche nella cappottina che può avere una cerniera che si apre su di una retina con la funzione appunto di lasciar passare aria. Attualmente esistono in commercio navette XL, cioè navette di misura superiore rispetto a quelle classiche.

Sono indicate per genitori che prevedono di far dormire il bimbo a lungo nella navetta o per quei bimbi che nasceranno prima dell'inverno e che verranno portati fuori di conseguenza con temperature più rigide. La navetta verrà sfruttata più a lungo quindi sarà comodo averla di dimensioni maggiori perchè sia più confortevole per il piccolo.

  • Ovetto

Anche questo pezzo si può montare sul telaio per portare a spasso il bimbo per tragitti molto brevi. Solitamente è indicato per il trasporto del bimbo in auto dalla nascita fino a un peso massimo di 10 kg. Esistono in commercio ovetti omologati fino ai 13 kg.

Quale passeggino trio acquistare

Che si scelga una navetta o un ovetto o che si opti per un sistema trio il pezzo più importante è indubbiamente il passeggino perché verrà sfruttato più a lungo. Si può cominciare ad usarlo dal momento in cui il bambino riesce a stare seduto ben eretto per evitare che assuma posture sbagliate.

Come scegliere il trio giusto

Il trio è dotato di alcuni accessori che possono essere utili quando si è fuori casa. Gli accessori proposti sono numerosi ma non sempre sono tutti davvero indispensabili.
La cosa migliore è quella di effettuare la scelta in base alle proprie esigenze.

Fra gli accessori più utili troviamo:

  • Il telo parapioggia. Si tratta di un telo in plastica trasparente da applicare sopra il trio fissandolo con dei bottoni a pressione e che riparerà il bimbo nel caso in cui dovesse mettersi a piovere.
  • Il telo proteggi zanzare. Si tratta di un telo a retina che protegge i bimbi dalle punture d'insetti. Utilissimo d'estate. Se il trio scelto non lo prevede in dotazione, potete farlo voi utilizzando del tulle bianco che sagomerete a seconda delle dimensioni desiderate e doterete di nastrini per fissarlo al trio.
  • La funzione fronte strada/fronte mamma. La possibilità cioè di montare i componenti (ovetto e passeggino) rivolti sia verso la mamma che verso la strada. In questo modo si può avere sotto controllo il bimbo finché è molto piccolo e dargli successivamente la possibilità di guardarsi intorno quando sarà più grandicello montando il passeggino rivolto verso la strada.
  • Maniglione unico. Rende il trio più maneggevole da spostare nel caso in cui lo si debba fare con una sola mano libera. Questa condizione si verificherà spesso in quanto il bimbo sarà di frequente in braccio ai genitori che dovranno in contemporanea usare anche il trio. Attualmente esistono in commercio dei telai in cui è possibile cambiare la forma del maniglione e renderlo da doppio (cioè con i classici due manici) a maniglione unico.

Quale trio scegliere

Il trio perfetto per voi sarà quello che corrisponde realmente alle vostre esigenze e non quello consigliato da amici o parenti. Solamente i futuri genitori possono sapere quale fa al caso loro e non cadere così vittima di spese inutili. Quindi, provando a rispondere alla domanda su qual è il miglior sistema modulare trio vi consigliamo di tener presente:

  • il prezzo: ne esistono di tutti i tipi e tutti i prezzi e non necessariamente il più costo è quello più di qualità;
  • le dimensioni: belli i passeggini e telai maxi, ma entreranno nel bagagliaio? E nell'ascensore di casa?
  • la praticità: il telaio deve chiudersi in un lampo, il passeggino non deve pesare troppo e non deve essere super ingombrante.

Duo Peg Perego

Peg Perego offre un'ampia scelta di sistemi trio e duo che sono, insieme ad Inglesina e Cam, tra i più apprezzati dalle mamme. Nella sezione apposita del sito ufficiale Peg Perego un'intera vetrina di sistemi modulari.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli