gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Ponte dell'Immacolata 2017: una mappa degli eventi per bambini

/pictures/2016/12/06/ponte-dell-immacolata-una-mappa-degli-eventi-per-bambini-1631171886[1205]x[502]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0

Eventi per bambini e famiglie in giro per l'Italia per il ponte dell'Immacolata 2017 con i bambini

Ponte dell'Immacolata 2017 con i bambini

Una delle occasioni più ghiotte per evadere dagli impegni quotidiani e quella dei ponti fra le festività, per molti rappresentano l'occasione di godere di più giorni di festa senza intaccare di troppo il numero delle ferie. E' il momento giusto per concedersi una breve pausa in famiglia prima delle lunghe vacanze di Natale. Le cose da poter fare sono tantissime e qui di seguito alcune idee per trascorrere in serenità anche il prossimo ponte dell'Immacolata 2017, alla ricerca degli eventi per bambini.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Vacanze divertenti per bambini

I bambini amano viaggiare e trascorrere qualche giorno diverso dalla solita routine insieme ai propri genitori. Che sia in montagna, in un agriturismo o in una città d'arte il bello per loro è evadere, scoprire, stare in famiglia. Certamente potremmo individuare alcune soluzioni che più facilmente possono incontrare i loro gusti:

  • parchi divertimento: da Rainbow Magicland a Gardaland anche nel ponte dell'8 dicembre si cono offerte imperdibili per trascorrere qualche giorno di puro divertimento e non mancano i pacchetti hotel+ingresso al parco;
  • montagna: la neve è sempre molto apprezzata, suggestiva e offre molte occasioni di svago, dallo slittino ai parchi gioco immersi nella neve fino agli sport invernali per tutta la famiglia;
  • villaggi natalizi: molti i borghi e le piccole cittadine che proprio in questo periodo si trasformano in deliziosi presepi a cielo aperto con mercatini, casette per lo shopping di prodotti di artigianato e gastronomia, tanti eventi per bambini, i villaggi di Babbo Natale.

Ponte dell'8 dicembre dove andare

Ecco qualche idea per organizzare un breve viaggio a cavallo del Ponte dell'Immacolata insieme ai bambini:

  • Parchi divertimento: vi proponiamo Rainbow Magicland che proprio l'8 dicembre inaugura il suo Magic Christmas, con tante giostre, attrazioni, spettacoli e la Casa della befana e di Babbo Natale, oppure Gardaland, il parco divertimenti più grande d'Italia, dove è già Gardaland Magic Winter con tante attività, eventi e spettacoli a tema natalizio.
  • Genova: una giornata a Genova può offrire moltissimi spunti per le famiglie che decidano di trascorrere qui l'intero ponte o anche soltanto una giornata. Le attività da fare con i bimbi sono moltissime a cominciare dalla visita dell'Acquario o del Galata museo per non parlare della Città dei bambini, un museo interamente dedicato ai più piccoli. E ancora, l’edificio Millo, l’Acquario, Porta Siberia e i Magazzini del Cotone si vestiranno a festa creando un’incredibile atmosfera natalizia con luci e luminarie.
  • Napoli: qualche giorno nel capoluogo partenopeo permetterà anche di visitare San Gregorio Armeno, la strada dei pastori più famosa del mondo, oltre che di visitare i tanti parchi della città, che spesso offrono squarci panoramici mozzafiato, come il Virgiliano, il Bosco di Capodimonte, la Floridiana.
  • Milano: a Milano la festa dell’Immacolata segue quella di S. Ambrogio, il patrono della città. Tra Piazza Castello, Via Gadio e Piazza del Cannone è in programma dal 7 al 10 dicembre la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!: 400 bancarelle occuperanno per un percorso di circa due chilometri. E un weekend a Milano non può prescindere da una visita al Castello sforzesco dove c'è Sforzinda, il castello dei bambini: tante attività gratuite per bambini dai 6 ai 13 anni.

Villaggi di Babbo Natale

In tutta Italia in molti borghi e paesini vengono allestiti, in suggestive location, dei veri e propri Villaggi di Babbo Natale: andare a visitarne uno può essere un ottimo modo per organizzare una vacanza per il Ponte:

  • L'antica cava di Ornavasso (Verbania) nel periodo natalizio si trasforma nella grotta di Babbo Natale, popolata da elfi e dove i bambini otterranno uno speciale lasciapassare per il Renna express che li porterà proprio davanti a Babbo Natale.
  • E a proposito di villaggi di Babbo Natale vi segnaliamo questo di Montecatini Terme: tante le attività cui prendere parte: La casa di Babbo Natale, il Laboratorio di Cioccolato, il Villaggio degli Elfi, la Pasta di Sale e Stecco Creo, spettacoli e giocolieri, Il Laboratorio del legno.
  • A Rivoli (TO) un villaggio davvero unico con molte tappe da toccare per scoprire: i laboratori didattici, per creare e decorare opere accanto ai folletti, la Stanza delle Storie, dove tanti fantasiosi personaggi interpretano le storie più divertenti le Casette della Merende, per una pausa golosa con le specialità del Villaggio, l’Abete e la Slitta di Babbo Natale, dove Babbo Natale lascia la sua slitta. E ancora, la casa di Babbo Natale e tanti stand per un mercatino natalizio.
  • A Riva del Garda (Trento) c'è un suggestivo villaggio di Babbo Natale con la sua casa, l'ufficio postale, il laboratorio con gli elfi, la cucina e la stanza per leggere le favole. Tutto immerso in una magica atmosfera innevata.
  • Castello di Babbo Natale Lunghezza (Roma): dal 18 Novembre al 26 dicembre, ogni sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 il Castello di Lunghezza si trasforma nella casa di Babbo Natale. Appena varcata la porta di ingresso, si incontra un Ciambellano di Corte che indicherà il percorso per entrare in tutte le aree del Castello: le stanze private di Babbo Natale, i sotterranei del Castello e il Grande Parco che cela personaggi speciali.
  • Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme:  il Paese di Babbo Natale sorge nel fiabesco Parco Acqua Santa; qui sentieri nel verde, aiuole fiorite e alberi secolari custodiscono il magico “regno” del Natale con tante attrazioni per sognare a occhi aperti, toccare da vicino la fabbrica dei sogni del Natale e scoprire la baita in cui vive Babbo Natale a cui consegnare personalmente la propria letterina.
Viaggi di Natale e Capodanno con i bambini: idee e offerte per la famiglia

I mercatini di Natale

Il Ponte dell'Immacolata è senz'altro l'occasione perfetta per organizzare qualche giorno di vacanza, magari visitando i mercatini natalizi. In Italia sono tantissimi. Vi segnaliamo quelli del Trentino Alto Adige, non solo quello di Trento, che riempirà Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, ma anche quelli di Merano, Levico, Bolzano. Potrebbe essere l'occasione giusta per regalarsi qualche giorno in un albergo con le Terme, per rilassarsi un po'.

Le luminarie, e le luci sono tra gli elementi più suggestivi del Natale. Vi proponiamo di visitare due città davvero uniche che proprio in questi giorni si illuminano a festa, organizzando anche i mercatini di Natale.

  • A Salerno è stata inaugurato il tradizionale appuntamento con Luci D'Artista: una fantastica ruota panoramica luminosa con quarantadue gondole chiuse e climatizzate e il tema "Mille e una notte" perché ad essere protagoniste saranno le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad, che verranno installate in piazza Flavio Gioia;
  • A Gaeta per il periodo natalizio tornano le Favole di Luce: in 21 punti della città saranno ricreate forme e personaggi e migliaia di luci colorate evidenzieranno le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche di Gaeta.

Offerte Ponte dell'Immacolata

Ecco alcune offerte e pacchetti per una breve vacanza:

  • Romania: quattro giorni sono ottimi per fare un tour nella aptria di Dracula. Wizz Air e Ryanair propongo voli  a partire da 42 euro per il Ponte dell'Immacolata. Si vola a Bucarest da 42 euro a/r partendo da Milano e da 51 a/r da Roma.
  • Bruxelles: in questo periodo la città è piena di emrcatini e si respira la più vera atmosfera natalizia nordica. Con Ryanair il volo su Bruxelles parte da 34 euro da Milano-Bergamo (dall'8 all'1 dicembre) e da 69 a/r da Roma (dall'8 al 10).
  • Pirati in viaggio propone un pacchetto volo+hotel per Praga: il pacchetto include i voli da Milano, Bologna, Roma, Venezia, Napoli, Bari e il soggiorno di 2/3 notti presso Amigo City Centre Hotel, centrale e in ottima posizione. Il prezzo parte da132 euro
  • Consorzio Italy Family Hotels: una rete che riunisce oltre 100 alberghi in tutta Italia specializzati per vacanze e servizi dedicati alle famiglie. Si trovano strutture in ogni luogo, dal mare alla montagna, a prezzi vantaggiosi.

Ponte dell'Immacolata in Italia

  • Toscana: presso l'Abbadia San Salvatore si tiene un mercatino di Natale molto suggestivo: stand, bancarelle, decorazioni, gastronomia , teatro di strada e molti eventi. Un'occasione perfetta per visitare il Monte Amiata.
  • Lombardia: a Livigno proprio in questo periodo è attiva la promozione Skipass Free, lo skipass non si paga se si alloggia in hotel per 4 notti o in appartamento per 7 notti nelle strutture convenzionate. Info sul sito
  • Campania: il clima temperato e i tantissimi alberghi con terme, spa e piscine di acqua termale naturale che propongono pacchetti a prezzi molto convenienti rendono una vacanza ad Ischia perfetta per grandi e piccoli.

Mete per bambini in Europa

I quattro giorni a cavallo del ponte sono indubbiamente perfetti per provare ad allontanarsi un po' e visitare una località europea o una città d'arte, ve ne proponiamo due:

  • Parigi: dal fascino intramontabile, proprio a Natale si riempie di luci e si caratterizza con una suggestiva atmosfera natalizia;
  • Barcellona: dall'acquario alla Barceloneta, dal Parco Güell: al parco giochi di Tibidabo, la città catalana diverte grandi e piccoli.
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0