Home Il bambino Trasporto e viaggi

Dove andare coi bambini per il ponte del 2 giugno

di Elena Berti - 03.05.2022 Scrivici

ponte-2-giugno
Fonte: shutterstock
Ponte 2 giugno 2022: cosa fare coi bambini, attività, viaggi, idee e suggerimenti per trascorrere questi giorni di vacanza.

Ponte 2 giugno 2022

Quando si possono prendere dei giorni di vacanza è sempre un piacere, e per questo vi diamo una bella notizia: quest'anno la Festa della Repubblica cade di giovedì! Ecco quindi qualche consiglio su cosa fare e dove andare coi bambini per il Ponte 2 giugno 2022.

In questo articolo

Ponte 2 giugno 2022: quanti giorni?

Perché sia un ponte, lo sappiamo, è necessario aggiungere qualche giorno al weekend. Nel 2022 siamo fortunati perché, come abbiamo detto, la Festa della Repubblica, cioè il giorno in cui, nel 1946, gli italiani hanno votato il referendum per scegliere la Repubblica e abbandonare la monarchia, sarà di giovedì. Questo permette quindi di godersi ben quattro giorni di stop, comprendendo il venerdì. Attenzione però: verificate se la scuola dei vostri figli fa il ponte 2 giugno

Dove andare per il ponte del 2 giugno

Iniziamo come le vacanze. Se la scuola è chiusa o comunque avete la possibilità di prendervi delle ferie potreste partire per qualche destinazione. Quattro giorni non sono pochi e si possono visitare molte cose! Vi proponiamo delle mete meno usuali e ideali a inizio estate. 

Bilbao - Spagna

Bilbao non è certa una delle mete più frequentate dagli italiani in Spagna, che spesso prediligono Valencia, Madrid, Barcellona o ancora l'Andalusia. In realtà si tratta di una cittadina davvero bella, i cui dintorni vi lasceranno indifferenti. Tre consigli per visitare Bilbao coi bambini: visitate il Guggenheim Museum, spingetevi fino a Gatzelugatxe, un'abbazia su una scogliera che è stata usata anche per girare alcune scene di Games of Thrones, e non perdetevi i pintxos, le deliziose tapas basche!

Porto - Portogallo

Porto è una piccola chicca nel nord del Portogallo che vale la pena visitare per il suo clima fresco, le sue case colorate e la sua atmosfera sempre allegra. Da non perdere un giro sul Teleferico de Gaia, un giro sul Tram 22 Carmo e un pranzo fronte oceano.

Copenaghen - Danimarca

Volete far felici i vostri figli? Portateli a Billund, non lontano da Copenaghen. Qui si trova infatti il parco tematico della Lego, il più importante dato che i mattoncini sono nati proprio a Billund. Oltre al parco trovate un parco acquatico, un acquodromo tropicale e molto altro. E non dimenticatevi di dedicare un po' di tempo a Copenaghen per andare a salutare la Sirenetta!

Cosa fare coi bambini per il ponte del 2 giugno

Non potete partire ma volete comunque organizzare qualcosa per rendere questo ponte del 2 giugno indimenticabile? Ecco qualche proposta. 

Primo weekend al mare

Ci si può spostare anche da mattina a sera oppure trovare un b&b a prezzi contenuti: se siete nel nord Italia provate ad andare verso est, in Veneto o Friuli, per abbattere i costi, mentre se siete al centro spingetevi fino alle lunghe spiagge delle Marche. Se siete al sud beh… avete l'imbarazzo della scelta!

Trekking nella natura

Salite di altitudine se le temperature sono già calde e armatevi di attrezzatura per compiere una bella passeggiata coi vostri figli. Passeggiare nel bosco è un'attività che fa bene all'umore e alla salute, e potete farlo in qualsiasi regione d'Italia!

Parchi divertimento

Saranno giorni affollati ma forse vale la pena approfittarne: Gardaland, Movieland, Mirabilandia, la lista di parchi divertimento in Italia è lunghissima e con quattro giorni a disposizione potete organizzarvi senza dover correre per fare tutte le attrazioni!

Andare alla Parata del 2 giugno

La Parata del 2 giugno si svolge ogni anno ai Fori Imperiali di Roma ed è un momento suggestivo sia per gli italiani che per gli stranieri. I bambini resteranno a bocca aperta! E se non potete andare a Roma, informatevi sulle celebrazioni previste nella vostra città e cogliete l'occasione per spiegare ai vostri figli i valori della Repubblica.

Con quattro giorni a disposizione, il ponte del 2 giugno 2022 è davvero l'occasione per passare del buon tempo in famiglia! 

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati