Nostrofiglio.it
1 5

Natale a Roma con i bambini, una guida agli eventi

/pictures/2017/12/13/natale-a-roma-con-i-bambini-una-guida-agli-eventi-3608801185[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
La mappa degli eventi, spettacoli e mercatini per chi trascorrerà il Natale a Roma con i bambini

Natale a Roma con i bambini

Chiedete a qualsiasi bambino quale città italiana vorrebbe visitare e vi risponderà molto probabilmente Roma! La Città Eterna, con i suoi immensi monumenti e il suo connubio tra antico e moderno che non ha eguali nel mondo, esercita un fascino ancestrale su grandi e piccoli e a Natale si veste a festa, con i mercatini, i tanti eventi per bambini e il Capodanno in centro. Ecco una guida al Natale a Roma con i bambini, per trascorrere qualche giorno di vacanza nella capitale alla scoperta di musi, mostre, spettacoli vivendo appieno l'atmosfera natalizia.

Guida al Natale a Napoli con i bambini

Mercatini di Natale a Roma

Dal centro alle periferie, dalle grandi piazze ai piccoli centri di quartiere, Roma a Natale pullula di mercatini di Natale.

  • Mercatino di Natale a Greccio: presepi artistici, decorazioni , artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali per scegliere un regalo originale tra le tante casette in legno.
  • Fiera del Regalo Accessibile: organizzata all’interno del Fusolab 2.0 il 15 e 16 dicembre 2018, la fiera propone diverse aree tematiche per scegliere un regalo originale e gradito ma sostenibile e a costi accessibili. In programma anche laboratori ed eventi per bambini.
  • Mercatino di Natale EUR: Passeggiate di Natale è il mercatino dell'EUR, giunto alla sua quarta edizione, che propone degustazioni di prodotti tipici regionali e animazione per i bambini con la casa di Babbo Natale, stand artigianali e presepi.
  • Spazio al Natale al Parco Jonio in Via scarpato
  • Villaggio Natalizio di Via Jovine: un mercatino allestito al coperto dove poter trovare tanti prodotti tipici regionali.
  • Mercatino di Natale di piazza Navona: il più antico e ricco mercatino natalizio della Capitale, allestito in una delle sue piazze più belle in pieno centro storico. Oggetti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie, personaggi del presepe, caldarroste, zucchero filato, artisti di strada, teatro dei burattini e decine di casette in legno.
  • Mercatino di Natale in Piazza di Spagna, dall'11 novembre 2018 nell'orario 10-19
  • Magico Natale ai Parioli in programma da sabato 24 novembre a domenica 23 dicembre ogni weekend o long weekend presso Villa Mercadante.
  • Etsy a Roma, mercatino di Natale dell'handmade: 1 e 2 dicembre 2018. Due giorni di mercatino dove poter conoscere ed acquistare oggetti creati da 21 artigiani locali e partecipare a laboratori dedicati ad adulti e bambini

Eventi di Natale a Roma

Tante le mostre, eventi e gli spettacoli che possiamo inserire nel nostro programma di viaggio natalizio:

  • PIXAR. 30 ANNI DI ANIMAZIONE: la mostra durerà fino al 13 gennaio 2019 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma epresenta oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video. In programma anche la rassegna intitolata Da Toy Story - Il mondo dei giocattoli a Gli Incredibili 2 nella quale verranno proiettati i film della Pixar più famosi.
  • Il Villaggio di Babbo Natale ad Aprilia: il villaggio aprirà il 1 dicembre e terrà compagnia a grandi e piccini fino al 6 gennaio. Renne con la slitta, folletti, tante sorprese e regali, ma anche la fabbrica di giocattoli e l'ufficio postale per imbucare le proprie letterine, mercatini, artisti e degustazioni e, dulcis in fundo, la pista del ghiaccio
  • Natale a Cinecittà World: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2019 i visitatori di Cinecittà World si ritroveranno sul set di un film dove saranno protagonisti della magica atmosfera natalizia.
  • Un Natale da favola: al Nuovo Teatro Orione il 23 dicembre 2018 torna una favola nella favola, uno spettacolo-concerto capace di intrattenere ed emozionare, uno spettacolo con una giovane orchestra, un coro e due interpreti per dare vita al Natale. Dalle 18.30 intrattenimento per i bambini.
  • Presepe Vivente: alla Fattorietta, l’Associazione Passeggiata del Gelsomino e Spazi Immensi Cooperativa Sociale, organizzano l’unico Presepe Vivente a San Pietro, con l’obiettivo di fare cultura e promuovere l’inclusione sociale dei più deboli. I protagonisti, infatti, sono giovani in condizioni di fragilità sociale.
  • Natale a Luneur Park: il Giardino delle Meraviglie e i suoi magici abitanti, le casette del mercatino, lo show di MastroBurattinaio nella Terra delle Farfalle e molto altro per tutto il periodo di Natale. Info sul sito
  • Explora: tanti laboratori ed eventi al Museo di Bambini di Roma, Oltre alla visita al museo partecipa ai laboratori natalizi per bimbi di ogni età. Info su sito

Capodanno a Roma

Come festeggiare il Capodanno a Roma? Tutto il centro storico sarà interessato dai festeggiamenti di fine anno, la scelta perfetta per chi vuole trascorrere la serata in piazza. Ma ci sono anche altre proposte, come ad esempio Cinecittà World che organizza una grande festa dalle 18 del 31 dicembre fino al mattino con 30 attrazioni, 6 spettacoli, oltre 30 artisti, 3 concerti, 5 discoteche, tutte in un solo biglietto. E la possibilità di scegliere tra 4 diversi tipi di cenoni.

10 cose da vedere a Roma con i bambini

Vi proponiamo un elenco di dieci luoghi assolutamente da non perdere se state visitando Roma con i bambini, un mix sapiente e suggestivo di antico e moderno, che rispecchia pienamente l'anima più profonda di questa città straordinaria.

  1. Fori imperiali e Colosseo: una passeggiata dai Fori Imperiali al Colosseo permette ai bambini di vivere la suggestione di camminare su strade antiche migliaia di anni, di ascoltare le storie dell'antica Roma, dove i gladiatori si allenavano e combattevano contro bestie feroci e spaventose, dove i bambini giocavano nell'epoca antica. Un vero e proprio viaggio a ritroso nella nostra storia, racchiusa in quei ciottoli preservati nei secoli.
  2. La Bocca della verità: i bambini si divertiranno ad ascoltare le leggende e sentiranno il coraggio e l'adrenalina crescere quando si decideranno a mettere la mano nella bocca.
  3. I Parchi di Roma: dal Gianicolo a Villa Borghese, fino a Villa Doria Pamphili, Roma è ricchissima di polmoni verdi e parchi meravigliosi che valgono una passeggiata o un picnic.
  4. Bioparco: il Bioparco sorge all'interno di Villa Borghese e preserva circa duecento specie animali.
  5. Cinecittà: il posto dove nasce il cinema, dove i sogni e le visioni si trasformano in realtà sul grande schermo. Nei fine settimana vengono organizzati laboratori per bambini da non perdere e mostre.
  6. Explora: il museo dei Bambini di Roma con numerose aree interattive ed espositive e attività e laboratori per bimbi di ogni età.
  7. Una passeggiata sul Tevere: il fiume antico di Roma ci permetterà di raccontare ai bambini la leggenda di Romolo e Remo e della lupa che li allevò. Proseguite la passeggiata fino al Gianicolo da dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla Città Eterna. E ricordate che sul colle ogni giorno a mezzogiorno in punto un cannone spara a salve.
  8. La Cappella Sistina: i Musei Vaticani sono immensi e potrebbero essere molto faticosi per i bambini, ma una visita alla Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo non si può perdere!
  9. Fontana di Trevi: come impedire ai bambini di ammirare la meravigliosa fontana e lanciare una monetina esprimendo un desiderio? E quando vi chiederanno se potranno prendere un po' di soldini dall'acqua raccontategli del film Totòtruffa 62, quando Totò vendette la Fontana di Trevi ad un ignaro ed ingenuo compratore.
  10. Castel S. Angelo: un antico mausoleo di epoca antico-romana trasformato poi in una fortezza medievale, oggi conserva collezioni di antiche catapulte, palle di cannone, armi e le suggestive prigioni.
 
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0