gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

Le migliori mete invernali per una vacanza con i bambini

/pictures/2019/01/15/le-migliori-mete-invernali-per-una-vacanza-con-i-bambini-1779009438[2094]x[874]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Una guida completa alle migliori mete invernali dove andare in vacanza con tutta la famiglia (anche con i più piccoli). Dalle località di montagna alle Capitali europee, fino ai viaggi nei caldi paesi esotici

Mete invernali con bambini

L'estate è ancora lontana, ma - per chi ha la possibilità di prendersi qualche giorno di ferie anche nei mesi freddi - l'inverno è perfetto per organizzare una piacevole vacanza in famiglia, bimbi compresi.  Tante, infatti, sono le mete invernali dove andare con i bambini. 

Non parliamo solo della classica 'settimana bianca', ma anche di weekend in Capitali europee, di viaggi in mete esotiche, di weekend in Italia e tanto altro. 

Dove andare in vacanza all'estero

Andare in vacanza all'estero con i bambini, nel periodo invernale, non è una cattiva idea. I prezzi sono più bassi, c'è maggior possibilità di scelta, a viaggiare è un minor numero di persone e, dunque, anche con i più piccoli, muoversi è semplice.

Ci si può orientare su una delle più famose Capitali europee, che offrono attrattive anche per i bambini: Londra con i suoi parchi, ad esempio. Vienna con il suo Prater (parco divertimenti con la ruota panoramica) e con giardino zoologico di Schonbrunn (il più bello d'Europa). Parigi con il vicino Disneyland. Se, poi, si ha intenzione di fare un viaggio indimenticabile con i bambini, senza badare a spese, è da valutare l'opzione 'Rovaniemi', città lappone di Babbo Natale, dove la famiglia può immergersi in una magica atmosfera natalizia tutto anno.

Weekend con i bambini d'inverno

Se non si hanno a disposizione molti giorni e si vuole sfruttare il weekend per una parentesi piacevole in famiglia, le opportunità non mancano in Italia e all'Estero. Si può optare per un weekend rilassante sul Lago di Como o sul Lago di Garda, in uno dei tanti hotel curati e a misura di famiglia della zona. Si può fare un bel giro sul noto trenino rosso del Bernina che parte da Tirano (Lombardia) e arriva fino a Sankt Moritz. Si può approfittare di due giorni di break per raggiungere il Monte Tamaro in Svizzera (90 km da Milano), dove, oltre ad bellissimo paesaggio innevato, è possibile trascorrere una giornata a Splash&Spa, il parco giochi acquatico coperto per grandi e piccini. 

I mesi invernali sono i migliori anche per fare un giro al Centro-Sud, potendo apprezzare il mare d'inverno e le località turistiche quando non sono troppo affollate. Un weekend sulla costiera amalfitana, un tour a Matera e dintorni sono mete invernali dove poter andare con i bambini.

Sulla neve con i bambini piccoli: cosa fare

Vacanze sulla neve con i bambini

I mesi di gennaio, febbraio e marzo - scontato dirlo - sono perfetti per ritagliarsi una bella vacanza sulla neve con i bambini. Dove? In Italia c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Si può andare sulle più alte vette di Valle D'Aosta, Trentino, Lombardia, ma si trovano strutture e piste interessanti anche in Abruzzo (per chi magari viene dal Sud o dal Centro Italia e preferisce non fare troppi chilometri).

Lavarone (Trento), è una piccola località, tra Folgaria e Luserna, dove si trova Neveland, un parco giochi invernale con piste per slittini e gommoni, un luogo di cui i bimbi si innamoreranno. Sull'Altopiano della Paganella c'è il programma Andalo for Family con attività e divertimento per tutta la famiglia (anche per chi non scia). Intrattenimento per i più piccoli, 'Biblo-igloo', ossia biblioteca per i bambini sulle piste, sentieri dove fare piacevoli passeggiate e molto altro.

Da non sottovalutare Passo del Tonale, località di montagna tra Lombardia e Trento, dove trovare buoni impianti sciistici ma anche attività organizzate ad hoc per i più piccoli (laboratori, baby dance, proiezione film, animazione e altro ancora). Scendendo lungo lo stivale potrete fermarvi a Roccaraso, Ovindoli, Campo Felice, Pescasseroli, tutte località abruzzesi dove trovare le piste da sci e tanto divertimento per i più piccoli.

Vacanze ideali d'inverno con i bambini piccoli

Anche con bambini molto piccoli (parliamo di pochi mesi o di appena un anno) ci si può comunque spostare in inverno, anzi, per alcuni versi, può essere anche più semplice. Il consiglio che vi diamo, in questo caso, è di scegliere delle strutture indicate (troverete online tantissimi 'family hotel' in giro per l'Italia e anche all'Estero, con servizi e attività anche per i più piccoli) o località dalle temperature miti. Con i bimbi molto piccoli si viaggia bene anche nelle principali città italiane (Roma, Milano, Bologna, Napoli), ci si muove facilmente in treno con tutte le comodità del caso.

Vacanze divertenti per bambini

Già molte delle vacanze che vi abbiamo suggerito prima sono all'insegna del divertimento, ma agli spunti già dati, aggiungiamo i parchi divertimento aperti anche in Inverno. Oltre a Disneyland Paris (a cui abbiamo fatto accenno sopra), vi suggeriamo il Safari Park di Pombia (provincia di Novara) il Luneur Park di Roma aperti anche nel periodo invernale.

Vacanze al caldo

Ultima opzione, quella più ambita da tutti i genitori in inverno, è la vacanza al caldo con i bambini. Dove? In una delle tante mete esotiche in giro per il mondo. Maldive, Canarie, Messico, Thailandia. Con un viaggio organizzato vi ritroverete in strutture super organizzate e a misura di famiglia e avrete a disposizione, oltre ad un paesaggio mozzafiato, attività e comodità anche per i più piccoli.

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0