gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

I mercatini di Natale da visitare con i bambini

/pictures/2016/11/21/i-mercatini-di-natale-da-visitare-con-i-bambini-1920455195[1215]x[506]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0

Mercatini di Natale per bambini: i più suggestivi e belli da visitare in famiglia, dal Trentino ai piccoli borghi d'Italia

Mercatini di Natale per bambini

A partire dal 1 dicembre in tutta Italia, in moltissime località  si rinnova la tradizione dei mercatini di Natale. Da nord a sud è tutta un'esplosione di decorazioni e addobbi per l'albero di Natale, di stand gastronomici che propongono delizie tradizionali legate ai prodotti del territorio, di presepi e tutto quanto sia in stretto tema natalizio. Per chi desidera organizzare qualche giorno di vacanza visitando insieme ai bambini le città più belle d'Italia ecco una selezione degli eventi da non perdere e dei mercatini di Natale per bambini più famosi e suggestivi, per scegliere le decorazioni per quest'anno, fare un po' di shopping a tema e trascorrere qualche giorno immersi nella più poetica atmosfera natalizia.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Mercatini di Natale 2017 per bambini

Sia nelle grandi città  che nei piccoli borghi che sembrano presepi, immersi tra le montagne, in questo periodo sono davvero numerosi i mercatini natalizi in programma. Ecco una mappa.

  • Torino

Anche quest'anno dal 1 dicembre al 15 gennaio vivrete un evento ricco di atmosfera dove bancarelle e chalet proporranno il meglio dell'oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera. Addobbi, luci, attività e mostre faranno da corollario per uno dei momenti più intensi del Natale. Dal 4 al 23 dicembre in piazza Borgo Dora, dove chalet e bancarelle offrono ai visitatori il meglio dell'oggettistica natalizia italiana e straniera, mediante la presenza di undici espositori esteri provenienti dalla Palestina, Polonia, Cile, Francia, Spagna, Bielorussia, oltre a prelibatezze culinarie tipiche di produttori enogastronomici provenienti dalle varie regioni italiane. Tra gli eventi più suggestivi: il Museo dei Presepi, una mostra di circa 250 pezzi provenienti da tutto il mondo e un rinnovato presepe elettromeccanico dal titolo Passione-Presepe tra fantasia e immaginazione, con circa 40 personaggi in movimento e posto su una superficie di 35 mq. con speciali luci che riproducono un effetto giorno e notte.

Info sul sito.

Ponte dell'Immacolata. Dove andare con i bambini
  • Roma

Il mercatino romano più conosciuto, che richiama il maggior numero di turisti è sicuramente quello allestito in piazza Navona. Attorno alla splendida fontana dei Quattro Fiumi si snodano le colorate bancarelle piene di giocattoli, regali, dolci, addobbi e musiche e come da tradizione di befane e scopette portafortuna di ogni genere. La piazza è rallegrata come sempre dai numerosi artisti presenti tutto l'anno e dall'immancabile presenza della fiabesca giostra d'altri tempi, sogno di adulti e bambini. E ancora, l'albero di Natale a San Pietro e molte altre attività  da fare con i bambini.

Info sul sito

  • Napoli

Resta magico e imperdibile il mercatino di San Gregorio Armeno a Napoli, piccole viuzze addobbate a festa nel centro storico della città  e tutti i più bravi artigiani dell'arte presepiale partenopea espongono presepi e statuine, dedicate anche a personaggi della cronaca e dell'attualità.

  • Firenze

A Firenze ormai da anni il mercato di Natale scende in piazza Santa Croce. E' il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che porta in città  specialità  gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. Tante casette di legno natalizie dove si potranno acquistare prodotti alimentari e non, tipicamente natalizi e caratteristici delle varie Nazioni. Sono numerosi i paesi europei presenti con i loro prodotti come la Polonia, la Cecoslovacchia, la Francia, l'Olanda, l'Austria e la Grecia. Potremo assaggiare i dolci natalizi come lo Stollen accompagnati dal corroborante Glùhwein (vin brulè), cibi non natalizi ma solo tedeschi (wurst e crauti in primis).

Info sul sito

Tutto su Babbo Natale: video, canzoni e notizie sulla sua casa in Lapponia

Natale in Trentino con i bambini

Alle pendici delle Dolomiti la tradizione dei mercatini di Natale si rinnova ogni anno con degli eventi davvero suggestivi. Le piazze delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno si trasformano in questo periodo in incantevoli e grandi presepi, dove rivive la tipica atmosfera natalizia e le tradizioni di un tempo

  • Rango

A partire dal 19 novembre l'antico borgo contadino di Rango, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 7 dicembre al 14  gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna. Tanti gli eventi  per i bambini: domenica 10 dicembre per l'arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E martedì 26 dicembre con un'intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, l'arrivo finale di Babbo Natale. Ai Mercatini di Natale di Rango si trova La Bottega dei Popi, un volto con bambini e ragazzi di Rango, dove acquistare i prodotti della terra coltivati nel Bleggio oppure fermarti per una bevanda calda. Inoltre, il Nido Fantabosco: la stanza dei giochi: mini club con educatrici specializzate con giochi, letture, laboratori, decorazioni natalizie e lavoretti. Ingresso gratuito, per bambini da 3 anni e infine , il calesse di Sisto: giro sul calesse con il cocchiere Sisto, per scoprire gli angoli più nascosti di Rango.

Info sul sito

  • Arco

Dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 il mercatino di Natale di Arco conta 40 casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità  di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dell'inverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d'alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli. Impossibile non trovare il regalo giusto: l'oggettistica spazia tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, centritavola, feltro artistico e lanterne d'arredamento. I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società . La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture.

Info sul sito

  • Trento

La città  ospiterà l'ormai affermato mercatino natalizio tra le mura della suggestiva Piazza Fier. Circa 70 le casette in legno, che attraggono ogni anno oltre 500.000 visitatori. Numerose le offerte proposte: come di consueto ci saranno gli stand gastronomici e non mancheranno mostre ed eventi collaterali.

  • Bolzano

Il Mercatino di Natale si svolge nel cuore della città : Piazza Walther, che per l'occasione viene illuminata a festa. Nelle tradizionali casette di legno addobbate, quasi 100 espositori con i loro genuini prodotti realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina. Come ogni anno numerose sono le iniziative in programma per allietare grandi e piccoli. Fantasiose decorazioni per l'albero, oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, capi in loden, ma anche golose specialità gastronomiche, dallo speck allo strudel, dal natalizio vin brulè all'originale Zelten. Accompagnati dalla musica natalizia delle orchestrine, potrete passeggiare tra i romantici portici e le vie della città , ammirandone gli splendidi addobbi d'Avvento.

Per tutti i mercatini allestiti in Trentino ecco il sito.

Eventi di Natale per bambini

Qualche destinazione che i bambini ameranno particolarmente?

  • Riva del Garda

Dal 2 al 30 dicembre 2017 Babbo Natale è a Riva del Garda, nella sua accogliente Casa circondata dal lago. I bambini potranno visitarla e vedere l'Ufficio Postale, che raccoglie tutte le loro letterine, l'Officina degli Elfi, dove vengono costruiti i giocattoli e tanto altro ancora. E poi luminarie, spettacoli teatrali, gustosissime casette enogastronomiche.

Info sul sito

  • Santa Maria Maggiore (VB)

19esima edizione per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore (VB), in programma dall'8 al 10 dicembre nella piemontese Val Vigezzo e, come sempre, è davvero alta l'attesa per uno dei mercatini natalizi più amati d'Italia, che negli ultimi anni ha richiamato decine di migliaia di visitatori da tutta Italia. Artigiani ed espositori di grande qualità , tanti eventi gratuiti a corollario, un borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano vestito a festa, tutto da scoprire, e un'anteprima, il 7 dicembre, con la serata "Aspettando il Mercatino", protagonisti saranno gli artisti dell'Accademia Creativa di Città  di Castello

  • Candelara

A Candelara torna la festa italiana dedicata alle candele. Quattordicesima edizione con tre week-end: 25 e 26 novembre 2-3 dicembre e 8-9 e 10 dicembre per il mercatino natalizio più magico d'Italia. Sette giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli, concerti, animazioni itineranti, laboratori per bambini, l'Officina di Babbo Natale, mostre, visite guidate, gastronomia tipica della tradizione marchigiana. Con due spegnimenti della luce elettrica, il paese sarà rischiarato dalla sola luce delle candele grazie a due spegnimenti della luce elettrica. Mercatini natalizi, presepi, spettacoli, la via dei Presepi, l'Officina di Babbo Natale, il Vicolo Innevato, artisti di strada e tante altre attrattive. Tanta gastronomia della tradizione per una vacanza ricca dell'antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese.

Info sul sito

Storie di Natale per bambini

Viaggi di Natale e Capodanno per bambini

Infine ecco qualche suggerimento per organizzare un breve viaggio natalizio o per festeggiare il Capodanno 2018 in famiglia.

  • Val Gardena

Una delle mete turistiche più amate dell'Alto Adige è il posto ideale per trascorrere il Natale e il capodanno con i più piccoli. Ad esempio Ortisei si trasforma magicamente in un autentico paese di Natale: in ogni angolo risuonano incantevoli melodie natalizie e il profumo di specialità  gastronomiche appena sfornate si diffonde nelle vie del paese.

A Selva di Val Gardena il profumo speziato dei biscotti di pan pepato e il tipico aroma del vin brulè, i canti natalizi, le idee regalo, il presepe e una striscia continua di luci lunga 350 m, con appese le piccole cabine di una funivia, splendidamente intagliate nel legno regalano un'atmosfera davvero magica.

  • Renon

Il Mercatino del Renon è un luogo davvero magico: i mercatini delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo sono ricostruiti negli originali vagoni del trenino storico e danno vita ad uno spettacolo per grandi e piccini, intrattenendo i visitatori con pandolce, vin brulè e musica natalizia dal vivo. Ogni fine settimana sarà  possibile raggiungere l'altopiano del Renon con la funivia da Bolzano, per immergersi nell'atmosfera natalizia di questo magico mercatino.

Info sul sito del Sud Tirolo

 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0