Nostrofiglio.it
1 5

La guida alle luminarie di Natale più suggestive da vedere con i bambini

/pictures/2019/11/21/la-guida-alle-luminarie-di-natale-piu-suggestive-da-vedere-con-i-bambini-3863044024[972]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Ormai le luminarie sono veri e propri appuntamenti d'arte che valgono una gita fuori porta: una guida alle luminarie di Natale da vedere con i bambini

Luminarie di Natale da vedere con i bambini

Nella maggior parte delle città e dei borghi d'Italia siamo già entrati nel pieno spirito natalizio: le strade si sono riempite di botteghe e mercatini di Natale, le vetrine espongono palline e  decorazioni all'ultima moda e le strade sono ormai illuminate a festa con i colori del Natale. Oggi vogliamo delineare una mappa delle luminarie più belle d'Italia da ammirare insieme ai bambini perché, da nord a sud, ormai da qualche anno le luci natalizie sono diventate un vero e proprio spettacolo a cielo aperto che in molti casi valgono una gita fuoriporta.

Villaggi di Babbo Natale in Italia

Napoli

A Napoli le luci per il Natale 2019 sono state firmate da un artista di eccezione: Lello Esposito, celebre scultore e pittore napoletano, ha realizzato, infatti, realizzato i suoi “Di-Segni di Luce” per illuminare il Natale nel quartiere Chiaia. Come sempre ad essere protagonisti sono i più autentici e celebri simboli di Napoli: dal Mito della Sirena al Culto di San Gennaro, da Pulcinella al Corno bene augurante.

Salerno

Ormai la città campana è assurta da anni agli onori delle cronache per le sue famose “Luci d'Artista”, un evento straordinario che illumina l'intera città con istallazioni a tema ed eventi per tutta la famiglia. Quest'anno il tema è “Fiori, neve e stelle”: i protagonisti della 14esima edizione, in programma fino al 19 gennaio 2020, saranno soprattutto i monumenti, i palazzi, le piazze e il centro storico della città. Oltre 40 chilometri di cavi con circa 5 milioni di lampadine led per un percorso magico che si snoderà, come l'anno scorso, dallo “Zoo che vorrei”, all'Arca di Noè al Corso Vittorio Emanuele, fino a Piazza Flavio Gioia, dove si potrà ammirare una straordinaria foresta di luci. Info sul sito

Roma

Cartoon Network (607 di Sky) e Boomerang (609 di Sky), i canali TV kids del gruppo WarnerMedia – “animeranno” anche quest’anno il Natale a Roma grazie alla consolidata collaborazione stretta con l’Associazione Via Condotti.

Dopo il grande successo dello scorso anno, tornano le CARTOON CHRISTMAS LIGHTS, le luminarie natalizie ispirate ai top show di Cartoon Network e Boomerang che verranno inaugurate il 23 novembre alle 17.30 in Via dei Condotti, Largo Goldoni, per animare le feste natalizie fino al 9 gennaio.

Le luci vedranno protagonisti i personaggi delle serie più amate da piccoli e adulti come Tom&Jerry, Lo Straordinario Mondo di Gumball, lo show cult Adventure Time, l’intramontabile Titti e Silvestro, Ben 10, The Powerpuff Girls, The Happos Family e l’immancabile Scooby- Doo!.

Siamo orgogliosi di poter contribuire con le nostre luminarie a quell’atmosfera di magia e calore tipica delle feste natalizie. Con questo progetto intendiamo valorizzare la bellezza di Roma e, allo stesso tempo, fare un regalo alle famiglie e ai nostri fan. L’anno scorso il successo di questa iniziativa è stato sorprendente. Non soltanto per il bellissimo impatto estetico delle luci che, reinterpretando i lampadari classici con i personaggi dei nostri show hanno trasformato Via Condotti in un “giocoso corridoio”, ma soprattutto per il riscontro che abbiamo ricevuto dai nostri fan, dagli abitanti di Roma e dai turisti. Moltissime persone, infatti, ci hanno scritto per ringraziarci e per dimostrare il loro apprezzamento. Ci sono arrivate tantissime foto scattate dai passanti e le luminarie si sono presto trasformate in un successo sui Social Media, senza scordare l’emozione di grandi e piccoli in occasione dell’accensione delle luci.

ha dichiarato Marcio Cortez Meléndez, Brand Communication and Creative Director di Turner Italia (gruppo WarnerMedia).

Milano

Alberi illuminati, luci e mercatini di Natale animeranno come sempre il Natale meneghino. In piazza Duomo ci sarà il tradizionale albero di Natale che verrà acceso con un evento speciale il 5 dicembre. La Galleria Vittorio Emanuele II sarà illuminata a festa, con l'albero nell’Ottagono,  e poi ancora luci suggestive si susseguiranno lungo  Corso Vittorio Emanuele a Via Mercanti e Via Dante, Corso Venezia e Monte Napoleone fino a Piazza della Scala  che sarà illuminata in modo straordinario.

Gaeta

Anche Gaeta da qualche anno si candida a diventare una delle capitali delle luminarie di Natale. Il centro storico sarà completamente illuminato e le particolari istallazioni di quest'anno, come i giganteschi animali, il fantasmino Casper e la chiesa di san Francesco lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. 13 le location scelte per le proiezioni sui luoghi storici, monumentali e più incantevoli di Gaeta  e 18 installazioni di Luce. Info sul sito

Como

La città per Natale si trasforma in un mondo incantato e in una vera propria Città dei Balocchi con il Magic Light Festival che, attraverso proiezioni e luci sui palazzi e le piazze, trasforma la città in una galleria d'arte a cielo aperto. Ci saranno anche i mercatini di Natale, con stand e casette in legno dove fare shopping, la pista del ghiaccio in piazza Cavour, mostre ed animazioni per i più piccoli al Broletto, il palio del Baradello, la Ruota panoramica ai giardini a lago e la Giostra del ‘700. Info sul sito

Bressanone

Anche quest'anno Bressanone si illumina per Natale. Dal 22 novembre al 6 gennaio, infatti, si terrà il consueto appuntamento con il Light musical show, uno spettacolo con  suoni e luci che si terrà nell’Hofburg, il cortile interno del palazzo vescovile. Il team di “Spectaculaires – Allumeurs d’Images” trasformerà le facciate della Hofburg in un mare di luci colorate con una tecnologia di mapping all’avanguardia e nuovi effetti 3D.

Torino

Siamo arrivati alla ventiduesima edizione delle Luci d'Artista di Torino, l'evento che mette in mostra opere d'arte ed installazioni luminose realizzate appositamente da maestri ed artisti dell'arte contemporanea mondiale. Tra le opere da ammirare segnaliamo Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, il Tappeto Volante di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città e Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica. Si potrà ammirare anche il Presepe di Emanuele Luzzati, l'Albero di Natale cittadino e si potranno fare acquisti nelle casette del mercatino di Natale. Info sul sito 

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0