Home Il bambino Trasporto e viaggi

Dove vedere le più belle luci di Natale per bambini in Italia e in Europa

di Francesca Capriati - 29.11.2023 Scrivici

luci-di-natale-per-bambini
Fonte: shutterstock
Luci di Natale per bambini: idee per andare a vedere le più belle illuminazioni natalizie in giro per l'Italia e in Europa

In questo articolo

Luci di Natale per bambini

Da fiabeschi villaggi natalizi a incantevoli giardini addobbati: ecco dove vedere le più suggestive luci di Natale per bambini in giro per l'Italia e anche con uno sguardo all'Europa (magari potreste cogliere l'occasione per pianificare un weekend lungo in occasione del ponte dell'Immacolata!).

Le più belle luci di Natale in Italia

Da nord a sud, c'è l'imbarazzo della scelta. Non solo possiamo decidere di visitare una città d'arte (da Firenze a Milano, passando per Napoli e Palermo i centri storici delle grandi città si illuminano in maniera davvero suggestiva), ma possiamo anche scegliere di andare a scoprire un borgo o una cittadina lontana dai grandi itinerari turistici cogliendo: ce ne sono alcune che organizzano delle illuminazioni natalizie davvero uniche.

  1. Bacoli: nella meravigliosa cittadina flegrea, affacciata sul mare e sul lago, le Luci d'Artista nella Villa Comunale sono caratterizzate da oltre 10.000 mq di luminarie di Natale, che si affacciano sul lago Miseno. In piazza nel centro storico la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E il villaggio delle luci di Natale illumina anche la Casina Vanvitelliana al Fusaro.
  2. Bressanone: dal 24 novembre al 7 gennaio, Bressanone Turismo presenta lo straordinario spettacolo di luci e musica intitolato "COLORS: Omaggio alla Pace". Anche quest'anno, gli effetti luminosi saranno magistralmente curati dagli artisti francesi di Spectaculaires. I momenti culminanti musicali saranno garantiti da un coro per la pace, composto da bambini provenienti da tutte le città gemellate di Bressanone, sotto la sapiente direzione del maestro d'orchestra Stephen Lloyd. Info sul sito
  3. Luci D'Artista a Salerno: le celebri "Luci d'Artista" trasformano il lungomare e il centro di Salerno in un vero spettacolo di luci e colori. Installazioni artistiche luminose realizzate da artisti di fama internazionale rappresentano un amalgama di creatività, innovazione e tradizione, creando un'esperienza unica che catturerà l'immaginazione dei visitatori. Info sul sito
  4. Torino e Cuneo: nel capoluogo piemontese ogni anno si rinnova l'appuntamento con le "Luci d'Artista", un museo a cielo aperto che apre ogni anno a Torino dalla fine ottobre a inizio gennaio e illumina le piazze e le strade della città. Una vera galleria d'arte che ogni anno si arricchisce di nuove opere: quest'anno arriva una nuova installazione luminosa firmata da Giovanni Anselmo dal titolo "Orizzonti". L'installazione si compone di 4 luci di colore blu che rappresentano le parole Nord, Est, Sud e Ovest, i 4 punti cardinali. Tutte le luci sono visibili contemporaneamente dal centro della piazza. Info sul sito. Se vi allungate a Cuneo c'è anche quest'anno Cuneo Illuminata, con le strade del centro e dello shopping illuminate a festa.
  5. Forlì: dall'8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 in Piazza Saffi e per le vie del centro si riaccende la magia del Natale dell'evento "Forlì che brilla". Un ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema sarà "La magia del Natale nel mondo", con allestimenti e proposte per un pubblico di tutte le età. Dal 25 novembre, Piazza Saffi ospiterà la tradizionale Fiera di Natale allestita nelle casette di legno con articoli di artigianato, decorazioni e nuove idee regalo. Inoltre l'8 dicembre, in Piazza Saffi, si entrerà nel vivo dell'atmosfera natalizia con l'accensione dell'albero di Natale, dello spettacolo multimediale del videomapping "La magia del Natale nel mondo" e l'apertura della pista di ghiaccio. Info sul sito.
  6. Trasimeno: Anche quest'anno si accenderà sul Lago Trasimeno il più grande albero di Natale d'Italia. Si tratta di un albero di Natale con 2400 luci perimetrali e 250 lampade interne, collocato in acqua lungo le rive di Castiglione sul Lago. Tutto intorno un vero e proprio villaggio natalizio. Info sul sito.
  7. Ariccia, nel Lazio: nel Parco delle Favole Incantate, le luminarie artistiche di Ariccia saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 16:30 alle 24:00 fino al 14 gennaio 2024. Si tratta di un percorso di circa 1 km all'interno del bosco. Durante il tragitto il pubblico potrà incontrare i personaggi luminosi delle più belle fiabe della Walt Disney, mentre fantastiche Mascotte saranno pronte a giocare e a intrattenere i bambini. Non mancheranno naturalmente Babbo Natale, gnomi e folletti a riscaldare l'atmosfera natalizia.
    La domenica sono in programma grandi spettacoli a sorpresa della Walt Disney e Marvel e spettacoli di magia e luci. Info sul sito.
  8. Gaeta: torna l'evento "Favole di luce". Colori, profumi e la gioia del Natale, una fiaba da vivere intensamente, un mix di emozioni soprattutto per i più piccoli con installazioni e luminarie sorprendenti, in una città baciata dal mare. Info sul sito.
  9. Alberobello: a Natale il caratteristico borgo della Puglia si trasforma in un villaggio natalizio con mercatini e passeggiate e tante luminarie, come il suggestivo presepe di luce.
  10. Como: torna anche quest'anno l'evento La città dei Balocchi. Il centro si illumina a festa e in programma ci sono tanti eventi per tutta la famiglia. Info sul sito

Le più belle luci di Natale in Europa

Se volete cogliere l'occasione per scoprire una città europea in occasione del periodo natalizio ecco 5 luoghi che si illuminano a festa.

  1. Londra: da Covent Garden a Oxford Street, passando per i quartieri e luoghi più suggestivi della capitale, Londra a Natale si illumina in ogni angolo regalando un'atmosfera davvero magica che incanterà i bambini.
  2. Madrid: ogni anno la capitale spagnola regala luminarie davvero imponenti. Molte delle principali piazze del centro città – Sol, Callao, Plaza de España – avranno alberi di Natale mozzafiato, in alcuni dei quali si può perfino entrare! Da non perdere il Real Jardín Botánico che si trasforma in "Naturaleza Encendida", un luminoso paesaggio da favola con spettacoli di luci natalizie, un ambiente allestito in modo straordinario e fantasiose figure illuminate.
  3. Parigi: durante le festività natalizie, la Città della Luce è più che mai all'altezza del suo nome! Dagli Champs-Élysées alle facciate dei grandi magazzini, passando per le piazze e le strade della capitale, Parigi a Natale è più magica che mai.
  4. Vienna: ogni anno Vienna si avvolge in un manto di luci davvero unico. Oltre due milioni di luci LED che brillano in 32 vie dello shopping di Vienna. Le luci richiedono quasi 200 chilometri di cavo e sono alimentate da elettricità verde ecologica.
  5. Amsterdam: da non perdere l'Amsterdam Light Festival, l'evento a cui partecipano artisti internazionali che decorano la città con installazioni luminose.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli