Home Il bambino Trasporto e viaggi

Liguria con i bambini: tra l'Acquario di Genova e luoghi da scoprire

di Penelope Greco - 12.03.2021 Scrivici

liguria-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Le montagne si tuffano nel mare azzurro, i paesini colorati si arroccano a picco sul mare. Ecco la Liguria con i bambini. Dove andare per una gita fuori porta

Se anche la Disney-Pixar ha deciso di dare vita ad un cartone ambientato in Liguria, vuol dire che è proprio la meta perfetta per i bambini! Il film d'animazione in uscita quest'anno si chiamerà Luca e sarà ambientato sulla riviera ligure. Il film racconta l'esperienza indimenticabile di un ragazzino e del suo nuovo amico durante le sue vacanze in un paese sul mare. Un'esperienza simile a quella vissuta tante volte da Enrico Casarosa, animatore, sceneggiatore e regista nato a Genova nel 1970. Sua la firma su molti dei corti che precedono i film d'animazione più celebri, tra cui il pluripremiato La Luna. La foto, rivelata dalla rivista Empire e poi comparse anche su Instagram e sui social, mostra i due protagonisti in una piazza di un borgo della riviera di Levante: sullo sfondo si legge Focacceria. Al suo fianco, la Latteria San Giorgio, ricordando il santo, simbolo di Genova. In un'altra foto si vedono i due ragazzi mentre mangiano le trenette al pestoEcco allora dove andare con i bambini in Liguria!

In questo articolo

Liguria con i bambini: l'Acquario di Genova

L'attrazione più famosa e frequentata dai bambini è l'Acquario di Genova tappa fondamentale di ogni visita alla città.
L'Acquario di Genova, fino a pochi anni fa il più grande d'Europa - ora superato solo dall' Acquario di Valencia, ospita una grande varietà di creature acquatiche, dai delfini gli squali, dai lamantini a pesci pagliaccio fino ai pinguini e ai pesci dell'Antartide.

Il percorso all'Acquario di Genova è fatto di vasche d'acqua salata e dolce contenti migliaia di specie marine. Ogni vasca replica gli habitat naturali delle specie che la abitano, dalle alte temperature richieste da alcuni pesci tropicali alle bassissime temperature dell'area dedicata ai pinguini. Per scoprire davvero l'Acquario ci sono specifici percorsi didattici: "Avventura Acquario", dedicato ai bambini più piccoli (un viaggio all'interno delle aree segrete) e "Acquario Segreto", dedicato ai bambini più grandi, che fa scoprire, guidati da un biologo specializzato, tutto sulla riproduzione delle specie animali dell'Acquario.

Liguria con i bambini: il centro storico di Genova

Il centro storico di Genova è caratterizzato dai famosi caruggi, stretti vicoli tra le case, con minuscole piazzette a cui si affacciano edifici medievali.

Palazzo San Giorgio 

Di fronte all'Acquario si trova palazzo San Giorgio, le antiche prigioni della repubblica marinara in cui si dice che Marco Polo, prigioniero, abbia scritto "Il milione" Sulla facciata di Palazzo san Giorgio è dipinto un grande affresco che piace molto ai bambini. Raffigura un cavaliere, San Giorgio, intento a combattere un drago. 

La cattedrale di San Lorenzo

Le star indiscusse sono i due grandi leoni di marmo posti ai lati della scalinata della cattedrale. Tutti i bimbi non aspettano altro che farsi scattare una foto in groppa a uno dei due!

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale è uno dei simboli di Genova, grande repubblica marinara. Oggi è il palazzo sede di eventi importanti quali il Festival della Scienza, e prestigiose mostre d'arte. Nel 1300 era la sede del doge, centro del potere della Repubblica. Palazzo Ducale propone anche, su prenotazione e a pagamento, laboratori didattici per  bambini dai 5 agli 11 anni.

Liguria con i bambini: le 5 Terre

Le 5 Terre sono cinque borghi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – affacciati sul mare. La roccia che si tuffa nell'acqua, le piccole imbarcazioni dei pescatori a punteggiare l'orizzonte, le case colorate dei borghi, i terrazzamenti dove spuntano gli ulivi e i limoni color giallo intenso che fanno capolino dai muretti a secco. 

Monterosso è perfetto per i bambini che vogliono giocare un po' sulla spiaggia dopo una lunga passeggiata lungomare.

Vernazza è un minuscolo ma pittoresco borgo con un porticciolo che si incunea sotto l'antica Torre che pare far da guardia.
Molto suggestivo e romantico è aspettare il tramonto al porto. Andate a vedere i pescatori che si radunano sugli scogli, proprio all'estremità del porto.

Mangiate la focaccia a colazione!

Niente brioches col cappuccino. In Liguria è usanza mangiare la focaccia. Davvero da sogno!

gpt inread-altre-0

articoli correlati