Home Il bambino Trasporto e viaggi

In Toscana con i bambini: itinerari per una gita fuori porta

di Penelope Greco - 14.05.2021 Scrivici

toscana-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Dove andare in Toscana con i bambini per una gita fuori porta? Dalla splendida Firenze fino al mare, ecco gli itinerari più belli

La Toscana con i bambini offre tantissime attività ed escursioni adatte a tutti. Da una giornata da trascorrere nella bellissima Firenze, ad una gita al mare o ad una bella passeggiata in campagna, questa regione offre davvero tanto per trascorrere una giornata divertendosi. La Toscana ospita sul suo territorio bellissime località dove poter trascorrere le vacanze con i bambini. Andiamo a scoprire gli itinerari da non perdere.

In questo articolo

Toscana con i bambini: Firenze

Per grandi e piccini, Firenze è una delle città più suggestive d'Italia. Passeggiare per le strade acciottolate del compatto centro storico è un'avventura sensoriale per i bambini mentre assaporano un gelato cremoso, ascoltano musicisti di strada e ammirano lo scenario lungo il Ponte Vecchio.

Ma i genitori amanti della cultura vorranno visitare anche alcuni dei famosi musei e gallerie, e alcuni sono più adatti ai bambini di altri. Palazzo Vecchio, il Museo Leonardo da Vinci e il Museo Stibbert offrono mostre e programmi che attirano i bambini, e il Museo Galileo educativo è ottimo per i bambini più grandi. Tra un museo e l'altro, i bambini possono cavalcare su un'antica giostra in Piazza della Repubblica o scatenarsi nel Giardino di Boboli.

Palazzo Vecchio

In Piazza della Signoria, accanto agli Uffizi, Palazzo Vecchio (noto anche come Palazzo della Signoria) è uno dei migliori musei per famiglie di Firenze.

Un tempo dimora della famiglia Medici prima di trasferirsi a Palazzo Pitti, questo è un ottimo posto per i bambini per fare un salto indietro nel tempo e vedere come viveva questa ricca famiglia secoli fa.

Prima di esplorare Palazzo Vecchio, chiama in anticipo per prenotare gli speciali tour per famiglie in lingua inglese del museo (con guide in costume) e le attività per bambini. I vantaggi per i bambini in questi tour includono spettacoli di marionette e storie, cacce al tesoro e un kit per bambini con mappe e strumenti per tenere occupati i più piccoli durante il tour.

Fai un tour per famiglie della Galleria degli Uffizi

Non devi saltare le superbe mostre della famosa Galleria degli Uffizi solo perché hai bambini al seguito. Invece, alcune guide propongono tour speciali pensati solo per le famiglie, con attività coinvolgenti sia per i bambini più piccoli che per gli adolescenti.

Cacce al tesoro, giochi a quiz e attività interattive aiutano a intrattenere i bambini, così hai tempo per ammirare le famose opere d'arte, come la Nascita di Venere di Botticelli, la Madonna in trono di Cimabue e la Sacra Famiglia di Michelangelo.

Meglio ancora, iscriviti al tour privato degli Uffizi salta fila per bambini e famiglie. Questo tour guidato di 2,5 ore consente di risparmiare tempo trascorso in attesa in linea con i bambini in difficoltà per acquistare i biglietti e include giochi educativi e un commento personalizzato in base all'età e agli interessi dei tuoi figli.

Percorri l'antico carosello di Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica brulica di gente del posto e turisti. Se sei a Firenze con un bambino piccolo, dirigiti verso il bellissimo antico carosello prima di un'intensa giornata di visite turistiche o dopo come regalo. 

La piazza ha un'atmosfera festosa. Musicisti di strada e artisti intrattengono spesso la folla e negozi e caffè fiancheggiano la piazza, tra cui il Caffè Gilli, che tenta i più golosi con i suoi dolci e dolci fiorentini.

Inoltre nelle vicinanze si trova il delizioso laboratorio di giocattoli, Bartolucci, dove è possibile acquistare giocattoli in legno e souvenir di Pinocchio realizzati dall'omonima famiglia. Per gli adulti, la Galleria degli Uffizi è a pochi passi di distanza.

Goditi un picnic nel Giardino di Boboli

Dopo aver esplorato lo stravagante Palazzo Pitti, lascia che i bambini si scatenino nel cortile sul retro del palazzo: il bellissimo Giardino di Boboli. Mentre i bambini sfrecciano tra le statue, si arrampicano sugli alberi e si nascondono dietro le siepi di bosso, puoi rilassarti con un panino pic-nic in questo famoso giardino rinascimentale dei Medici. Non troverai molti fiori qui, ma i giardini sono comunque belli, con sentieri tortuosi e fontane.

Se hai tempo, assicurati di salire in cima ai giardini per vedere lo splendido panorama della città, dove puoi indicare i punti di riferimento iconici ai bambini. I giardini sono terrazzati, quindi è una salita non adatta ai passeggini.

Scopri la Cupola del Brunelleschi

La cupola del Brunelleschi è ancora la più grande cupola in muratura e mattoni mai costruita e gli scettici pensavano che potesse crollare. Mentre ti trovi sotto la cupola con loro nell'interno fresco e buio, chiedi loro di provare a immaginare gli operai che costruiscono la cupola senza l'uso di strumenti e attrezzature moderne.

Fuori dalla cattedrale, indica i dettagli dell'esterno in marmo bianco, verde e rosa e chiedi ai tuoi figli di immaginare quanto tempo avrebbero impiegato gli artisti per crearlo.

Dopo il tour, è il momento di godersi il panorama. Salire sulla cupola per ammirare Firenze è una delle cose più popolari da fare qui. I 463 gradini sono troppi per i più piccoli, ma l'escursione attraverso la tromba delle scale a chiocciola è un'avventura per i bambini più grandi.

Il parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco commemorativo della celebre fiaba ed è situato a Collodi.

Il Parco è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento "Pinocchio e la Fata" di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.

Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l'adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino alla grande balena.

Un percorso fantastico  arricchito da 21 sculture in bronzo e acciaio che rappresentano i personaggi e le incredibili ambientazioni del Racconto di Collodi. La Fata è il punto più alto del parco. Un'altra esemplare opera di Petro Cosagra, rappresenta il gatto e la volpe, i due avidi furfanti da cui Pinocchio viene raggirato. 

All'interno del parco si trova anche il percorso avventura. Da una sponda all'altra del fiume si volerà prima su un ponte tibetano, poi passando da un albero all'altro su assi d'equilibrio, attraverso una botte e poi su tronchi e tavole in un crescendo di difficoltà che finirà con il ritorno nel Parco con una emozionante tirolese, sospesi nel vuoto sopra il fiume! E poi sulla Nave Corsara tra i pennoni di un veliero immaginario sopra ponti che farebbero tremare i Pirati!

Il mare della Toscana

Sono tante le zone in Toscana adatte a una vacanza al mare con i bambini: Versilia, Maremma, Costa degli Etruschi e tante altre.

In Versilia: 

  • Forte dei Marmi
  • Viareggio
  • Camaiore

Costa degli Etruschi:

  • Tirrenia
  • Calafuria
  • San Vincenzo

Maremma:

  • Follonica
  • Marina di Grosseto
  • Castiglione della Pescaia
  • Punta Ala

Isole:

  • Isola d'Elba
  • Isola del Giglio
gpt inread-altre-0

articoli correlati