Home Il bambino Trasporto e viaggi

I trucchi per viaggiare in macchina con i bambini

di Laura Losito - 15.09.2020 Scrivici

viaggiare-in-macchina-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Tante idee e piccoli trucchi per viaggiare in macchina con i bambini: come rendere più piacevole un viaggio in macchina per i bimbi e per i genitori

In questo articolo

Viaggiare in macchina con i bambini

Se l'idea di fare un lungo viaggio on the road in macchina con i bambini ci terrorizza, attrezziamoci per tempo: ci sono tante cose che possiamo inventarci in modo da renderlo piacevole o quantomeno non estenuante. Ecco, quindi, alcuni trucchi e suggerimenti per viaggiare in macchina con i bambini senza stressarsi troppo.

Viaggiare di notte

Questa è una strategia adottata da molti genitori: partire la sera dopo cena, quando i bambini verosimilmente si addormenteranno

Certo, noi saremo più stanchi, ma con tutta probabilità potremo guidare in santa pace. Mettiamo nel termos una buona dose di caffè, infiliamo ai bambini il pigiama e… via!

Personalizzare il viaggio

Ecco alcuni trucchi, giochi e suggerimenti per vivere il viaggio più serenamente e per trasformare questo tempo in un'esperienza di condivisione per tutta la famiglia.

  1. Le storie e la musica: soprattutto se siamo da sole al volante senza un altro adulto nelle vesti di intrattenitore, una buona idea potrebbe essere portare un dvd con lettore, in modo da intrattenere i più piccoli nei sedili posteriori per almeno un'ora - un'ora e mezza. Se i bambini soffrono di mal d'auto, optiamo per una storia da ascoltare.
  2. Una volta che il viaggio è partito e i bambini iniziano ad annoiarsi, sorprendiamoli tirando fuori una scatola di pennarelli lavabili con cui potranno divertirsi a scrivere e disegnare sui finestrini. Portiamo anche con noi fazzoletti o salviette per liberare spazio sulla "tela": questo gioco li terrà occupati un bel po'.
  3. Piccoli esploratori: se i bimbi sono abbastanza grandi, stampiamo una lista di 10 o 15 cose da cercare nel panorama durante il viaggio: un nido, un McDonald, una macchina d'epoca… Possiamo chiedere di fotografare gli oggetti oppure semplicemente di segnalarli.
  4. I giocattoli: non scordiamo mai almeno un paio di giocattoli, possibilmente i loro preferiti o i più nuovi, quelli con cui in teoria si intratterranno per più tempo. Una busy box con tante attività, giochi da viaggio o oggetti per intrattenerli può essere una buona idea.
  5. Le soste: durante le soste, insistiamo affinché escano dalla macchina per sgranchirsi le gambe. Spesso il malumore scaturisce proprio dall'immobilità e dell'energia repressa. Approfittiamo quindi di ogni tappa per fare movimento.
  6. Massimizzare il tempo degli spuntini: mai fermarsi per mangiare; appena possibile, somministriamo snack sani in macchina, possibilmente cibi che non facciano troppe briciole e con cui non ci si sporchi. Questo eviterà ai bimbi il nervosismo che scaturisce dalla fame e inoltre li terrà ulteriormente occupati.
  7. Le tappe: stampiamo una copia del nostro percorso per ognuno dei nostri piccoli passeggeri, sottolineando le principali attrazioni e le grandi città sulla strada e incoraggiandoli a tenere traccia del viaggio con un evidenziatore.
  8. Diario di viaggio: un diario di bordo servirà poi ad annotare tutti gli eventi di rilievo avvenuti durante il viaggio. In questo modo, oltre ad occupare tempo avremo anche un prezioso ricordo della nostra avventura insieme.

Giochi per stimolare il linguaggio

Ecco alcune idee e consigli della logopedista su giochi e attività che si possono fare, durante un viaggio, con i bambini.

  • Fare a gara a chi riesce a dire più parole di ciò che si vede dal finestrino dell'auto
  • Fatevi spiegare come arrivare se avete percorso più volte lo stesso tragitto
  • Il treno di parole: Si dice una parola che inizia con la finale della precedente (meLA-LAtTE-TEsTA etc)
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli